Domani, con fischio d’avvio alle 18.00 degli arbitri Fabio Bassan di Cesano Boscone (MI) e Maurizio Canessa di Bari, andrà in scena il derby del Sud, al Pala Macchitella di San Vito dei Normanni (BR) la Lavoro.Doc Pontecagnano cercherà di avvicinarsi alla compagine di patron Sabatelli che precede le picentine di 4 punti in classifica. Le ragazze di coach Giribaldi, proveranno, spinte dall’ex di turno, Paola Capuano, a complicare la rincorsa pugliese all’ultimo posto utile per l’ingresso nei play off che le brindisine si contendono con Volta Mantovana. Le gialloblù vogliono togliersi qualche altra soddisfazione in questo finale di campionato, tornare a Pontecagnano con un risultato positivo rappresenterebbe uno stimolo in più per affrontare successivamente Parma ed Aprilia e, darebbe modo di “vendicarsi” della sconfitta subita al Pala Berlinguer di Bellizzi quando, nel turno infrasettimanale, in vantaggio 2-0 nel computo dei set, furono beffate dalla caparbia rimonta del gruppo di Cosimino Lo Re che si aggiudicò la gara al tie break, sostenuta dal solito calorosissimo pubblico sanvitese. In Puglia solo le “grandi”, tranne la capolista Aprilia, sono riuscite ad espugnare il “fortino” bianco blu, la Lavoro.Doc proverà a fare una vera e propria impresa. La salvezza acquisita ha dato molta tranquillità e Voronina e compagne possono giocare senza preoccupazioni di troppo. Assente Tenza, in attesa dell’operazione al ginocchio, Giribaldi valuterà anche la posizione di Moncada alle prese con un risentimento inguinale e che solo oggi proverà a riprendere gli allenamenti; aggregata alla formazione ci sarà la palleggiatrice della compagine picentina che ben sta figurando in Serie C, Giusy Passaro che ha seguito dalla panchina le ragazze di A2 già in qualche altro incontro.
“Sappiamo di affrontare una buona squadra – dice la centrale Milena Stacchiotti – ma all’andata in casa abbiamo dimostrato di poter vincere. Certamente se vogliamo sperare di fare punti ci servirà una bella prestazione in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta, dobbiamo essere efficaci al servizio, altrimenti sarà molto dura”.
“Andremo a San Vito consapevoli di dover dare il massimo – aggiunge mister Giribaldi – dalla nostra avremo la forza di scendere in campo senza pressione e ce la giocheremo lottando su tutti i palloni”.