Voltare pagina subito, un po’ per convenienza, soprattutto per necessità. La Lardini prova a lasciarsi alle spalle Pavia, ed il resoconto di una partita sottotono, per guardare avanti, all’appuntamento interno di domenica prossima contro Olbia. Inutile sottolineare quanto possa valere nell’economia del campionato. Ecco perché resettare la prova in terra lombarda diventa quasi un’esigenza, soprattutto per “ritrovare quelle certezze che non abbiamo avuto a Pavia”, ammette coach Luca Paniconi.
“Abbiamo fatto fatica a stare al loro passo. E’ sembrata quasi una partita tra due squadre di categoria differente, nella quale le nostre avversarie hanno finito per giocare sul velluto. Non siamo riusciti a mettere Pavia sotto pressione con il nostro servizio, tutto il resto poi viene di conseguenza, specie se affronti una squadra in giornata positiva. Delle ultime quattro partite ne abbiamo giocate due in maniera molto positiva, una al cinquanta per cento, l’ultima è stata negativa. Si tratta ora di ritrovare la giusta determinazione, cercare di tornare ad essere quelli che siamo stati contro Bolzano e Piacenza: al di là del risultato, quello deve essere il nostro standard di gioco, non ci possiamo permettere di andare sotto quel livello”.
Il tecnico della Lardini confida nella capacità di questa squadra, già dimostrata in precedenza, di saper voltare pagina dopo una prova negativa. “Adesso è importante ritrovare le energie e la determinazione, proiettarsi da subito sulla prossima partita, che sappiamo bene non sarà per nulla facile. E’ uno scontro diretto, una di quelle partite che ti fa capire se ci puoi davvero stare in questo campionato”.