Alle spalle un mese o poco più dall’ufficializzazione al ruolo di capo allenatore della Lardini Filottrano, davanti un mese o poco più dallo start ufficiale della stagione, fissato per il 24 agosto, giorno che segnerà l’inizio della preparazione.
Nell’estate di Andrea Pistola tuttavia c’è già stato modo di raccogliere “sensazioni positive – ammette il tecnico –, ci sono tutti i presupposti per fare bene. Ho avuto modo di fare una prima conoscenza con una società fatta di persone serie e con principi importanti. La situazione strutturale-logistica è buona e questo ci consentirà di lavorare al meglio”.
Con una squadra per buona parte rinnovata, ridisegnata con decisione in sede di campagna trasferimenti. “Sono molto contento di come ci si è mossi sul mercato – sottolinea l’allenatore della Lardini –. Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi: è stata costruita la squadra che volevamo con atlete che erano tutte delle prime scelte nei rispettivi ruoli, una squadra con il giusto mix di giovani con voglia di emergere ed investire sul loro futuro e di giocatrici di provata esperienza ed affidabilità. Avevamo un budget con cui fare i conti, ma anche le idee chiare su come muoverci”.
Ne è nata una Lardini “caratterialmente tosta, come piace a me, una squadra che dovrà avere una mentalità importante in difesa, ma anche dei principi fermi dal punto di vista tattico. Sarà il lavoro e il campo poi a dirci dove potremo arrivare”.
In attesa della composizione ufficiale dell’organico e del completamento dei roster, lo sguardo alla prossima serie A2 non può certo essere a 360 gradi. “Credo che come sempre si rivelerà un campionato equilibrato, in cui per far bene occorrerà non avere lacune tecniche, ma evidenziare i giusti equilibri anche sotto il profilo caratteriale”.