VICENZA, 30 OTTOBRE 2021 – Un ottimo primo set non basta all’Anthea Vicenza, battuta 3-0 in casa dalla Lpm Bam Mondovì nell’anticipo odierno nella quinta giornata del girone B di A2 femminile. Il successo della formazione di Matteo Solforati è stato messo in discussione solamente nel primo parziale, con l’equilibrio spezzato nel finale dall’opposta ospite Veronica Taborelli (un muro, due ace e un altro servizio vincente) per il 21-25. Qui di fatto sono terminate le speranze biancorosse, con Vicenza che ha ceduto 13-25 e 15-25 nei successivi due parziali. Mondovì ha fatto leva su un’ottima fase break (6 ace e 10 muri) oltre a una solida difesa ed è stata presa per mano soprattutto dalla schiacciatrice Alessia Populini (19 punti). Sul versante-Anthea, il rammarico sta nel non aver raccolto un primo set di ottima fattura giocato alla pari contro le più quotate avversarie, poi il gap è emerso contro un avversario che ha dimostrato tutto il proprio valore.
Il ko, comunque, non scalfisce il morale di Cheli e compagne, concentrate sull’importante turno infrasettimanale in arrivo: mercoledì alle 18 nuovo appuntamento casalingo al palazzetto dello sport di Vicenza contro la Tecnoteam Albese Volley Como.
LA PARTITA – L’Anthea Vicenza schiera Eze in palleggio, Errichiello opposta, Pavicic e Rossini in banda, Cheli e Piacentini al centro e Norgini libero. Mondovì risponde con l’asse Cumino-Taborelli, con Hardeman-Populini diagonale di posto quattro, Montani-Molinaro coppia centrale e Bisconti libero.
Le piemontesi firmano il primo break (4-6), ma Vicenza è ben presente e ribalta la situazione con Errichiello (8-7). Un muro di capitan Cheli vale il 10-8, mentre una fast di un’altra centrale, questa volta di sponda ospite (Montani) annulla il gap a quota 12. Il braccio di ferro è serrato, con Cheli nuovamente a segno chiudendola battuta di Errichiello (17-15), ma anche questa volta la Lpm Bam risponde subito presente, chiudendo un’azione interminabile per la parità a quota 17. Un attacco sul nastro di Pavicic manda sotto Vicenza (18-19, time out Chiappini). Nel finale sale in cattedra Taborelli: l’opposta monregalese trova un muro , due ace diretti e un altro servizio vincente. Dopo aver tentato la carta-doppio cambio (Caimi e Lodi in campo), Chiappini chiama time out sul 19-23, ma Populini chiude: 21-25.
Nel secondo parziale, Mondovì scappa subito (1-5), Lodi avvicenda Pavicic in posto quattro, ma l’Anthea – pur lottando- fatica a recuperare lo svantaggio (6-10), complice l’efficace difesa avversaria. Hardeman ferma a muro Cheli per il +5 Lpm Bam (7-12, time out Chiappini). Lo stesso fondamentale fa prendere il largo a Mondovì (7-14), così Chiappini prova a rigiocarsi la carta-Pavicic, ma la fase break della Lpm Bam è ancora decisiva (muro dell’8-17). Dentro Caimi per Eze in regia, ma il set è compromesso: 13-25 a firma della nuova entrata Bonifacio.
Nel terzo set, l’Anthea mostra l’orgoglio ripartendo bene e trovando il break con Cheli ed Errichiello (5-3) , poi beneficia della fast out di Molinaro (7-4). A farsi carico della rimonta di Mondovì è la “solita” Populini, che prima attacca poi trova due ace per la parità a quota 8. Hardeman completa l’opera da posto quattro, convincendo Chiappini a fermare il gioco sul -1 (8-9), ma non la corsa delle ospiti (8-11). La fast out di Cheli sancisce il +6 monregalese (11-17), il muro di Cumino l’11-18. Il filotto sulla battuta di Trevisan (entrata per Hardeman) non termina (11-21) e così Mondovì viaggia spedita verso i tre punti: 15-25.
LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Luca Chiappini (tecnico Anthea Vicenza): “Il nostro primo set è stato molto bello, poi Mondovì ha aperto il gas e la differenza si è vista strada facendo. Loro hanno cambiato marcia e credo che la prestazione sia stata condizionata dalla battuta avversaria, con il servizio potente e preciso della Lpm Bam che ha fatto la differenza. Inoltre, Mondovì ha potuto contare su un buon muro-difesa. Per quanto ci riguarda, sono contento per il primo set e ripartiamo da lì; ora la testa è a mercoledì quando abbiamo l’importante sfida casalinga contro Albese”.
ANTHEA VICENZA-LPM BAM MONDOVI’ 0-3
(21-25, 13-25, 15-25)
ANTHEA VICENZA: Rossini 9, Cheli 7, Eze 1, Pavicic 4, Piacentini 5, Errichiello 9, Norgini (L), Caimi, Lodi. N.e.: Furlan (L), Nardelli, Pegoraro, Fiore. All.: Chiappini L.
LPM BAM MONDOVI’: Populini 19, Molinaro 7, Taborelli 10, Hardeman 4, Montani 12, Cumino 1, Bisconti (L), Trevisan, Pasquino, Bonifacio, Giubilato, Ferrarini.
ARBITRI: Nicola Traversa e Denis Serafin
NOTE: Durata set: 25’, 20’ 23’ per un totale di 1 ora 8 minuti di gioco
Anthea Vicenza: battute sbagliate 9, ace 0, ricezione positiva 53% (21% perfetta), attacco 27%, muri 4, errori 21
Lpm Bam Mondovì: battute sbagliate 7, ace 6, ricezione positiva 64% (40% perfetta), attacco 38%, muri 10, errori 13.
Nell’immagine vicenzafotografia.it, un momento del match tra Anthea Vicenza e Mondovì