Due settimane di lavoro per iniziare a mettere benzina nel serbatoio. La Lardini si è messa alle spalle il primo spicchio di preparazione, alternando le sedute di allenamento tra il lavoro atletico alla palestra Victory Fitness in località San Faustino di Cingoli e quello tecnico al PalaGalizia di Filottrano.
“Questo è un periodo fondamentale della stagione”, spiega Alessandro Giampieri, da quattro stagioni preparatore atletico della Lardini, “ancor più perché ci apprestiamo a vivere un’annata piuttosto condensata, priva di lunghe pause e dunque senza la possibilità di poter effettuare dei richiami di preparazione a campionato in corso. La squadra sta effettuando un lavoro preventivo di carico e aerobico, che andrà ad aumentare nel corso delle prossime settimane, alternato chiaramente alla fase prettamente tecnica”.
Un programma condiviso di dieci sedute settimanali che accompagnerà la Lardini nelle prossime due settimane, in attesa delle prime amichevoli, il cui programma è in via di definizione. Rispetto alle scorse stagioni, “è aumentato il volume di carico e di lavoro di pari passo con l’accresciuto livello di impegni che andremo ad affrontare”.
Di positivo c’è la risposta dell’intero gruppo. “Non ci sono state particolari problematiche dal punto di vista fisico – sottolinea Giampieri –, anche perché tutte le ragazze hanno iniziato la preparazione in discrete condizioni. La nostra è una squadra giovane composta da atlete molto attente ad ogni fase del lavoro e che non si tirano mai indietro. Le motivazioni del gruppo sono altissime, del resto la serie A è un’opportunità per tutti, me compreso”.