La mano “pesante” di Ilaria Corazza per completare il roster. La Lardini Filottrano chiude ufficialmente il mercato con l’ingaggio dell’ex schiacciatrice della Fenera Chieri (B1), consegnando dunque a coach Luca Paniconi una squadra all’insegna del made in Italy.
Nata a Pordenone il 7 febbraio 1989, Ilaria Corazza è cresciuta nelle giovanili del Chions (Pn) con cui ha disputato il campionato regionale di C. Selezionata nel 2004 dal Club Italia guidato da Giuseppe Galli, ha vestito dal 2007 al 2009 la maglia del Porcia (Pn), vincendo il torneo di serie C, e nelle due stagioni seguenti quella del San Lazzaro (Bo) in serie B2. Nella seconda annata con le bolognesi ha messo a segno 641 punti, 521 quelli nel campionato successivo a Rovigo coinciso con la promozione in B1 e la conquista della coppa Italia di categoria.
Nel 2013 il trasferimento a Chieri con cui ha sfidato la neopromossa in A2 Piacenza nei playoff e perso al fotofinish contro Trento nella final four di coppa Italia. “Avevo diverse proposte – sottolinea la schiacciatrice friulana – il mio procuratore mi ha spinto a fare il salto in A2. Mi sono detta: adesso o mai più. E’ un passo importante nella mia carriera che avrei fatto prima, ma ho sempre privilegiato gli studi (si è laureata in Igiene dentale all’università di Ferrara, ndr). Ho accettato la proposta di Filottrano perché me ne hanno parlato tutti bene, a cominciare da Anna Grizzo (sua concittadina, che da queste parti ha lasciato il segno a Falconara e Loreto, ndr), e poi perché c’è un bravo allenatore, fattore per me molto importante”.
La serie A arriva nel momento giusto, “anche per capire se ci posso stare in questa categoria. Spero di essere all’altezza, di lavorare bene e di crescere. Sarà tutto più difficile rispetto alla B1, ma confido nelle qualità del gruppo con il quale ottenere un risultato di squadra soddisfacente. Perché in fondo a me piace vincere”.