Sabato 1 luglio inizio delle gare posticipato alle 11.00 dopo la bufera che si è abbattuta sulla riviera adriatica interrompendo gli allenamenti. Le finali della domenica in onda su Sport Mediaset e Mediaset Infinity
Da San Benedetto del Tronto a San Benedetto del Tronto. Il 24 luglio 2022, la Vero Volley guidata da coach Bucaioni chiudeva l’edizione 2022 del Summer Tour alzando al cielo il 27^ Campionato Italiano. A meno di un anno di distanza, sabato 1 luglio e domenica 2 luglio, il comune della riviera adriatica sarà ancora protagonista, aprendo l’edizione 2023 del Lega Volley Summer Tour, l’evento organizzato in collaborazione con Master Group Sport su alcune delle migliori spiagge italiane.
La manifestazione di Sand Volley 4×4, presentata nella giornata di giovedì 29 giugno (clicca qui per rivedere la diretta streaming), ricomincerà mettendo in palio la 17^ Supercoppa. Detentrice del titolo, la Stabili Casalmaggiore, che schiererà in parte il roster che ha conquistato lo scorso anno il trofeo a Lignano. Agli ordini di un ritrovato coach Cristiano Lucchi, che torna a sedere sulla panchina delle rosa dopo alcune edizioni del Summer Tour e una stagione di indoor, capitan Valeria Caracuta, Valentina Zago, Alessandra Colzi e Giulia Angelina, a cui si sono aggiunte l’MVP della Finale Playoff A2 Francesca Michieletto e l’ex Ravenna Nui Calisesi. Anche la Vero Volley Milano ripartirà da alcune conferme, che l’anno scorso hanno portato in bacheca la Coppa Italia e il Campionato: saranno Beatrice Negretti, Sofia Turlà, Gaia Traballi e le nuove Alessia Fiesoli e Giulia Rigon le ragazze a disposizione di coach Luca Bucaioni.
Tra le squadre presenti l’anno scorso, hanno confermato la loro presenza la Motorola Busto Arsizio e la Valsabbina Millenium Brescia. Le farfalle, sempre guidate da coach Mario Graziani, potranno contare sul nuovo acquisto Martina Bracchi, tre esperte del beach come Giorgia Faraone, Alma Frangipane e Sara Gabrielli, e due giovanissime come Valentina Brandi e Anna Maspero. Per le leonesse, guidate da Antonio D’Ambrosio, a disposizione diversi nuovi acquisti che calcheranno il taraflex rosa: Ylenia Pericati, Chiara Scacchetti e Polina Malik saranno accompagnate da Francesca Trevisan e Olimpia Cicogna.
Tanto entusiasmo per le due matricole del Summer Tour pronte a stupire fin da subito. La Megabox Vallefoglia schiererà un roster molto giovane, composto dal nuovo acquisto Claudia Provaroni e da Dayana Kosareva, Emma Malinov, Bibiana Guzin, Aurora Soffiato e Giulia Biagini, guidate dal vice coach Giacomo Passeri. Non vede l’ora di scendere sulla sabbia la BVT Picco Lecco, dopo un grande primo anno in Serie A e una salvezza conquistata con merito in A2. Il sestetto non è assolutamente da sottovalutare, anche perché l’allenatore sarà Alessandro Contadin, un vero esperto di beach volley, A disposizione le due beacher Oriola Shpuza e Serena Cimmino, due attaccanti di primo ordine come Clara Decortes e Aurora Pistolesi, il libero di Trento Parlangeli e la regista Rebecca Rimoldi.
Dopo la tempesta che si è abbattuta sulle spiagge di San Benedetto, interrompendo gli allenamenti delle squadre del venerdì, l’inizio delle ostilità è fissato per domani, sabato 1 luglio, alle ore 11, con il programma che potrebbe subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche.
ROSTER – SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Vero Volley Milano: Negretti, Turlà, Traballi, Fiesoli, Rigon. All. Bucaioni
Stabili Casalmaggiore: Caracuta, Zago, Colzi, Michieletto, Angelina, Calisesi. All. Lucchi
Motorola Busto Arsizio: Bracchi, Brandi, Frangipane, Faraone, Gabrielli, Maspero. All. Graziani
Megabox Vallefoglia: Malinov, Soffiato, Guzin, Kosareva, Biagini, Provaroni. All. Passeri
Valsabbina Millenium Brescia: Pericati, Scacchetti, Malik, Trevisan, Cicogna. All. D’Ambrosio
BVT Picco Lecco: Decortes, Rimoldi, Pistolesi, Parlangeli, Shpuza, Cimmino. All. Contadin
MEDIA COVERAGE
Per quanto riguarda la copertura media, le diverse competizioni saranno seguite sui social e online, con il principale hashtag #LVST23. Le finali della domenica saranno in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e su Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno visibili con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Gazzetta dello Sport sarà media partner insieme a Io Donna, che dedicherà degli approfondimenti alla manifestazione.
PHOTOGALLERY
Le splendide foto dalla Beach Arena di San Benedetto del Tronto, a cura del fotografo di Lega Filippo Rubin saranno visibili a partire da sabato cliccando qui.
IL PROGRAMMA DELLA 17^ SUPERCOPPA
GIRONE A
Vero Volley Milano
Megabox Vallefoglia
Valsabbina Millenium Brescia
GIRONE B
Stabili Casalmaggiore
Motorola Busto Arsizio
BVT Picco Lecco
FASE A GIRONI
Sabato 1 luglio 2023 ore 11.00 (Diretta Youtube)
Vero Volley Milano – Valsabbina Millenium Brescia (Gara 1 – Campo centrale)
Stabili Casalmaggiore – BVT Picco Lecco (Gara 2 – Campo 2)
Sabato 1 luglio 2023 ore 12.00 (Diretta Youtube)
Megabox Vallefoglia – Perdente Gara 1 (Gara 3 – Campo centrale)
Motorola Busto Arsizio – Perdente Gara 2 (Gara 4 – Campo 2)
Sabato 1 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Youtube)
Motorola Busto Arsizio – Vincente Gara 2 (Gara 5 – Campo centrale)
Megabox Vallefoglia – Vincente Gara 1 (Gara 6 – Campo 2)
FASE A INCROCI
Sabato 1 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Youtube)
2^ Girone A – 3^ Girone B (Gara 7 – Campo centrale)
2^ Girone B – 3^ Girone A (Gara 8 – Campo 2)
SEMIFINALI
Domenica 2 luglio 2023 ore 10.00 (Diretta Youtube)
1^ Girone A – Vincente Gara 8* (Gara 9 – Campo centrale)
Domenica 2 luglio 2023 ore 11.00 (Diretta Youtube)
1^ Girone B – Vincente Gara 7* (Gara 10 – Campo centrale)
FINALI
5°/6° POSTO
Domenica 2 luglio 2023 ore 11.00 (Diretta Youtube)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Gara 11 – Campo 2)
3°/4° POSTO
Domenica 2 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Gara 12 – Campo centrale)
1°/2° POSTO
Domenica 2 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Gara 13 – Campo centrale)
*Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone.