Importante per la classifica, importante per immagazzinare ulteriore fiducia ed entusiasmo in vista dell’impegnativo rush di fine 2015. La sfida alla Lilliput Settimo Torinese di domani (PalaBaldinelli, ore 18:00, arbitri: Antonio Licchelli e Lorenzo Mattei) condensa mille motivazioni per una Lardini Filottrano decisa a dare seguito al trend che l’ha portata a raccogliere 9 degli ultimi 12 punti disponibili.
“La squadra sta discretamente bene – afferma il tecnico della Lardini, Andrea Pistola – anche mentalmente. Stiamo ottenendo una serie di risultati positivi, nonostante le difficoltà dovute agli infortuni. Alla squadra chiedo di dare continuità alle prestazioni effettuate in casa nelle ultime precedenti partite, riproporre lo stesso ritmo ed intensità”.
La Lilliput che domani farà capolino al PalaBaldinelli sventola la bandiera tricolore in un roster di sole italiane: una squadra, quella di coach Moglio, che non ha mutato l’impianto che ha vinto i playoff di B1, aggiungendo l’esperienza e la qualità di Minati (ex Soverato) e Baggi (ex Vicenza) e mettendo in mostra la freschezza ed il talento delle due classi 2000 Lubiam (oro con l’Italia ai recenti mondiali under 18) e Morello.
“Quella di Settimo Torinese è una squadra composta da ottime giocatrici, come la Minati, ci attende una partita insidiosa, da non sottovalutare”. Lo testimoniano la capacità della Lilliput di fare fin qui “vittime” eccellenti come Monza e Chieri. “Il campionato sta dimostrando che c’è un grande equilibrio con squadre sulla carta meno attrezzate che riescono a raccogliere punti importanti. A volte basta poco per spostare l’ago della bilancia. Abbiamo la necessità di guardare a noi stessi e tirare fuori il meglio in questi dieci giorni (venerdì prossimo il derby di Pesaro, martedì 22 la gara interna con Trento, ndr) che ci separano dalla pausa di Natale. Ci siamo comportati discretamente fin qui, adesso abbiamo la possibilità di rimanere agganciati a un treno importante, anche in prospettiva qualificazione alla coppa Italia”.
Area bimbi natalizia. La consueta area del PalaBaldinelli riservata ai bambini sarà domani quasi interamente dedicata alle imminenti feste natalizie: tra giochi a tema e tante soprese il divertimento per i più piccoli sarà assicurato. Appuntamento da non perdere a partire dalle ore 17:45.