Al PalaBerlinguer di Bellizzi la Lavoro.Doc Pontecagnano conquista finalmente la prima vittoria interna della stagione. Le picentine riescono a vincere superando 3-2 la Cedat 85 San Vito nella sesta giornata di campionato. Ancora out Kucerova (dovrebbe riprendere gli allenamenti martedì), coach Marasciulo schiera il 6 1 gialloblù visto all’opera nella fase iniziale della gara di Parma con la diagonale Petrucci-Lo Cascio, Nardini e capitan Zanotti al centro, Nagy ed Astarita schiacciatrici con Zilio libero. Coach Cosimino Lo Re risponde con Aricò opposto, De Lellis in regia, l’ex Fanelli e Travaglini centrali, l’australiana Rourke e la brasiliana Kohler in banda, Scillia libero. Partono bene le picentine con un doppio Nagy in attacco e due punti di capitan Zanotti, prima in attacco, poi a muro costringendo Lo Re al time out sul 4-0. Aumenta il vantaggio del Pontecagnano che alla seconda pausa tecnica conduce 16-8, da registrare sul 15-6 il cambio in regia per le brindisine con Angelova al posto di De Lellis. Lo Re continua la girondola di cambi, Benato su Rourke e Beattie per Kohler ma la situazione non cambia anzi, Passaro al servizio su Nagy mette a segno un ace per il massimo vantaggio della Lavoro.Doc, 19-9; San Vito cerca di reagire, rientra Rourke ma Pontecagnano ha fretta di chiudere il set e, con un bel tocco vincente della regista Petrucci, si aggiudica il parziale con il punteggio di 25-13. Nel secondo set è San Vito a partire meglio, 2-5; Pontecagnano reagisce agguantando il pari sul 5-5 ma alla prima pausa tecnica la ragazze di patron Sabatelli sono di nuovo avanti 6-8; il vantaggio della Cedat aumenta al secondo time out tecnico, 10-16; Pontecagnano sembra in balìa dell’avversario, Nagy cerca di scuotere le compagne ma l’errore al servizio dell’ungherese regala il 14-21 al San Vito; le picentine lottano ma sul 20-24 un attacco di Rourke chiude il parziale in favore del San Vito che si porta in parità nel computo dei set. Nel terzo set è ancora San Vito a comandare il gioco, 2-5; un ace dubbio di Aricò e si va alla pausa sul punteggio di 5-8; Zanotti non ci sta, suona la carica e la Lavoro.Doc passa sul 12-11 ed alla seconda pausa tecnica conduce 16-13; un primo tempo out di Fanelli costringe Lo Re al time out sul 19-15; grande reazione del San Vito con Rourke che impazza sia sotto rete sia al servizio e sul 22-21 Marasciulo chiede time out; Nagy, ancora lei, sul 22-22 mette a segno due attacchi vincenti, Rourke le risponde con una bella pipe ma sempre la magiara chiude il set, 25-23, con una bordata da posto 2.
Nel quarto parziale si viaggia sul punto anche se alla pausa le ospiti sono in vantaggio 6-8; l’equilibrio continua, nessuna delle due squadre molla, al secondo time out tecnico sono ancora le pugliesi a condurre, 15-16; due errori consecutivi e Marasciulo chiede time out sul 15-18; ancora pausa per il carioca sul 16-20; San Vito vuole il tie break, Pontecagnano non reagisce e con l’attacco di Aricò le biancoblu si aggiudicano il set con il punteggio di 18-25.
Ancora tie break a Bellizzi, il terzo consecutivo su tre gare casalinghe. Parte bene la Lavoro.Doc costringendo coach Lo Re al time out sul 5-2; si cambia campo con un attacco di Lo Cascio che fissa il punteggio, 8-3; Lo Re prova la carta Floro al centro al posto di Fanelli, ma ancora Lo Cascio mette a segno il punto del 9-4; la dea bendata aiuta la Lavoro.Doc per il punto numero 11 ed ancora time out per Lo Re; Rourke e Aricò non mollano, un gran muro di Nagy su Aricò e si va sul 13-9; l’errore al servizio di Aricò e l’attacco finale di una determinata capitan Zanotti (ex del San Vito) consentono di regalare il primo hurrà casalingo della stagione appassionati picentini. Top scorer della gara l’australiana Rourke con 25 punti personali.
“Finalmente! Grande sofferenza – commenta coach Marasciulo – ma alla fine era importante sbloccarsi in casa, soprattutto per l’aspetto psicologico. Una vittoria importante, il campionato è molto equilibrato, sono due punti pesanti, peccato per non aver chiuso la partita prima. Grazie al gruppo ed allo staff tecnico e societario. Speriamo di poter recuperare Kucerova, a Santa Croce ci aspetta un’altra battaglia.”
Il tabellino della gara.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO – CEDAT 85 SAN VITO 3-2 (25-13, 20-25, 25-23, 18-25, 15-10)
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 23, Astarita 21, Zanotti 13, Nardini 8, Lo Cascio 7, Petrucci 2, Passaro 1, Zilio libero. Non entrate Sibilia, Panucci, Sorrentino e Kucerova
All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino.
CEDAT 85 SAN VITO: Rourke 25, Aricò 17, Travaglini 10, Kohler 10, Fanelli 5, Floro 1, Beattie 0, Angelova 0, Benato 0, Scillia libero. Non entrata Caputo.
All.: Cosimo Lo Re. Ass.: Iolanda Semeraro.
ARBITRI: Paolo Cassarino di Cassibile (SR) e Sandro Costantini di Vetralla (VT).
NOTE – Spettatori 500 circa con una presenza di 30 tifosi ospiti, durata set: 20′, 24′, 26′, 22′; 14’ tot: 1 h e 35′.