Lavoro.Doc Pontecagnano: prestazione da dimenticare contro Chieri e ko in 3 set
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2011

Nella ventiduesima giornata, nona di ritorno della Findomestic Volley Cup A2, le picentine della Lavoro.Doc non riescono ad entrare assolutamente nella gara, rendendo così più facile il compito alla seconda della classe, il Chieri Volley Club che, meritatamente e senza strafare, porta a casa l’intera posta in palio in poco più di un’ora di gioco. Continua così il periodo negativo casalingo delle ragazze di Marasciulo che non riescono più a vincere al PalaBerlinguer. Le gialloblù, stranamente contratte, un pochino nervose e con poca convinzione nei propri mezzi, non hanno mai dato la sensazione, nel corso del match, di poter dare vita ad una possibile rimonta, contro Borgogno e socie la sconfitta poteva anche starci ma il modo in cui è arrivata non fa certo onore alle ragazze care ai fratelli Malangone che hanno disputato una prova sottotono, assolutamente da dimenticare subito, in attesa di un pronto riscatto nella gara di domenica a Verona per non farsi avvicinare ulteriormente dal Matera che ora si trova a sole quattro lunghezze dalla Lavoro.Doc.
Un approccio sicuramente errato da parte di tutta la squadra picentina regala il primo set alle chieresi (15-25) trascinate da una super Borgogno (7 punti nel parziale) a cui risponde la solita Nagy ed in parte Astarita ma la Lavoro.Doc commette troppi errori, sia in ricezione che in fase d’attacco e le biancoblu vincono agevolmente il set che vede l’esordio stagionale in campionato di Lunardi e Correr (da registrare anche la penalizzazione, sul 15-23, per la Lavoro.Doc che sbaglia l’ordine delle sostituzioni e si trova con tre straniere in campo, sintomo della confusione odierna).
Nel secondo set, con il risveglio di Kucerova, Nagy ed Astarita, la Lavoro.Doc sembra tener testa alle avversarie, almeno sino al 19-19 quando il duo Corvese-Sorokaite piazza il break decisivo, 0-4, che consente alle ragazze di coach Beltrami di aggiudicarsi il parziale (21-25) con un muro della regista Di Crescenzo.
Il terzo set sembra simile al precedente con Kucerova e Petrucci che riescono a tenere vivo il parziale fino al 18-18 poi, un attacco di Corvese e due errori picentini siglano il 18-21; capitan Zanotti mette giù il 19-21 ma Sorokaite, un muro di Borgogno (4 nel match) e l’errore di Nardini regalano il set, 20-25 ed il match, 0-3, alle piemontesi.
Top scorer della gara, Indre Sorokaite con 16 punti ma la superiorità di Chieri si evince dai numeri della partita, 12 i muri vincenti di Borgogno e socie contro i 4 delle gialloblù che hanno commesso ben 24 errori contro gli 11 delle chieresi che hanno ricevuto molto meglio della Lavoro.Doc che ha dovuto fare i conti con la giornata negativa di tutta la squadra.
“Non mi è piaciuto l’approccio alla partita – commenta a fine gara Marasciulo – oggi non era la domenica giusta, non eravamo a posto con la testa ed abbiamo commesso troppi errori. Sicuramente non dobbiamo fare drammi ma bisogna capire che quando scendiamo in campo si deve dare il massimo, in ogni caso non temo cali di tensione da parte delle ragazze, riprenderemo il nostro cammino domenica prossima a Verona. Bisogna mantenere a tutti i costi questa preziosa quinta posizione in classifica e continuare a far bene, abbiamo perso solo tre volte, in questo girone di ritorno, e non sono dunque preoccupato. Basta solo trovare la necessaria concentrazione.”
“Sono molto deluso per come è stata giocata questa partita, potevamo fare molto meglio, ma adesso dobbiamo solo ritrovare la calma e la concentrazione per far bene nella prossima partita. Quando si gioca male bisogna accettare serenamente la sconfitta – tuona Carmine Malangone, presidente della Lavoro.Doc Pontecagnano – quando si perde nettamente, come in questo caso, c’è ben poco da stare allegri. Non voglio puntare il dito contro nessuno, né sull’allenatore né sulle atlete, poiché ci sarà tempo e modo per rifarsi. Giocavamo contro la seconda in classifica, sapevamo che dovevamo stare attenti, ma purtroppo è andata in questo modo e dobbiamo incassare anche questa sconfitta. Dobbiamo concentrarci e pensare solo a noi stessi – prosegue il presidente – entrare o meno nei play off dipenderà solo da noi e dobbiamo tenere duro per far bene nelle prossime partite che giocheremo.”

Il tabellino della gara.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO – CHIERI VOLLEY CLUB 0-3 (15-25, 21-25, 20-25)

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 13, Kucerova 12, Astarita 9, Petrucci 5, Nardini 3, Zanotti 3, Lunardi 0, Sibilia 0, Correr 0, Passaro 0, Galdieri (L1), Zilio (L2). Indisponibile Panucci.
All. Mauro Marasciulo.

CHIERI VOLLEY CLUB: Sorokaite 16, Borgogno 11, Corvese 10, Zetova 9, Di Crescenzo 3, Arimattei 2, Borri libero. Non entrate Mautino, Pavlovic, La Rosa, e Zauri. Indisponibile Giogoli.
All. Alessandro Beltrami. Ass. Pina Tebaldi.

ARBITRI: Paolo Cassarino di Cassibile (SR) e Lucio Parlato di Enna.

NOTE – Spettatori 600 circa, durata set: 24′, 25′, 24′ tot: 1 h e 13′.

Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 2 – err. 5, muri punto 4, attacco: 34% (39 punti) – err. 16 – murati 12. Ricezione: 44% pos., 33% perf.. Err.: 24.

Chieri Volley Club: batt. vinc. 4 – err. 4, muri punto 12, attacco: 40% (35 punti) – err. 3 – murati 4. Ricezione: 73% pos., 55% perf.. Err.: 11.

Visualizza sponsor