Nella quinta giornata di ritorno del Campionato Findomestic Volley Cup A2 la
Lamaro Appalti Roma torna con un’importante vittoria colta in casa de La Lupa Copra Volley Piacenza. Ripete il successo ottenuto in andata ma aumentandone la caratura perché scende in campo senza Valentina Borrelli e riuscendo a dare una grande prova di carattere in alcune fasi del gioco piuttosto delicate.
Il tecnico Luca Cristofani si esprime così a fine gara: “Abbiamo ottenuto una grande vittoria, molto più importante di quello che si potrebbe pensare perché abbiamo giocato senza Borrelli e con Zamora al debutto assoluto da posto quattro. Un elogio va fatto naturalmente a tutta la squadra per essere uscita bene da un quarto set che si era fatto pericoloso ed anche un po’ imbarazzante per noi. Un’attenzione particolare però la deve avere
Corjeutanu che proprio nell’ultimo parziale ha chiuso con un impressionante 73% in attacco, una cosa che ben poche giocatrici sono in grado di fare”. La schiacciatrice romena chiuderà infatti il match come miglior realizzatrice (21 punti).
Ancora una volta quindi le giallorosse si trovano ad attendere il risultato che arriverà domani tra Yamamay Busto Arsizio e Brunelli Volley Nocera Umbra, per sapere se il primo posto riagguantato oggi (46 punti) rimarrà tale.
Parte subito bene nel set iniziale la Lamaro che arriva per prima al tempo tecnico e lo fa con ben quattro lunghezze di vantaggio sulle padrone di casa del Piacenza (4-8). Azione dopo azione le romane non fanno che mettere da parte altri importanti punti e quando gli arbitri richiamano le due compagini di nuovo in panchina (10-16), sono sempre loro ad essere su di un tranquillo vantaggio. Le giallorosse continuano con passo deciso fino all’epilogo del set sul 17-25.
Iniziano con il vento in poppa anche nel secondo parziale le virtussine (1-4), decise a ripetere il bel gioco del set precedente. Arriva però l’aggancio da parte delle padrone di casa (6-6) che riescono in questo modo a riportare il match in equilibrio, tanto che anche sul secondo time-out tecnico le ragazze di Cristofani ci arrivano con un solo break di vantaggio (15-16). Sul rientro in campo si ribalta però la situazione e Piacenza arriva a condurre il gioco con un cospicuo margine (22-19). Da lì ancora tre punti e La Lupa si aggiudica il secondo set.
La reazione è immediata nel terzo parziale di gioco, tanto da lasciare le padrone di casa a quota 2 mentre la Lamaro viaggia già in doppia cifra (10). Aumentano ulteriormente con l’andare del set i punti delle virtussine (6-16) che con determinazione e concretezza riescono a portarsi di nuovo avanti nel conteggio dei parziali e con un punteggio finale (11-25) che la dice lunga sulla prova messa in atto dalle ragazze di Cristofani.
Ritorna ad essere più equilibrata la situazione tra le due compagini nel quarto set. Si parte giocando punto a punto e così si resta fino al piccolo strappo messo in atto da Piacenza che dal 13-12 arriva al 16-13. La Lamaro però non cede il passo e si riporta al comando (19-20) con un piccolo margine di vantaggio, sufficiente a chiudere a proprio favore parziale ed incontro.