Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLa Lavoro.Doc Pontecagnano vince ancora in trasferta, le picentine hanno battuto 0-3 l’Icos Crema e raggiunto il terzo posto in classifica.
Al PalaBertoni di Crema Marasciulo deve rinunciare a Kucerova per l’infortunio alla caviglia occorsole durante l’allenamento di venerdì pomeriggio, al suo posto l’esordiente Jessica Panucci, classe 1992.
Le padrone di casa partono bene con la coppia centrale, Luciani-Filipovics, che detta legge, 8-4, ma la solita Nagy, coadiuvata da una buona Panucci, trascina la Lavoro.Doc fino all’aggancio, 15-15, prima del sorpasso picentino con un bel muro di capitan Zanotti, 15-16; Nagy continua a tirare forte, 18-20, Togut reagisce per la nuova parità, 20-20. Si continua punto a punto sino al 23-23 prima che Nagy ed Astarita chiudano il parziale in favore della Lavoro.Doc, 23-25.
Nel secondo set continua l’equilibrio, 8-7 alla pausa, prima dell’allungo di Drozina e socie, 10-7 e 18-14; Nagy, ancora lei, porta la Lavoro.Doc a -1, 18-17 prima dell’aggancio con un attacco di Nardini, 20-20. Finale del parziale simile al primo set anche se, stavolta, si arriva al 27-27 prima dell’attacco di una stratosferica Nagy (15 punti nel set) e del muro di Nardini che fissano il punteggio sul 27-29.
Pontecagnano continua nell’impresa anche nel terzo set, 6-8 alla pausa prima del break di Nardini e Nagy, 9-17, che, di fatto, chiude i giochi visto che Crema, Togut a parte, non reagisce più e la Lavoro.Doc, con l’attacco finale di Jessica Panucci, vince anche il terzo set, 18-25, e si aggiudica meritatamente la gara espugnando il PalaBertoni, 0-3.
“La vittoria del gruppo, tre punti sofferti ma meritati – commenta un radioso Marasciulo a fine partita – era un’impresa poco ipotizzabile alla vigilia, siamo contati e l’infortunio a Kucerova sicuramente ha mandato in emergenza la squadra che ha avuto la grande forza di reagire alla sfortuna e compattarsi sempre di più. Posso solo dire – continua il coach della Lavoro.Doc – che queste ragazze sono eccezionali, stanno dando tutto. Godiamoci il terzo posto anche se domenica arriva la corazzata Parma e ci aspetta un’altra battaglia, l’ennesima.”
“Questo successo esterno è una grande vittoria – aggiunge raggiante il dg Bernardo – perché conferma, nonostante le vicissitudini che viviamo quotidianamente, che questo gruppo, seppur ridotto ai minimi termini, è così coeso che addirittura si esalta nelle difficoltà, oggi era durissima, la distorsione alla caviglia di Monika ha scombussolato i piani della vigilia, ma la grande forza di volontà delle ragazze ha fatto la differenza; l’esordio assoluto in una gara di campionato da titolare della diciottenne Panucci rappresenta un orgoglio per la nostra società, Jessica si è disimpegnata benissimo, senza timore reverenziale al cospetto di grandi atlete. Coach Marasciulo ha gestito oculatamente le uniche risorse a disposizione ed è riuscito a tirare fuori il massimo da tutte, i complimenti vanno alla squadra, all’infaticabile Giovanni Del Basso, al dottore Pierro, al chinesiologo, Matteo Bellantuono, alla fisioterapista, Irene Santimone, al “nostro” Vincenzo Farina per finire allo stoico “pirata”, coloratissimo tifoso delle ragazze care ai fratelli Malangone. Domenica al PalaBerlinguer arriverà la corazzata Parma, ancora imbattuta in campionato, che, finora, ha ceduto un solo punto, nell’ultima trasferta, a San Vito; sarà una gara spettacolare, abbiamo poco o nulla da perdere, cercheremo di toglierci un’altra soddisfazione ma abbiamo bisogno, sempre più, del calore dei nostri fantastici tifosi per lottare, fino alla fine, contro una squadra schiacciatutto.”
Il tabellino della gara.
ICOS CREMA – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 0 – 3 (23-25, 27-29, 18-25)
ICOS CREMA: Togut 17, Luciani 10, Filipovics 8, Drozina 3, Marc 3, Fratoni 3, Pisani 1, De Vecchi 0, Sghedoni 0, Molinengo libero. Non entrata Cagninelli.
All. Leonardo Barbieri. Ass. Camillo Dosi.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 28, Nardini 13, Zanotti 8, Panucci 7, Astarita 4, Petrucci 3, Passaro 0, Sibilia 0, Zilio libero. Non entrata, indisponibile Kucerova.
All. Mauro Marasciulo.
ARBITRI: Tommaso Guerzoni di Ferrara e Fabio Bassan di Cesano Boscone (MI).
NOTE – Spettatori 500 circa. Durata set: 25′, 30′, 22′ tot: 1 h e 17′.
Icos Crema: batt. vinc. 2 – err. 7, muri punto 9, attacco: 30% (34 punti) – err. 8 – murati 8. Ricezione: 62% pos., 53% perf.. Err. tot: 16.
Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 4 – err. 12, muri punto 8, attacco: 48% (51 punti) – err. 11 – murati 9. Ricezione: 65% pos., 47% perf.. Err.: 23.