Dicono che una rondine non faccia primavera. Ma nel giorno in cui entra ufficialmente la stagione mite, la vittoria della Lardini a Milano contro il Club Italia è un segnale che va oltre l’apparenza, è un raggio di sole che scalda il cuore. “Soprattutto – sottolinea il tecnico della Lardini, Luca Paniconi – è la conferma di un trend positivo del gioco e delle prestazioni, ma anche del modo di interpretare le partite”.
Al Centro Pavesi le rosanero hanno raccolto indicazioni confortanti. “Il servizio è stato importante per buona parte della gara, così come l’aspetto difensivo che associato ad una buona prova in attacco ci ha consentito di conquistare il successo. Di contro ci sono le difficoltà registrate in ricezione, un po’ come accaduto nelle ultime partite: il Club Italia è squadra che serve indubbiamente bene, ma la fatica fatta nel momento in cui sembrava che la partita fosse a nostro favore è il segnale che evidentemente qualcosa è sceso a livello di attenzione. La differenza rispetto ad altre circostanze l’ha fatta quel finale di quarto set, la bravura di coloro che sono entrate e che, nonostante il punteggio pesante, ci hanno rimesso in corsa mentalmente. Abbiamo avuto una reazione rabbiosa, anche nel tie-break, un segnale fondamentale in una partita ricca di cose positive”.
Tra il rammarico di non aver chiuso la gara nel terzo set e la contentezza di aver ribaltato l’inerzia del match nel quinto, la bilancia pende decisamente “sulla soddisfazione per aver conquistato un successo che mancava da tanto e che altre volte ci era sfuggito per poco. Che poi sia arrivato con una prima parte di gara molto buona ed una reazione importante nel finale avvalora la tesi che per noi le vittorie arrivano se riusciamo a fare prestazioni sopra le righe. Che significato hanno questi due punti? Rappresentano una molla ulteriore per vivere una settimana intensa e presentarci domenica con il coltello tra i denti. Se avessimo perso avremmo trovato altre motivazioni, perché è scontato che giocheremo con orgoglio e determinazione fino all’ultima partita. Di certo questa vittoria ci può garantire nuova energia e ci dà la possibilità di giocare con l’obiettivo importantissimo di provare ad accorciare le distanze con chi ci sta davanti”.