Il desiderio di esserci e, perché no, provare ad esserci da protagonisti. Con dedizione e spirito di sacrificio, soprattutto con rinnovata fiducia. Quella che traspare nei pensieri ad alta voce di un appuntamento che è diventato tradizione a Filottrano, la visita della prima squadra nell’azienda Lardini per un brindisi alla vigilia del campionato che vuol essere qualcosa in più di un semplice augurio di… buon viaggio.
Una consuetudine lontana nel tempo, perché è lungo il percorso che ha reso solido il connubio tra l’azienda leader nel mondo nel settore dell’abbigliamento e della moda e la squadra di pallavolo della città di Filottrano. “Come in tutte le situazioni della vita – ha sottolineato Andrea Lardini, presente al rendez-vous insieme alla sorella Lorena – per costruire una buona squadra servono gli elementi giusti e per raggiungere gli obiettivi occorre la stessa voglia di crescere. La speranza è che questa possa essere una stagione vincente”.
L’estate ha lasciato in dote un prezioso titolo di A2, ma anche un grande impegno sia organizzativo che tecnico. “Abbiamo cercato di mettere gli abiti giusti all’importanza dell’avvenimento – ha ammesso il presidente onorario Giovanni Morresi –, il tutto per ben figurare. L’obiettivo è quello di portare avanti l’attività che è soprattutto sociale per il territorio, ma anche veicolare il nome dello sponsor a livelli importanti. L’ambiente è carico, sentiamo attorno grande interesse e aspettative, abbiamo dei tifosi che ci seguono ovunque e che testimoniamo grande passione”. Come a dire che “ci sono tutti gli elementi giusti per far bene – gli ha fatto eco il presidente Renzo Gobbi –: squadra, staff tecnico e una società che sta cercando di crescere, memore delle esperienze passate”.
L’“in bocca al lupo” è arrivato anche dal sindaco di Filottrano, Lauretta Giulioni: “Sono convinta che l’esperienza del primo anno di serie A sarà utile e darà i suoi frutti in questa stagione. Personalmente ho sempre pensato che bisogna puntare al top e ce lo insegna la famiglia Lardini che ha saputo crederci e sognare il meglio”.
Perfettamente calata nel ruolo, ci ha pensato Cristiana Paolorossi a presentare squadra, staff tecnico e medico, dando parola ai protagonisti. Perché il calendario ricorda che tra tre giorni sarà campionato. “Siamo ad un punto discreto della preparazione – ha sottolineato il tecnico della Lardini, Andrea Pistola – anche se non ancora al top. Ma siamo pronti a dare battaglia fin da domenica e portare in alto i colori di Filottrano”.
“Ogni stagione è una storia a sé – ha ribadito Federica Feliziani, libero e colonna filottranese della Lardini –, ci confrontiamo con un campionato difficile ma con la voglia di ripartire e dare il massimo”. L’appuntamento in “casa Lardini” è stata anche l’occasione per svelare che sarà Eleni Kiosi a vestire i gradi di capitano, un ruolo che l’opposta greca svolge da 14 anni nella nazionale ellenica. “Per me è una responsabilità, ma anche un motivo di orgoglio – ha ammesso –. Più che ai punti che farò io, mi interessa guardare ai punti che farà la squadra”.