Lavoro.Doc Pontecagnano: impresa nel derby del Sud, sul campo del San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2010

Derby del Sud, che spettacolo! Bella impresa della Lavoro.Doc che espugna al tie break il caldissimo PalaMacchitella al termine di una gara equilibrata ed emozionante.

Nella dodicesima giornata di ritorno della regular season del 65° CAMPIONATO DI PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE FINDOMESTIC VOLLEY CUP Serie A2, al PalaMacchitella di San Vito dei Normanni, la compagine picentina, al termine di una vera e propria maratona di quasi due ore e venti minuti, piazza il colpo vincente e s’impone per 3-2 sulla Cedat 85 San Vito dei Normanni.

LA CRONACA. Pontecagnano parte alla grande, 4-0 e time out Lo Re; cambia poco sino al 10-6 Lavoro.Doc, un break brindisino di 5 punti e Hanusic e socie passano in vantaggio 11-10; Voronina tiene colpo alle bianco blu fino al 13-13; capitan Zanotti suona la carica e San Vito ottiene il massimo vantaggio, 5 sul 20-15; l’ex di turno, Paola Capuano, e un’efficacissima Stacchiotti non ci stanno e riportano il set in parità, 20-20; grande equilibrio sino al doppio Voronina, prima in attacco e poi al servizio e set point Lavoro.Doc annullato da un attacco di Elisangela; da qui in avanti inizia un bellissimo ed emozionante punto a punto con 6 palle del set per le ragazze di coach Giribaldi e tre set ball per le padrone di casa, nessuna delle due compagini in campo molla ma sul 34-33 San Vito, ancora Capuano, con due attacchi vincenti, e Stacchiotti con il muro finale su Elisangela chiudono in favore del Pontecagnano il parziale, vinto 36-34, fantastico!
Nel secondo parziale la Cedat 85, spinta dalle Teste Matte, calorosissimi Ultras del San Vito, e con Positello, Hanusic, Elisangela e Aricò incontenibili in attacco, con l’opposto che crea difficoltà in ricezione al Pontecagnano con la sua battuta in salto, si porta con facilità sul 13-5; le gialloblù non mollano e con Voronina e Menghi accorciano le distanze, 14-11 San Vito; le brindisine continuano la loro azione, 20-15 e 21-17; Voronina non ci sta e aggancia le avversarie, 22-22 e 23-23; un errore di Zanotti regala la prima palla del set alla Lavoro.Doc ma è lo stesso capitano bianco blu ad annullarla con un attacco vincente; si riparte con l’altalena di emozioni, due set ball San Vito e altrettanti per Capuano e socie; sul 27-27 Voronina prima tira fuori e poi si fa murare dalla regista Pesce, così stavolta è San Vito a esultare, aggiudicandosi il set 29-27 e ristabilendo la parità nel computo dei set, 1-1.
Il terzo parziale ha un inizio simile al precedente, San Vito va sul 6-2 con Aricò ma Capuano e Astarita non tardano a reagire e Pontecagnano passa a condurre 9-7; doppio cambio di Lo Re, Rynk prende il posto di Pesce e Facchinetti subentra a Positello; gli equilibri in campo non mutano anzi la Lavoro.Doc si porta decisamente avanti con Astarita, 23-17 e massimo vantaggio gialloblù; San Vito reagisce e piazza un parziale di 5-0 che riporta sotto Aricò e compagne, 23-22; Capuano in attacco e l’ace successivo di Stacchiotti mettono la parola fine al terzo parziale, Pontecagnano vince 25-22 e passa sul 2-1.
Nel quarto set Menghi e compagne subiscono nuovamente l’influenza assordante del tifo sanvitese, troppi gli errori delle gialloblù e San Vito si porta sul 10-4; reazione picentina, sempre Capuano e Stacchiotti protagoniste, che si ferma sul 12-10 Cedat 85, la carioca Elisangela è incontenibile e San Vito allunga a 10, 22-12; un errore della Lavoro.Doc regala il punto numero 24 alle ragazze di patron Sabatelli, Pontecagnano annulla 5 set ball ma nulla può sull’attacco di Hanusic che chiude il set in favore del San Vito, 25-20.
Si va al tie break, giusto epilogo della gara. Le due squadre ribattono colpo su colpo, si viaggia sul punto a punto sino al 10-10, Astarita tira forte e, grazie ad un muro di Menghi su Hanusic, la Lavoro.Doc piazza il break, 14-10; sembra fatta per le picentine ma due muri sanvitesi, Rynk e Hanusic, un attacco out di Menghi e si va sul 14-13; Aricò attacca ma la campana doc Giusy Astarita alza il muro e, finalmente, la gara finisce con le ragazze care ai fratelli Malangone che chiudono il tie break sul 15-13 e vincono la partita 3-2.
IL COMMENTO. Che spettacolo, forse il match più bello della stagione, sicuramente il più intenso, con due squadre che si sono equivalse sino alla fine, come recita anche il tabellino finale dei punti, 123-123. Top scorer dell’incontro, l’ex Paola Capuano con 25 punti personali ma tutte le ragazze hanno dato molto, Voronina con 23 punti, Menghi con 20 (8 muri), 19 i punti di Astarita, il 62% di positività in attacco per Stacchiotti con 11 punti personali, la buona alternanza delle registe Moncada e Mezzapesa e la ricezione positiva di Ballarini, Astarita e Capuano. Esordio in A2 per la palleggiatrice Giusy Passaro, entrata addirittura sul 32-33 in battuta e ben disimpegnatasi con la sua battuta jump flot. Unica nota negativa, i troppi errori commessi dalle picentine, ben 43 (18 in attacco, 12 al servizio e 6 in ricezione) contro i 22 del San Vito che ha avuto in Elisangela, 22 punti e Aricò, 19 i punti dell’opposto, le due bocche di fuoco.
DICHIARAZIONI. “Forse la più bella gara della stagione – ha commentato euforico il DG della Lavoro.Doc, Antonio Bernardo – tutte le ragazze hanno dato davvero tanto, con grande intensità e tenacia hanno vinto su un campo difficilissimo. Ringrazio le nostre atlete, lo staff tecnico e medico per il grande lavoro svolto per preparare al meglio la gara. La vittoria è la sorpresa anticipata nell’uovo di Pasqua del presidente Malangone, ora spetta al Comune di Pontecagnano Faiano regalare a tutti gli sportivi della città, il Palazzetto dello Sport, al massimo per la metà di settembre; il tempo c’è ma deve esserci la volontà di realizzare un’opera da troppo tempo solo promessa. Tornando alla gara, abbiamo compiuto la missione restituendo il 2-3 subito all’andata, domenica prossima, 11 aprile affronteremo al Pala Berlinguer il Cariparma SiGrade Parma reduce dalla sconfitta interna con Volta Mantovana, cercheremo di toglierci un’altra soddisfazione visto che in tre gare disputate contro le ducali, una in campionato e due in Coppa Italia, abbiamo sempre perso, stavolta tocca a noi vincere, ovviamente sempre senza particolari pressioni e con gran voglia di continuare a divertirci”. La gara sarà trasmessa in diretta su Puglia Channel (canale 844 bouquet SKY) dove potrete vedere anche la telecronaca in differita del derby del Sud, mercoledì 7 alle ore 21 e giovedì 8 alle 14.30.

Cedat 85 San Vito dei Normanni – Lavoro.Doc Pontecagnano 2-3
(34-36; 29-27; 22-25; 25-20; 13-15)

Durata set (37’ – 31’ – 25’ – 24’ – 16’) Incontro 2 h e 13’.
Arbitri: (1°) Fabio Bassan di Cesano Boscone (MI) e Maurizio Canessa (2°) di Bari.

Battute:
Punti: Cedat 85 San Vito dei Normanni 7, Lavoro.Doc Pontecagnano 7.
Errori: Cedat 85 San Vito dei Normanni 6, Lavoro.Doc Pontecagnano 12.

Punti: Cedat 85 San Vito dei Normanni 80, Lavoro.Doc Pontecagnano 101.
Errori: Cedat 85 San Vito dei Normanni 22, Lavoro.Doc Pontecagnano 43.

Tabellino

Cedat 85 San Vito dei Normanni: Elisangela 22, Aricò 19, Hanusic 15, Zanotti 11, Positello 7, Pesce 3, Facchinetti 2, Rynk 1, Hechavarria 0, Scillia libero, n.e. Quattrini, ind. Repice.
Allenatore: Cosimo Lo Re. Assistente: Jolanda Semeraro.

Lavoro.Doc Pontecagnano: Capuano 25, Voronina 23, Menghi 20, Astarita 19, Stacchiotti 11, Mezzapesa 2, Moncada 1, Kostadinova 0, Passaro 0, Ballarini libero, n.e. Abbruzzo e Ronga, ind. Tenza.
Allenatore: Paolo Giribaldi. Assistente: Gianpaolo Marino.

Visualizza sponsor