L’ASSITEC LOTTA CON BUSTO ARSIZIO MA CEDE ANCORA 3-0
Autore: Assitec Volleyball Sant'Elia
5 Dicembre 2021

L’Assitec Volleyball disputa una buona partita, ma è costretta a cedere ancora 3-0 al PalaIaquaniello contro la competitiva Futura Volley Busto Arsizio. In una gara dove le gazzelle care alla presidente Silvia Parente hanno lottato ad armi pari con un team costruito per occupare i piani alti della classifica. Nell’ultima partita del girone di andata del Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile Serie A2 Giandomenico parte con la diagonale Saccani-Fiore, Montechiari e Vanni al centro, Lotti e Costagli bande e Lorenzini libero. Coach Lucchini risponde con De Michelis-Bici, Sartori-Casillo, Angelina-Bassi, libero Garzonio. Il match si apre con il minuto di raccoglimento per la scomparsa a soli 43 anni della giocatrice Romina De Angelis, che aveva militato come schiacciatrice nelle squadre di Sabaudia, Cisterna, Gaeta e Terracina.
Primo set equilibrato fino al 9-9. Due errori delle gazzelle però per mettono alle avversarie di salire 9-12. Giandomenico chiama il discrezionale. Busto continua la sua marcia e diventano 5 i punti di vantaggio per le ospiti, 10-15. Sant’Elia non ci sta e si riporta sotto, grazie ad un ace di Costagli e un muro di Montechiarini fissa il punteggio sul 12-15. Lucchini chiama time out e mette in campo Biganzoli per Angelina. E’ l’Assitec però a trovare gli spunti vincenti e dopo aver recuperato i tre punti di svantaggio mette il muso davanti sul 19-18, costringendo il coach delle ospiti ad un nuovo discrezionale. Torna però in pista Busto che riesce a sua volta a sopravanzare Sant’Elia sul 21-22. Giandomenico chiama time out. A spuntarla però è la Futura volley che si aggiudica il 1 set 25-27.
L’inizio del secondo set è tutto di marca ospite. Busto sfrutta a pieno le opportunità per far male a Sant’Elia. Sul 10-15 Giandomenico chiama il discrezionale e sostituisce Saccani con Nenni e Fiore con Muzi. L’Assitec torna sotto e sul 15-16 è Lucchini, questa volta, a chiamare time out. Le gazzelle riescono a pareggiare i conti con Busto sul 20-20, per poi subire due punti consecutivi dalla Futura Volley Giovani. Il coach di Sant’Elia ferma tutto e chiede ancora time out. Sul 22-23, invece, è di nuovo Lucchini a chiamare il discrezionale e al rientro in campo Busto chiude 23-25.
Nel terzo set parte forte l’Assitec che si porta subito sull’11-5. Le ospiti però non si arrendono e costringono Giandomenico al discrezionale dopo un parziale di 1-5 per Busto. Sant’Elia riorganizza le idee e allunga 16-12 e poi 19-15. La squadra di coach Lucchini però non si arrende e si riporta sotto sul 21-19. Time out per Sant’Elia. Al rientro sul taraflex la squadra di casa sparisce e dopo essere stata in vantaggio per tutto il set cede 22-25. Busto Arsizio porta a casa la partita per 3-0.

«Oggi abbiamo fatto una buona partita – ha detto il tecnico dell’Assitec, Giandomenico – dal punto di vista della volontà, dell’attenzione, della determinazione. Ed era quello che volevamo tutti. La partita è stata molto, molto equilibrata. Secondo me abbiamo per lunghi tratti giocato meglio noi, però poi alla fine nei momenti finali, per vari motivi, l’abbiamo persa. A dispetto di un avversario importante come questo è stata una grande prestazione, dove hanno funzionato tante cose, ma abbiamo sempre difficoltà nei momenti finali dove non riusciamo a chiudere».

«E’ un campionato, soprattutto in questo girone qua, di livello alto – ha detto invece il coach di Busto Arsizio, Matteo Lucchini – perché anche stasera la partita che abbiamo studiato l’abbiamo ritrovata. Sapevamo che c’era una squadra che comunque ha sempre voglia di difendere, di contrattaccare, di cercare soluzioni per metterti in difficoltà. Noi per fortuna ci siamo difesi bene anche se questa sera abbiamo dovuto riproporre l’ennesima formazione diversa per alcuni problemi fisici. Per fortuna abbiamo la possibilità che era rosa lunga e abbiamo tanti giovani interessanti. Portiamo a casa i tre punti e ci concentriamo sulla Coppa Italia».

TABELLINO
ASSITEC VOLLEYBALL – FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-27 23-25 22-25)

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA
Muzi 1, Costagli 11, Lotti 10, Fiore 4, Nenni 1, Montechiarini 13, Lorenzini (L), Vanni 7 Saccani 1. Ne Tellaroli, Poli. All. Giandomenico Emiliano

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO
Bici 17, Bassi 2, Angelina 18, De Michelis 2, Sartori 5, Biganzoli, Casillo 13, Garzonio (L). Ne Badini, Morandi, Sormani, Landucci, All. Lucchini Matteo

Visualizza sponsor