La prima uscita stagionale serve a trascrivere utili indicazioni sul diario di viaggio della Lardini che a Civitanova Marche supera in quattro set (3-1) la Sacrata. Il test con la formazione civitanovese, neopromossa in serie B2, si rivela un discreto allenamento per Filottrano, sebbene i carichi di lavoro delle prime tre settimane di preparazione finiscono per incidere sulla brillantezza della squadra. Sacrata e Lardini danno vita ad un test con “punteggio speciale” nei primi due set ed una quarta frazione convertita in tie-break.
“Avevamo bisogno di rompere la routine degli allenamenti – spiega il tecnico della Lardini, Luca Paniconi – anche per verificare la condizione fisica generale che in questo periodo non può certo essere ottimale. Sicuramente nelle prossime uscite saremo più sciolti. Qualcosa di discreto si è visto, sebbene non siamo riusciti a mettere in campo il massimo dell’attenzione. Abbiamo cambiato molto nel corso della partita, pagando magari la mancanza di riferimenti fissi, ma per noi è importante e positivo che tutte le atlete possano giocare e garantire il loro contributo. Ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo lavorare, ma questo lo sapevamo già”.
La Lardini Filottrano riprenderà domani la preparazione con una doppia seduta di allenamento.
Sacrata – Lardini 1-3
Parziali: 22-25, 25-19, 21-25, 13-15.
LARDINI FILOTTRANO: Corazza 5, Stincone 2, Baroli 6, Carloni 2, Cavestro 4, Villani 13, Martinelli 6, Malavolta 4, Rita 3, Lupidi 7, Argentati 10, Feliziani (L). All. Paniconi.