Lamaro Appalti Roma: sconfitta esterna ad Isernia
Autore: Lega Volley Femminile
20 Maggio 2007

Non va oltre il successo del terzo set la Lamaro Appalti Roma nella trasferta contro l’Europea 92 Isernia e torna a casa con una sconfitta maturata nel quarto parziale. Si trova di fronte una compagine determinata ad ottenere la matematica salvezza con una giornata di anticipo che con il muro (14 punti totali) ed una grande incisività tanto al servizio quanto in attacco, mette in difficoltà per tutto l’arco dell’incontro le virtussine.
Quest’ultime sono costrette a issare bandiera bianca di fronte alla maggiore convinzione delle padrone di casa, soffrendo molto in ricezione e non impensierendo mai troppo l’avversaria di turno se non nel terzo parziale.
Orfane della Corjeutanu e con la testa probabilmente già all’impegno di post season, le ragazze di Cristofani non esprimono davvero il gioco migliore della stagione.
Parte un po’ contratta la Virtus nell’avvio di gara, trova difficoltà nel mettere palla a terra mentre nell’altra metà campo Isernia risponde con Wagner ed Arimattei in grado di portare le padrone di casa in vantaggio sul primo tempo tecnico (8-5). Nonostante questo le giallorosse riescono a contenere le distanze che le separano dalle ragazze di Fresa ed in diverse occasioni si trovano con un solo punto di svantaggio (9-7 e 14-13) che però difficilmente riescono ad annullare. Isernia comincia a spingere anche col servizio e Roma soffre particolarmente in ricezione, sul 19-15 arriva l’ace di Wagner a conferma del momento no della seconda linea virtussina. La palla set alle padrone di casa la consegna un attacco out di Borrelli (24-19). Arimattei gioca sulle mani di capitan Mari a muro e chiude il set nell’azione successiva. Non è splendido nemmeno l’avvio nel secondo parziale per le ragazze di Cristofani, subito sotto 4-1 e con i medesimi problemi del set precedente in ricezione ed in attacco. È infatti lo stesso il punteggio con cui l’Europea 92 riesce a portarsi in vantaggio sul primo tempo tecnico (8-5). Cresce però da parte delle padrone di casa anche l’attenzione sotto rete. Wiegers ferma per ben tre volte le giallorosse sotto rete ed anche Zanolla rimanda nella metà campo giallorossa una fast della Musti De Gennaro sul 13-8. Mari risponde con la stessa moneta bloccando proprio il capitano di Isernia sotto rete (14-10) ed anche la Musti mette a segno un ace che riavvicina le virtussine alle padrone di casa (15-12). Poco però serve ai fini del set. Le ragazze di Fresa continuano a guadagnare lunghezze di vantaggio e con un primo tempo di Wagner conquistano la loro seconda palla set dell’incontro (24-18). Zamora annulla ma poi è una diagonale di Zanolla a portare sul 2-0 Isernia.
Nel terzo parziale il tecnico Cristofani manda in campo Tanturli al posto di Mari. La Virtus risponde in maniera positiva nei primi scambi e si porta sopra di due lunghezze (5-7), poi però permette nuovamente alle padrone di casa di riportarsi in vantaggio (8-7). La parità arriva sull’undicesimo punto, con un ace della Musti De Gennaro. Una fast della Marletta vede nuovamente il sorpasso della Lamaro (11-12) che allunga poi con un muro di Borrelli su Grando (11-13). Il set prosegue sotto una sostanziale parità, anche se è Roma a tenere ben saldo il break di vantaggio. Un attacco out di Zanolla porta la Lamaro sul più due nell’epilogo del set (18-20). Altri due errori da parte di Isernia, prima con Arimettei e poi con Wagner, consegnano alle virtussine prima la palla set (20-24) e poi il successo del parziale.
Così come era terminato il terzo set, parte il quarto. Roma ed Isernia a giocarsi il match punto a punto ma con le ragazze di Cristofani in leggero vantaggio (9-10). Break che però le ragazze di Fresa girano a loro favore sfruttando un attacco out di Marletta sull’11-11. La centrale giallorossa rimedia poi nel corso dell’incontro ed è lei a firmare il nuovo sorpasso Lamaro, con un muro che la porta sul 15-16. Sul rientro in campo dopo il tempo tecnico, però, Isernia mette a segno un parziale di 3-0 che le vede nuovamente tornare al comando (18-16). Da questo momento in poi Roma vede spegnersi pian piano ogni speranza di rimonta e l’Europea 92, invece, si avvia di gran corsa verso il successo dell’incontro. Un pallonetto di Grando le porta a -1 dalla vittoria (24-20) ed una diagonale di Arimattei chiude il match sul 3-1.


EUROPEA 92 ISERNIA – LAMARO APPALTI ROMA 3-1 (25-19, 25-19, 20-25, 25-21) Europea 92 Isernia: Wagner 14, Scarpitta NE, Wiegers 18, Zanolla 9, Arimattei 16, Fratczak NE, Muzzo NE, Moncada 3, Grando 11, Spataro 0, Golinelli (L). Allenatore: Mauro Fresa Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 2 Muri: 14 Lamaro Appalti Roma: Menghi NE, Quaranta 11, Tanturli 2, Mari (C) 2, Krasteva (L), Musti De Gennaro 11, Zamora Gil 16, Borrelli 11, Liguori NE, Marletta 7, Giovannini 0. Allenatore: Luca Cristofani Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 3 Muri: 6 Durata set: 23’ 20’ 23’ 22’
Arbitri: Prandi e Gelati

Visualizza sponsor