L’ultimo atto prima di mandare in archivio una stagione complicata dal punto di vista dei risultati. La Lardini Filottrano chiude a Soverato (domani, ore 18:00, arbitri: Paravano e Del Vecchio) il suo viaggio in serie A2, con la voglia di onorare fino in fondo un campionato che l’ha vista comunque protagonista, sebbene il verdetto conclusivo non le ha dato ragione. Così come successo mercoledì scorso con Piacenza, la formazione di coach Luca Paniconi si ritroverà a fare i conti con la necessità altrui di mettere in cassaforte punti utili per evitare il supplemento dei playout, un fattore di difficoltà che si aggiunge all’assenza di Francesca Villani, bloccata per una ventina di giorni da un infortunio al bacino rimediato proprio nel match infrasettimanale.
“Andiamo a Soverato per giocarci la nostra partita – sottolinea il tecnico della Lardini – per continuare fino all’ultimo ad onorare il campionato. Vogliamo provare a fare il meglio in questa gara conclusiva della stagione con tutte le difficoltà del caso”. Di sicuro le motivazioni di classifica fanno pendere decisamente l’ago della bilancia dalla parte di un Soverato che per avere la certezza di mettere il sigillo alla salvezza diretta deve necessariamente conquistare i tre punti per scavalcare Piacenza (che osserva il turno di riposo): ne potrebbero bastare due nel caso Olbia non raccogliesse nulla a Monza.
“Le nostre motivazioni devono essere la voglia di interpretare il ruolo di arbitro imparziale nella corsa salvezza e di rispettare quello che siamo stati in questa stagione: una squadra che non molla e con carattere e orgoglio prova a superare le difficoltà. Di certo dovremo essere bravi a giocare con lo stesso livello di determinazione che abbiamo mostrato anche contro Piacenza”.
Diretta streaming. La gara del PalaScoppa di Soverato verrà trasmessa in diretta streaming su www.pallavolofilottrano.it a partire dalle ore 17:50.