Presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio, si è svolta in mattinata la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “Obiettivo Giovani” sviluppato dalla Società
Virtus Roma.
Una politica di sviluppo e diffusione della cultura sportiva che abbraccerà tre diverse aree: scuola, centri sportivi giovanili e società sportive, per una durata complessiva di tre anni. L’intento è quello di permettere ai giovani di conoscere nuove realtà sportive, in aggiunta a quelle calcistiche, ed oltretutto di entrare in contatto diretto con tutte quelle che sono le virtù veicolate dapprima da basket e pallavolo, per poi nei prossimi anni potersi estendere ad altre attività.
Il programma si divide in una fase teorica, in grado di garantire la diffusione dei valori sportivi, ed una pratica, per il coinvolgimento diretto dei ragazzi. Il 5 marzo prossimo il primo appuntamento presso la Banca di Roma che, insieme ad Adidas (due dei partner dell’iniziativa), daranno vita all’appuntamento denominato “Impossible is nothing”.
A fare gli onori di casa il Sindaco On. Walter Veltroni: “Sono molto grato alla Virtus per aver messo in atto questo progetto che coinvolge in maniera diretta le scuole ed i giovani. Per la città di Roma è un ulteriore passo in avanti nella crescita della cultura sportiva ed è per questo che stiamo tentando di farla diventare una metropoli quanto mai fornita di impianti”.
Il Presidente Ing. Claudio Toti si è dimostrato entusiasta del progetto: “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere altre realtà sportive come la pallavolo ed il basket, per poi creare una base che possa comprendere perfettamente queste e tante altre realtà. È necessario coinvolgere i giovani perché capiscano l’importanza dell’attività sportiva. Un’opportunità per non farli crescere solamente davanti al televisore o ai videogiochi”.
Queste le considerazione del Direttore Generale Michele Uva: “È un progetto importante che avrà la durata di tre anni e che è stato possibile realizzare grazie alla partecipazione dei tanti partner. Ci saranno una serie di incontri nel corso dell’anno con una parte di formazione e l’altra di gioco. Un connubio tra cultura e pratica. Nell’ultima fase è presente anche un progetto di promozione per portare ancora più pubblico, tanto al PalaLottomatica quanto al Palazzetto di Viale Tiziano, durante i match casalinghi. La Virtus è una comunità in crescita che ha però bisogno della forza di tutti per far diventare il nostro sogno quello delle altre società sportive”.
Intervenuti poi i tanti partner che sosterranno la Società del Presidente Toti in quest’avventura. Per Lottomatica il Dott. Frosini che ha accolto: “con gioia la possibilità di intercettare lo sport come valore etico per crescere”; per Adidas il Dott. Pieraccioni che mai ha esitato nel condividere il progetto; per AirOne il Dott. Toto: “I giovani sono al centro dello sviluppo – dichiara – e questa iniziativa non può che renderci felici”, per Banca di Roma il Dott. Gallia: “Alla base del nostro lavoro c’è il rapporto con il territorio e la diffusione dei valori. Il progetto Virtus unisce perfettamente questi due aspetti del nostro lavoro”.
Un programma che renderà partecipi anche i Comitati Regionali di Pallavolo e di Basket, rappresentati oggi rispettivamente dai loro Presidenti, Dott. Cecchi e Dott. Laguardia. Per quel che riguarda il Comitato Regionale FIPAV Lazio, il Presidente Cecchi ha dichiarato: “Condivido a pieno la trasmissione della cultura tramite lo sport e la Virtus Roma è la prima a muoversi in questo senso”; per il Comitato Regionale FIP Lazio, il Presidente Laguardia: “Mi trovo a ringraziare tutti per la realizzazione di questo progetto che ci darà ancora più spazi per poter promuovere le nostre attività”.
Presente per il CIP Regionale (Comitato Italiano Paraolimpico) il Dott. Alberto Carboni che ha dichiarato: “Sono entusiasta di questo progetto soprattutto perché va a colmare alla base un vuoto che si era creato nel tempo”.