Lavoro.Doc Pontecagnano: esordio vincente al PalaTulimieri di Salerno contro Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
18 Aprile 2011

PAl PalaTulimieri di Salerno, grazie alla disponibilità ed alla celerità dell’amministrazione comunale che ha reso possibile l’allestimento a tempo di record della struttura di Via Salvador Allende, la Lavoro.Doc riesce a battere le romagnole della Infotel rimandando così, all’ultima giornata della regular season, il verdetto sulla composizione definitiva della griglia play off, fermo restando il secondo posto del Chieri. l Riscattata la secca sconfitta subita all’andata grazie al giusto approccio alla gara, nei primi due set, prima del calo di tensione nel terzo parziale compensato dalla grande voglia di vincere messa in mostra nel quarto set.

La cronaca.

Le picentine partono a razzo con Nardini ed Astarita (7-0), Kucerova tira forte e la Lavoro.Doc vola a 8 (10-2 e 14-6); Forlì non riesce ad entrare in partita ed alla seconda pausa il vantaggio gialloblù aumenta a 9 (16-7), il fronte d’attacco del Pontecagnano è incontenibile ed il tocco vincente di Petrucci sigla il 22-11, le romagnole hanno una reazione d’orgoglio e mettono a segno un mini break (0-5) con Tomasevic sugli scudi ma Nagy e Kucerova hanno fretta di chiudere il parziale e, l’errore finale al servizio di Caponi, regala il primo set alla Lavoro.Doc (25-17).

Il secondo set sembra più equilibrato, almeno sino al 3-2, quando Astarita, prima chiude in attacco, poi mette a segno un ace, Kucerova sale su, Nardini pure ed alla pausa la Lavoro.Doc conduce 8-3; capitan Poli e Wittock cercano di rispondere a capitan Zanotti e Nagy ma la lotta appare impari (13-7), un altro ace di Astarita, un attacco di Nardini e l’ennesima bordata di Nagy portano Pontecagnano a 13 (22-9), Poli non si arrende ma l’ace di Petrucci chiude anche il secondo parziale (25-11) in favore delle padrone di casa.

Nel terzo set, con Salvia su Assirelli, sono le ragazze di coach Medri a partire meglio, grazie anche agli errori picentini ed una buona Caponi (5-8), Tomasevic sigla il 4 ma due muri gialloblù, Kucerova e capitan Zanotti siglano la parità (9-9); Tomasevic insiste e Forlì si riporta avanti (10-14) con Marasciulo che chiede time out; al rientro in campo due bombe di Nagy ed un attacco di Astarita riportano sotto la Lavoro.Doc (13-14) ma, alla seconda pausa è ancora avanti Forlì (14-16); Poli e Caponi hanno voglia di riaprire il match e le biancorosse allungano (14-19); Marasciulo prova la carta Lunardi su Kucerova in seconda linea, esce anche Astarita ed entra Panucci che chiude bene in attacco ma, Poli e Caponi mettono la freccia e la Lavoro.Doc è costretta a cedere (16-25) il set.

Nel quarto parziale la Lavoro.Doc sembra riprendere il ritmo dei primi due set con la solita Nagy, Zanotti ed Astarita (6-2) ma la coppia centrale romagnola, Caponi e Salvia, riporta sotto il Forlì (7-6), un muro di Tomasevic sigla il sorpasso biancorosso (8-9) e, ancora un muro, stavolta di Salvia porta sul 2 l’Infotel (9-11); Kucerova e Nagy reagiscono per la nuova parità (11-11); si viaggia sul punto a punto sino al 19-18 Lavoro.Doc, Forlì trova lo scatto e con Poli si riporta avanti (19-21) ma una bordata di Nagy, un’ingenuità di Salvia, l’ace di Petrucci e l’ennesimo attacco di Nagy ribaltano il punteggio (23-21); parte la sfida Nagy-Poli che chiudono bene i rispettivi attacchi ma il 2 resta tale e la Lavoro.Doc si aggiudica il set (25-23) ed il match (3-1) in un’ora e trenta minuti di gioco, agganciando così, a quota 48, il Loreto, prossimo avversario di Zanotti e compagne nell’ultima giornata della regular season che deciderà la griglia play off.

Top scorer della gara, ancora una volta, l’ennesima, Mariann Nagy con 24 punti..

“Abbiamo fatto due set bellissimi, nel terzo si è visto subito il calo ma è quasi fisiologico anche se tanto dipende dall’atteggiamento mentale per la facilità avuta nei primi due parziali; Forlì, che sta lottando per la salvezza, ci ha creduto ed è cresciuta ma, alla fine, abbiamo ottenuto i tre punti e a Loreto giocheremo per piazzarci meglio ma, quello che conta per me, è che questo gruppo è arrivato nei play off, adesso dobbiamo giocare senza responsabilità perché abbiamo visto che, nei momenti difficili, la squadra, come caratteristica, subisce la pressione, bisogna essere sciolti, gli spareggi promozione sono un premio alle ragazze e alla società che hanno fatto tanto per conquistarli, giocheremo senza assilli per rendere il massimo con la possibilità di poter fare di tutto. Sabato dobbiamo cercare di vincere per evitare Chieri che è una squadra costruita per vincere il campionato ma sono fiducioso anche nel caso in cui dovessimo affrontarla, nella gara d’andata in Piemonte abbiamo fatto una delle migliori partite e potrebbe essere di buon auspicio. In ogni caso non c’è una squadra facile, nei play off valgono cuore e determinazione, chi arriva agli spareggi ha meritato di esserci, dobbiamo essere sempre pronti”, queste le parole di coach Marasciulo a fine gara.

“Raggiungere Loreto per giocarci la posizione sabato prossima era un’opportunità troppo ghiotta e siamo riuscite a non farcela sfuggire – aggiunge il libero picentino Isy Zilio – certamente dobbiamo cercare di gestire i cali di tensione, anche oggi è accaduto, dobbiamo migliorare ancora, bisogna andare in campo sicure, senza paura, dobbiamo riscattarci anche dalla finale di Coppa, è anche un test personale oltre che di squadra per cercare di superare le situazioni in cui si spegne la luce, i play off sono un momento speciale per tutti noi e la carica e la grinta saranno molto ma molto diverse, speriamo” .

Il tabellino della gara.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO – INFOTEL FORLI’ 3-1 (25-17, 25-11, 16-25, 25-23)

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 24, Astarita 14, Kucerova 13, Nardini 9, Zanotti 6, Petrucci 5, Panucci 1, Lunardi 0, Sibilia (L1), Zilio (L2). Non entrate Passaro e Correri.

All.: Mauro Marasciulo. Ass.: Antonio Vallefuoco

INFOTEL FORLI’: Poli 16, Tomasevic 12, Caponi 9, Salvia 5, Wittock 5, Assirelli 2, Muri 1, Laghi 0, Masotti 0, Moretti libero. Non entrata Scaioli.

All.: Alessandro Medri. Ass.: Michela Bridi.

ARBITRI: Ubaldo Luciani di Offagna (NO) e Alessandro Zingoni di Livorno.

NOTE – Spettatori 400 circa, durata set: 21′, 19′, 23′, 27’; tot: 1 h e 30′.

Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 9 – err. 11, muri punto 3, attacco: 44% (60 punti) – err. 10 – murati 18. Ricezione: 61% pos., 48% perf.. Err.: 26.

Infotel Forlì: batt. vinc. 1 – err. 6, muri punto 18, attacco: 30% (31 punti) – err. 13 – murati 3. Ricezione: 48% pos., 34% perf.. Err. tot: 19.

Visualizza sponsor