L’ultima trasferta in ordine di tempo, quella in casa della Zoppas Industries Conegliano, ha portato la seconda sconfitta di fila in casa della
Lamaro Appalti Roma nel Campionato Findomestic Volley Cup A2. La formazione guidata del tecnico Cristofani non è riuscita infatti ad espugnare il difficile campo veneto e, come le prime tre squadre dell’A2, ha subito lo stop al quinto set. Il rimpianto maggiore è proprio nell’opportunità mancata di riagganciare il primo posto in classifica dopo la sconfitta della Yamamay Busto Arisizio in casa dell’Europea 92 Isernia.
La situazione rimane quindi invariata: Busto precede di due lunghezze Roma (39 a 37) e la caduta anche della Risco Scotti Pavia (33 punti), sempre al quinto set contro l’All-Fin Volta Mantovana, non permette alla terza forza del campionato di guadagnare lunghezze sulle giallorosse.
Nella terza giornata di ritorno la Lamaro sarà quindi chiamata ad un doppio riscatto. Il primo arriva dalla voglia di superare queste due sconfitte, arrivate per mano della Riso Scotti Pavia e della Zoppas Industries Conegliano, per tornare a macinare punti in vista di un classifica che realmente da una giornata all’altra potrebbe cambiare assetto. In secondo luogo le virtussine vorranno certo ribaltare il risultato ottenuto in andata contro la Marche Metalli Hik Castelfidardo, vincitrice in casa per 3-0.
Arriveranno a quota sei gli incontri tra queste due compagini (tre successi delle giallorosse contro i due di Castelfidardo) che proprio nella settimana passata hanno incrociato il loro cammino in Coppa Italia. In quell’occasione le giallorosse inflissero un perentorio 3-0 alle marchigiane, approdando così alla Final Four in programma il 21 e 22 aprile.
Gli incontri di campionato però assumono sempre una connotazione differente e per questo anche il prossimo match, domenica 18 marzo ore 17.30 al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, rappresenterà un duro banco di prova per le ragazze di Cristofani. La formazione di Moretti, oltretutto, è a caccia di un posto play-off che il suo attuale ottavo posto in classifica non gli permetterebbe.