L’adrenalina è la stessa di un anno fa, che poi è quella di sempre. E’ l’adrenalina del primo giorno di scuola, davanti ad un diario ancora immacolato, tutto da scrivere. Giorno dopo giorno. Dopo quasi due mesi passati a curare i dettagli della preparazione, la Lardini si trova ad affrontare domani il primo esame della sua stagione, a Chieri (PalaMaddalene, ore 18:00, arbitri: Piperata e Cerra) contro la Fenera.
“Un po’ come per tutti gli inizi, c’è emozione e voglia di far bene fin da subito”, ammette il tecnico della Lardini, Andrea Pistola, all’esordio sulla panchina filottranese in una partita ufficiale. La prima giornata del secondo campionato di serie A2 indirizza Filottrano in un palcoscenico storico della serie A femminile, come quello di Chieri, anche se questa è un’altra storia rispetto al passato. “Andiamo in un ambiente carico, che ha vissuto la massima serie. MI auguro di vedere una Lardini con il giusto approccio, capace di giocare con il piglio di chi sa quello che può dare in questo momento”.
Il processo di crescita di una squadra rinnovata in buona parte è stato evidente nel percorso del pre-campionato. “Ci presentiamo allo start con una condizione sufficientemente buona, ma è solo un primo step di un cammino che ci dovrà portare a crescere ancora, sia individualmente che di squadra. Le prime partite del campionato saranno importanti anche per capire su chi e come lavorare dal punto di vista mentale, situazioni che puoi verificare solo con il riscontro del campo”.
Il Chieri ’76 si affaccia per la prima volta in una serie A2 che sembrava vanificata dallo 0-2 nella finale contro Porcia dei playoff di B1 e poi materializzatasi con l’esclusione di Pavia, raccogliendo di fatto il testimone lasciato dal Chieri Volley. Il destino vuole che l’ultima partita in A2 di quel Chieri (finale playoff 2010/11), prima del trasloco a Torino e della successiva crisi finanziaria del club, sia stata contro il Loreto di tre protagonisti dell’attuale Lardini: coach Andrea Pistola, il suo vice Valerio Lionetti e la centrale Sara Giuliodori. Ma, come detto, questa è un’altra storia.
Oggi la città piemontese si riprende la serie A con un’altra società ed una formazione che promette battaglia. “Che non è certo la classica squadra sconosciuta – sottolinea il tecnico della Lardini –, avendo tra le sue fila giocatrici con diverse esperienze in serie A come Serena, Vingaretti e Agostinetto. Per noi è importante giocare al massimo di quello che è il nostro attuale livello. Se sarà alto o basso sarà il campo a dirlo. Mi dispiacerebbe solo vedere un approccio troppo timoroso”.
Diretta streaming. L’esordio in campionato della Lardini Filottrano al PalaMaddalene di Chieri sarà visibile in diretta streaming su www.pallavolofilottrano.it con collegamento a partire dalle ore 17:50.