Difficile assegnargli un’etichetta adeguata più di quanto non abbia già pensato il campionato: stessi punti, identico obiettivo (i playoff), stessa spinta energica dettata dai risultati in serie. Difficile, alla vigilia, chiedere di più al “derby delle Marche”, alla sfida tra la Lardini Filottrano e la myCicero Pesaro, tra due squadre che condividono più o meno tutto, sogni e ambizioni. Ma quella del PalaBaldinelli (domani, ore 18:00, arbitri: Frederick Moratti e Alessandro Somansino) è una gara che sa andare anche oltre le questioni di classifica. “C’è grande attesa da parte dell’ambiente – ammette il tecnico della Lardini, Andrea Pistola – e noi faremo di tutto per disputare una prova all’altezza delle aspettative. Il derby dal punto di vista numerico ha lo stesso peso di qualsiasi altra partita del campionato, ma il valore non può essere certo lo stesso. Giocare in un PalaBaldinelli ancor più gremito del consueto ci deve dare una spinta in più: le ragazze si sono impegnate a fondo in settimana, ho visto lo spirito giusto. Poi sarà il campo l’unico giudice”. Non è mai semplice interpretare un derby, a maggior ragione se dall’altra parte della rete la Lardini si ritrova una myCicero con una striscia aperta di otto vittorie consecutive. “Siamo consapevoli di affrontare una delle squadre più in salute e in forma del campionato, come in fondo lo siamo anche noi, e che non sarà affatto una partita facile. Pesaro è formazione che batte bene e che ha una fase break importante capace di rendere la vita difficile a tutti, speriamo di saperli contrastare in maniera adeguata. Come si affronta un derby? E’ banale dire con testa, anima e cuore, ma è così. Sono convinto, tuttavia, che la spunterà la squadra che sarà più attenta sugli aspetti tecnico-tattici e avrà la lucidità necessaria nei momenti chiave. Fondamentale sarà non farsi prendere dall’emotività”. Rispetto alla gara di andata, la Lardini troverà una myCicero diversa, con una Liliom, una Ghilardi, ma anche una Arciprete in più. “L’intensità e il pathos saranno ingredienti identici rispetto al match di Pesaro, credo che dal punto di vista tecnico sarà una sfida ancora migliore perché sia noi che loro siamo cresciuti molto sotto questo aspetto. Entrambi abbiamo disputato un campionato al di sopra delle aspettative, ma più che meritato per quanto visto. Al di là di come andrà a finire, credo che questo derby rappresenti un passaggio importante e gratificante per tutto il movimento marchigiano femminile, che ne ha bisogno”. Una partita se possibile ancor più speciale per Andrea Pistola e Valerio Lionetti, che hanno pilotato Pesaro nel campionato di A1 2012/2013. “Anche se la società è cambiata – sottolinea il tecnico della Lardini – fa sempre piacere rivedere alcune persone che ho conosciuto in quella stagione. Poi, è giusto guardare avanti”.
Info biglietti. La biglietteria del palasport osimano sarà attiva a partire dalle ore 16:30 (costo tagliandi: 7 euro quello intero, 3,50 il ridotto per gli under 16 e gli over 70, ingresso gratuito per i bambini che non hanno compiuto gli 8 anni), la società invita gli appassionati a raggiungere in anticipo l’impianto di via Striscioni al fine di evitare lunghe attese all’ingresso. In biglietteria potranno essere acquistati anche i biglietti da 1 euro dai possessori della “Lardini Volley Young Card”, riservata a tutti i tesserati under delle società di volley della provincia di Ancona. Ai tifosi della myCicero Pesaro sarà riservata la curva lato Osimo.
Area Bimbi. L’area all’interno del PalaBaldinelli interamente riservata ai bambini aprirà alle ore 17:30. I bimbi saranno accolti e seguiti dalle animatrici dell’Associazione “Truppa Sorrisi” di Filottrano e all’interno dell’area (realizzata in collaborazione con il Decathlon di Camerano) troveranno numerosi giochi per divertirsi e cimentarsi con diverse discipline sportive.
Verità per Regeni. La Lega Pallavolo Serie A Femminile aderisce alla campagna ‘Verità per Giulio Regeni’, lanciata da Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili (CILD), Antigone e Amnesty International Italia per non permettere che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato. A due mesi dal ritrovamento del corpo senza vita di Giulio Regeni al Cairo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile promuoverà una campagna di sensibilizzazione: su tutti i campi di A1 e A2, al momento dello schieramento in campo delle atlete, verrà esposto lo striscione ‘Verità per Giulio Regeni‘, il simbolo della richiesta di impegno comune per ottenere la verità sulla morte del giovane ricercatore italiano.