Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiA caccia di punti nella partita più complicata. Assomiglia ad un’impresa al quadrato quella della Lardini Filottrano che si confronta domani contro la Volksbank Südtirol Bolzano (ore 18:00, PalaBaldinelli, arbitri Zingaro e De Simeis), leader indiscussa dell’A2 in virtù dei 26 punti raccolti sui 27 disponibili, 15 su 15 in trasferta. Niente di peggio per iniziare il 2015, paradossalmente niente di meglio per liberarsi di remore e preoccupazioni.
“E’ una partita nella quale giocarci le nostre chance con trasporto e serenità”, ammette coach Luca Paniconi nel presentare un confronto in cui “le motivazioni vengono naturali. Non basterà una prestazione importante, ma ne servirà una davvero eccezionale”.
La Lardini ha fin qui raccolto parecchie indicazioni, ma pochi punti. “Adesso è il momento di dare continuità alla prova di Rovigo, dove ci siamo avvicinati ad un livello quasi ottimale per quelle che sono le nostre qualità ed i nostri limiti. Dobbiamo ripartire da quel livello, sia per mentalità che per qualità di gioco, mettendoci qualcosa in più soprattutto dal punto di vista agonistico”. Soprattutto nel ritrovarsi al di là della rete una squadra forte non solo tecnicamente, ma anche fisicamente. Ne sono la prova i quasi 190 centimetri di media del sestetto, con punta massima (e non solo per l’A2) i 205 della Kajalina. “La Volksbank Südtirol è una squadra quadrata in ricezione, eccellente a muro ed in attacco. Ha una qualità ben sopra la media, tenendo anche conto dell’impatto agonistico che garantiscono giocatrici come Bacchi e Repice difficilmente riscontrabile in questa categoria”. Lardini obbligata a disegnare la partita perfetta, nella quale “limitare al massimo gli errori e offrire pochi riferimenti in attacco”.