Lamaro Appalti Roma: successo nel derby
Autore: Lega Volley Femminile
1 Aprile 2007

LAMARO APPALTI ROMA – 1° CLASSE BBC ROMA 3-1

(25-20, 23-25, 25-20, 25-22)
Lamaro Appalti Roma: Menghi NE, Quaranta 12, Tanturli NE, Mari (C) 2, Krasteva (L) 1, Musti De Gennaro 10,  Borrelli NE, Liguori NE, Corjeutanu 23, Marletta 15, Giovannini 11. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 2 Battute Vincenti: 4 Muri: 9

1° Classe Bbc Roma: Corvese 10, Palmeri NE, Drozina 6, Sestini 8, Cirilli 13, Carminati NE, Donà 14, Prosperi (L), Ciavarelli NE, Grassi NE, Olsovsky 21, Mitrovic 1. Allenatore: Marcello Sarcinella

Battute Errate: 7 Battute Vincenti: 3 Muri: 11

Durata set: 21’ 25’ 23’ 24’

Arbitri: Vagni Ilaria e Gentile Andrea

 

La Lamaro Appalti Roma si aggiudica il derby della Capitale. Si impone con il parziale di 3-1 sulle cugine della 1° Classe Bbc e rimane così a soli due passi dalla capolista Busto Arsizio. Mette a segno la sua sedicesima vittoria totale, la quarta consecutiva, nonostante debba rinunciare sia a Valentina Borrelli che all’ultimo istante alla cubana Martha Maria Zamora Gil. Scende in campo al loro posto Giovannini, autrice di 11 punti alla fine della gara.

Per il titolo di top-scorer è una lotta aperta tra la Corjeutanu da una parte e la Olsovsky dall’altra. Alla fine è la schiacciatrice romena a spuntarla, chiudendo con 23 punti totali contro i 21 dell’americana.

La Lamaro centra così un successo importantissimo davanti al suo pubblico (700 spettatori) che mai fa mancare il proprio appoggio. A bordo campo anche i ragazzi della scuola elementare e media Alberto Sordi e quelli che hanno risposto all’iniziativa della Regione Lazio e del quotidiano Il Tempo per trascorrere una giornata come giornalista.

Tutto procede piuttosto tranquillo nel primo parziale per la Lamaro Appalti Roma che nonostante qualche tensione nei primi punti, riesce a recuperare immediatamente la concentrazione e a riprendere le redini del gioco in mano. Dopo il primo tempo tecnico in cui è la 1° Classe ad essere in vantaggio (8-7), le giallorosse ritrovano il passo e cominciano una vera e propria accelerazione. Dal 10-10 si arriva al 13-10 grazie ad un errore da parte della Donà, un ace di Marletta ed un muro di Quaranta. Le ragazze di Sarcinella riescono a trovare ancora uno spazio per rifarsi sotto ma di nuovo la Lamaro prende in mano la situazione e si porta verso il successo di questo primo set, chiuso sul 25-20 con un errore al servizio di Olsovsky.

Diversa la musica nel secondo parziale per le padrone di casa. Dopo un avvio un po’ titubante, le virtussine non riescono come nel primo set a rimettere in campo la determinazione necessaria e si trovano costantemente a dover recuperare il gap di vantaggio creato dalla 1° Classe. Drozina insiste su Olsosvsky in fase di attacco mentre Prosperi da una discreta sicurezza in difesa, Mari invece fatica un po’ di più a trovare le sue anche se Corjeutanu e Quaranta rimangono i punti di riferimento maggiori. Sul 18-22 Cristofani richiama le sue in panchina e rientrate in campo ci mettono davvero il massimo impegno per riaprire le sorti del match. Si portano sino al 23-24 ma poi sono costrette ad issare bandiera bianca di fronte all’attacco della solita Olsovsky.

Soffre più del dovuto anche nel terzo set la Lamaro per riuscire a mettere sotto le cugine della 1° Classe. Nonostante non manchino le accelerazioni da parte delle giallorosse, le ragazze di Sarcinella sono sempre pronte a recuperare lo svantaggio anche se in questa occasione quasi mai passano al comando. Corjeutanu da una parte ed Olsovsky dall’altra dettano il ritmo della gara ed è soprattutto la schiacciatrice romena a creare una certa distanza tra le due compagini grazie a due punti consecutivi dalla linea dei nove metri (15-11). La Lamaro però deve soffrire fino all’epilogo per fare suo anche questo parziale, la 1° Classe infatti non concede nulla alle padrone di casa e recupera anche queste lunghezze di svantaggio. È una fast della Musti De Gennaro a regalare la prima palla set alle virtussine (24-20) ed immediatamente dopo la Corjeutanu si fa trovare pronta per chiudere definitivamente il parziale.

Nel quarto set le giallorosse partono convinte e determinate, pronte a non lasciare margini alla 1° Classe e ad aggiudicarsi l’intera posta in gioco. Hanno una grande reazione a metà del parziale ed inanellano una serie di punti che le portano dapprima a recuperare lo svantaggio accusato per mano delle ragazze di Sarcinella (12-14) e poi a portarsi al comando del set (18-15). La Lamaro a questo punto potrebbe condurre in porto il match con estrema tranquillità (20-17) ma una serie di errori un po’ banali danno ancora una volta la possibilità alle ospiti di rifarsi sotto (21-20). La 1° Classe manca però l’aggancio e con due punti consecutivi di Marletta le virtussine guadagnano prima la palla dell’incontro (24-21) e poi il successo.

Visualizza sponsor