Lavoro.Doc Pontecagnano: a Soverato tappa fondamentale per l’accesso ai Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
9 Aprile 2011

Dopo la vittoria di Verona, anche grazie al contemporaneo ko di Matera, la Lavoro.Doc vede più vicina la conquista dei play off, alle ragazze di Marasciulo ora bastano quattro punti per avere il conforto dei numeri e centrare l’obiettivo degli spareggi promozione.

Per cercare di tagliare il traguardo, domenica, la squadra picentina deve compiere un altro passo avanti, in occasione della trasferta di Soverato; sulla strada delle gialloblù un’altra formazione che lotta per la salvezza ma che ha meno assilli di Verona e di Forlì, quest’ultima attesa a Bellizzi il 17 aprile.

Conquistare quattro punti sarà solo l’obiettivo minimo per la compagine dei fratelli Malangone che tallona ad un punto Pomezia ed è staccata di tre dal Loreto; nelle ultime tre giornate tutto può ancora accadere e dunque, se Zanotti e compagne riusciranno a ricavare il massimo, alla fine potrebbero ritrovarsi al terzo posto in classifica, piazzamento ideale per recitare un ruolo di primissimo piano nei play off. La squadra ci crede e lo ha dimostrato, seppur non giocando al meglio, domenica scorsa portando a casa tre punti importantissimi da Verona, siamo ormai alla fase cruciale della stagione nella quale motivazioni e condizione fisica possono fare la differenza. Lo sa bene Marasciulo che nel lavoro in palestra non trascura il minimo dettaglio, bisogna dosare le forze per arrivare al 100% ai play off quando ogni partita potrebbe essere quella della vita.

Il carioca non si fida della trasferta in Calabria: “Non possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo, sappiamo che tutte le partite sono dure, in questa stagione il calendario ci ha riservato, nella parte finale, quattro avversarie coinvolte nella lotta salvezza e, per salvarsi, si sa che bisogna dare l’anima, la nostra squadra scende in campo per affrontare compagini che hanno il coltello fra i denti, è successo a Busnago e a Verona e lo stesso accadrà con Soverato e Forlì ma noi non possiamo permetterci passi falsi, il raggiungimento dei play off passa da Soverato e dobbiamo vincere. Nel girone di ritorno stiamo facendo molto bene, soprattutto fuori casa, nonostante le tante difficoltà, penso che quello che abbiamo fatto finora sia frutto del sacrificio delle ragazze che debbo solo ringraziare, stiamo arrivando nel momento clou, anche per la società, dobbiamo essere concentrati ed aver l’aiuto e la comprensione di tutti.”

“Non abbiamo il conforto della matematica e, finché non otteniamo tutti i punti utili per entrare nei play off, scenderemo in campo, fino alla fine, per cercare di vincere tutte le partite che possiamo – aggiunge la schiacciatrice sorrentina Giusy Astarita. Giocheremo, gara dopo gara, una finale ogni settimana con la consapevolezza di poter andare a Loreto, nell’ultima giornata della regular season, e dare il tutto per tutto per cercare di arrivare il più in alto possibile nella griglia play off. Noi ci proviamo, poi si vedrà in campo, fino ad oggi abbiamo lottato con tutte le squadre quindi, penso che ce la possiamo giocare tranquillamente. Soverato vorrà ottenere la salvezza, in casa le calabresi hanno fatto bene, sappiamo che Bokan e Tsekova sono i loro terminali d’attacco, dovremo battere bene, loro hanno due buoni ricettori, le mie ex compagne di squadra, il libero Ballarini e Paola Capuano, sarà importante l’approccio alla gara anche perché il pubblico del Pala Scoppa si farà sentire ma noi lotteremo con grinta e cuore.”

La gara di domani sarà arbitrata da Tommaso Guerzoni di Ferrara e Marco Riccardo Zingaro di Lucera (FG).

Visualizza sponsor