E’ il momento di provare a ridisegnare il futuro, ripartendo dalla prestazione con Monza e da una sosta utile ad inserire Dusanka Karic nel contesto
/>
Lardini Filottrano. E’ il momento di allacciarsi le cinture e provare a correre in un ristretto lasso di tempo (poco più di un mese) ma denso di impegni (otto gare). Caricata da un ambiente che, se possibile, si è stretto ancor più attorno alla formazione filottranese, la Lardini affronta domani (PalaBaldinelli di Osimo, ore 18:00, arbitri: Vincenzo Carcione e Silvano Valeriani) la Corpora Aversa, in quella che è facilmente inquadrabile come la prima di otto finali per la squadra di Luca Paniconi.
Sarà la terza gara casalinga di questa stagione ripresa dalle telecamere di Rai Sport (la cui differita andrà in onda martedì 10 marzo alle ore 22:30 su Rai Sport 2), elemento non trascurabile: piace pensare che i numeri fatti registrare fin qui dalla Lardini in quanto a pubblico abbiano rappresentato un fattore di scelta. E il PalaBaldinelli offrirà anche domani un importante colpo d’occhio, a cui contribuirà la coreografica iniziativa della Curva Lardini di chiedere a tutti gli spettatori che affolleranno il palasport di indossare o la maglia della curva stessa o un indumento di colore rosa, un omaggio alle donne in occasione della “Giornata internazionale” a loro dedicata, ma anche un’ulteriore spinta emotiva per la Lardini.
“E’ una tappa determinante nel nostro percorso – ammette coach Paniconi – anche e soprattutto perché ti può mettere nella condizione di giocare le prossime partite con nuova energia, che potrebbe risultare decisiva. Ho percepito nella squadra la grande consapevolezza sull’importanza del momento che viviamo, la voglia di calarsi nel clima da battaglia”. Che di certo in campo non mancherà, affrontando la Lardini una Corpora Aversa che arriva da tre battute d’arresto consecutive, desiderosa di riscatto per centrare una posizione importante sulla griglia playoff. “Mi aspetto una squadra molto agguerrita, con giocatrici che hanno tantissime stagioni di serie A sulle spalle. Aversa è un team con un palleggiatore importante come Drozina e delle centrali esperte, che può contare sul dinamismo di Donà e sulla forza fisica di Dekani e Cvetanovic”. Alle spalle la Lardini si è lasciata l’ultima sosta della stagione, utile ad integrare la Karic, ulteriore motivo di interesse e curiosità della gara di domani. “Si è presentata in maniera positiva e questo è un fattore molto importante: resto dell’idea che il suo contributo non possa prescindere dalle nostre qualità peculiari. Se noi siamo quelli visti contro Monza la Karic può darci qualcosa in più”.
A completare la “Giornata Rosa”, in occasione della festa della donna, l’iniziativa della società che premierà, tra un set e l’altro, le tifose più fortunate presenti al PalaBaldinelli con dei preziosi omaggi messi a disposizione dalla Gioielleria Martini di Corso del Popolo e dalla M&M Gioielli di Via Marconi.