La determinazione di sempre, ma anche la voglia di voltare pagina, di tornare a muovere una classifica ferma da due partite. La Lardini Filottrano viaggia in direzione Aversa, seconda trasferta consecutiva (fischio d’avvio domani alle ore 18:00, arbitri Palumbo e Stancati) di una fase importante della sua stagione: lo fa con il dubbio legato alle condizioni fisiche di Greta Cavestro per i postumi dell’infiammazione al ginocchio destro che a Monza l’hanno obbligata a guardare le compagne dalla panchina e su un eventuale utilizzo dell’opposta ogni valutazione è stata rimandata alle ore immediatamente precedenti la partita.
Lo fa con la consapevolezza di trovarsi di fronte un match complicato in cui la Corpora “ci aggredirà da subito e dovremo essere nella condizione di fare altrettanto, mantenendo per tutta la partita la giusta lucidità anche e soprattutto sulle situazioni che stiamo cercando di sistemare”.
Il tecnico della Lardini, Luca Paniconi, ha lavorato molto insieme al suo staff sull’aspetto mentale, su un approccio alle partite che fin qui si è rivelato un tallone d’Achille. “Dovremo essere pronti perché loro lo saranno e non ci potremo permettere un approccio molle”. A maggior ragione nel confrontarsi con una squadra dotata di indiscutibili valori tecnici e di grande esperienza datale da giocatrici come Drozina, Nardini e Donà che da anni calcano i taraflex della serie A. Le tre sconfitte consecutive in casa Lardini non hanno “intaccato lo spirito combattivo e propositivo che ci deve contraddistinguere. Non fosse altro perché c’è la lucidità per trovare elementi positivi all’interno di queste partite, non solo in quella di Monza. Le certezze si intaccano quando fai male e non hai elementi da cui ripartire. La nostra situazione invece è differente: c’è grande motivazione in quello che stiamo facendo e che sappiamo possiamo fare meglio”.
Diretta streaming. La gara del PalaJacazzi di Aversa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Pallavolo Filottrano: link all’interno della sezione news, oppure collegandosi direttamente all’indirizzo http://www.pallavolofilottrano.it/live-streaming/