Dopo due sconfitte consecutive, l’Anthea Vicenza Volley prova a ripartire nella pool salvezza di A2 femminile affrontando domenica alle 17 la Tecnoteam Albese Volley Como nel match in programma al palazzetto di via Goldoni. Le biancorosse di Ivan Iosi sono reduci dal ko di domenica scorsa a Offanengo (3-0), che aveva fatto seguito alla beffa infrasettimanale casalinga contro Montale (da 2-0 a 2-3). Le beriche hanno la necessità di tornare a smuovere la classifica per mettere nel mirino il quinto posto (occupato da Montale a un punto di distanza) che è il riferimento per la salvezza. Farlo, però, non sarà semplice, visto che Albese è la capolista della pool salvezza con 37 punti, in acque molto tranquille.
“Chiunque incontriamo su questo percorso – commenta coach Iosi – dobbiamo avere la forza di affrontarlo con vigore, determinazione e un atteggiamento aggressivo, soprattutto di consapevolezza e fiducia nelle nostre capacità per farci uscire da questo momento di difficoltà di risultati più che tecnica. In settimana abbiamo posto molta attenzione su battuta e ricezione e su alcuni dettagli di gioco che ci sono costati punti a Offanengo, soprattutto a livello di imprecisioni; su cose semplici serve un margine di errore vicino allo zero. Le ragazze hanno dato prova di aver compreso a fondo questo ulteriore step, mi sembrano focalizzate e determinate: per noi è il momento di raccogliere quanto seminato. Albese è senza dubbio una squadra forte, ma è anche vero che ogni volta che abbiamo giocato contro formazioni di spessore abbiamo offerto una prova migliore”.
L’Anthea Vicenza Volley potrà beneficiare del rientro della schiacciatrice Jessica Panucci, indisponibile nelle ultime due partite per un problema fisico.
L’AVVERSARIO – La Tecnoteam Albese Volley Como è stata in lizza fino all’ultimo nella regular season per accedere ai play off, obiettivo sfumato in extremis. Così, le lombarde si sono trovate nella pool salvezza, partendo però dalla posizione privilegiata con un bottino di punti importante che lascia relativamente tranquilla la squadra di Mauro Chiappafreddo.
“Vicenza – commenta Chiappafreddo – è una formazione che è alla ricerca di punti salvezza e dovremo andare in Veneto consapevoli che troveremo una squadra “affamata”, per questo dovremo essere concentrati e attenti al massimo cercando di portare a casa il risultato. L’Anthea può contare su giocatrici esperte come Kavalenka, Legros e Cheli, atlete importanti per la categoria”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Anthea Vicenza Volley e Tecnoteam Albese Volley Como saranno il primo arbitro Beatrice Cruccolini e il secondo arbitro Alessandro Oranelli.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata d’andata della pool salvezza (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Assitec Sant’Elia-D&A Esperia Cremona (ore 16)
Anthea Vicenza Volley-Tecnoteam Albese Volley Como
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia con la telecronaca di Mariella Cavallaro (link https://www.youtube.com/watch?v=jrvZF5XcVhI ).