Nella quattordicesima giornata di ritorno della regular season del 65° CAMPIONATO DI PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE FINDOMESTIC VOLLEY CUP Serie A2, al Palalavinium di Pomezia, la compagine picentina, al termine di una gara molto combattuta, cede solo nel rush finale alle padrone di casa dell’Aprilia Volley.
LA CRONACA. Si parte e la gara non sembra essere la classica partita di fine anno, le due squadre si affrontano a viso aperto. Qualche novità per entrambi i sestetti sul parquet, nelle padrone di casa Pappacena al posto dell’infortunata Ravetta e nella Lavoro.Doc Kostadinova parte al posto di Voronina, con un problema alla spalla, già a mezzo servizio nell’ultima gara casalinga persa con Parma. Alla prima pausa tecnica le pontine conducono 8-7, Pontecagnano tiene bene a muro e in difesa e al secondo time out tecnico passa sul 13-16; al rientro in campo Cella e Zuleta fanno capire che non vogliono lasciare nulla al caso e si va sul 16-16, l’equilibrio continua sino al 18-18, Capuano e Kostadinova portano le gialloblù sul 18-20, entra Abbruzzo per alzare il muro al posto di Moncada, Cella tira out e le picentine vanno sul 3, 19-22; si chiude il cambio, rientra la regista della Lavoro.Doc, Lulama sbaglia un attacco e si va sul 20-23, Martina Ronga al posto di Kostadinova per rafforzare ricezione e difesa ma Lulama mura bene Capuano; rientra Kostadinova, Capuano stavolta non sbaglia, Mezzapesa su Menghi al servizio, il tocco di Tanturli è falloso e le ragazze di Giribaldi chiudono il set 21-25.
Nel secondo parziale parte meglio Pontecagnano, 6-8 alla pausa, sul 7-10 Vetri subentra a Pappacena, Kostadinova sbaglia il servizio poi su una pipe di Capuano, caduta circa un metro in campo, il signor Bernobich, distratto da un’improvvisa quanto potentissima folata di bora della sua città, dice che la palla è fuori! Aprilia sfrutta a dovere la situazione e piazza il break passando sul 12-10; Stacchiotti tiene a muro e le picentine si riportano sotto, 15-14 ma l’errore al servizio di Moncada, il successivo in attacco di Kostadinova e la capolista torna sul 3, 17-14; la bulgara di Pontecagnano si ridesta con 2 punti consecutivi, l’errore seguente di Corjeutanu e si ritorna in parità, nonostante la direzione di gara, 17-17; break di capitan Cella, un bel rosso, chissà perché, dell’italianissimo Bernobich a Capuano e, vista l’emergenza in casa Lavoro.Doc, Giribaldi è costretto a schierare Abbruzzo, non avendo altre laterali a disposizione; cambio anche in regia, Mezzapesa su Moncada ma Aprilia ha preso il largo, 23-17; Stacchiotti, Astarita e Kostadinova reagiscono bene e portano le picentine a -2, 23-21; Astarita, prima un errore e poi un bel punto in attacco e si va sul 24-22 ma l’errore al servizio di Kostadinova regala il set alle ragazze di mister Cristofani che chiudono il parziale 25-22 e si portano in parità nel computo dei set, 1-1.
Terzo set con Capuano che rientra in campo ma Pappacena diventa uno spauracchio e la capolista va sul 5-0; alla pausa conduce 8-4 prima di piazzare un altro 5-0, 13-4 Aprilia; timida reazione della Lavoro.Doc ma capitan Cella suona la carica e porta le compagne alla vittoria del set con un eloquente 25-17.
Quarta frazione con iniziale equilibrio, 7-8 Lavoro.Doc alla pausa; le picentine giocano bene e passano addirittura sul 10-15, grande reazione della capolista e, al secondo time out il vantaggio della Lavoro.Doc è di un solo punto, 15-16; da questo momento inizia la partita nella partita, grandissimo equilibrio sino al 24-23 Aprilia, palla del match annullata da un muro di Capuano su Corjeutanu; Stacchiotti blocca la rumena e palla del set per Pontecagnano; time out per Cristofani, si rientra e Capuano serve corto in rete; si va sul punto a punto con Aprilia sempre avanti sino al 29-28; un attacco out di Pappacena, un muro punto di Moncada su Cella, la successiva fast di Lulama che termina fuori e si va al tie-break.
Giusto così!
Pontecagnano parte bene, con Capuano che porta le compagne sul 4-7; un attacco di Kostadinova e la Lavoro.Doc arriva al massimo vantaggio, 5, 6-11; si continua e si arriva sul punteggio di 8-13, sembra finita ma la capolista non ci sta a perdere l’imbattibilità interna proprio nell’ultimo match casalingo della stagione, Corjeutanu e Zuleta diventano invalicabili e il set ritorna in perfetta parità, 13-13. Giribaldi chiede il time out ma la scelta della palla tesa a centro è infruttuosa e, con il successivo muro di Tanturli su Capuano, si chiude il set sul 15-13 e la capolista vince 3-2.
IL COMMENTO. Una gara di fine stagione davvero molto bella con le due squadre che ci tenevano, per diverse motivazioni, a fare bella figura. Davvero un bel match, peccato per qualche distrazione di troppo della coppia arbitrale ma alla fine va bene così. Top scorer dell’incontro, capitan Cella con 29 punti personali. Sicuramente più efficace a muro e in attacco l’Aprilia, più ordinata in ricezione la Lavoro.Doc ma troppo fallosa al servizio.
Esordio in A2 per la centrale Valentina Salzano, entrata sul 22-21 al posto di Moncada per cercare di alzare il muro.
DICHIARAZIONI. “Una bella partita – commenta il DG della Lavoro.Doc, Antonio Bernardo – siamo felici per aver preso almeno un punto in casa della capolista (finora solo Verona aveva portato al tie break interno le pontine), al tempo stesso amareggiati per averne perso un altro nel finale di gara, avanti di ben 5 punti sul 13-8 in nostro favore, non abbiamo avuto la freddezza di chiudere la gara e toglierci una bella soddisfazione, sarebbe stato il fiore all´occhiello di una stagione positiva, ripeto resta l’amaro in bocca per la vittoria sfumata, onore e merito all’Aprilia che ha tenuto fino alla fine. Vorrei aggiungere, relativamente al palazzetto dello sport, che si riaccende la speranza, infatti, in quest´ultima settimana, c´è stata una bella scossa relativamente ai lavori di adeguamento dello stesso. Vogliamo giocare a Pontecagnano e spegnere le polemiche. Domani dovrebbe essere pubblicato il bando di gara”. In bilico il destino di coach Giribaldi. “Quello del tecnico è un discorso che affronteremo solo a fine stagione”..
Aprilia Volley – Lavoro.Doc Pontecagnano 3-2
(21-25; 25-22; 25-17; 29-31; 15-13)
Durata set (28’ – 30’ – 22’ – 35’ – 17’) Incontro 2 h e 12’.
Arbitri: (1°) Marco Bernobich di Trieste ed Eliana Cappelletti (2°) di Senigallia (AN).
Battute:
Punti: Aprilia Volley 2, Lavoro.Doc Pontecagnano 7.
Errori: Aprilia Volley 6, Lavoro.Doc Pontecagnano 12.
Punti: Aprilia Volley 85, Lavoro.Doc Pontecagnano 79.
Errori: Aprilia Volley 29, Lavoro.Doc Pontecagnano 30.
Tabellino
Aprilia Volley: Cella 29, Corjeutanu 22, Pappacena 12, Musti De Gennaro 10, Garcia Zuleta 9, Tanturli 3, Vetri 0, Pinci 0, Piattella 0, De Gennaro libero, n.e. Casuscelli, ind. Ravetta.
Allenatore: Luca Cristofani. Assistente: Stefano De Sisto.
Lavoro.Doc Pontecagnano: Capuano 24, Kostadinova 16, Stacchiotti 14, Menghi 12, Astarita 10, Moncada 3, Abbruzzo 0, Mezzapesa 0, Ronga 0, Salzano 0, Ballarini libero, n.e. Voronina, ind. Tenza.
Allenatore: Paolo Giribaldi. Assistente: Gianpaolo Marino.