Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, VITTORIA DA TRE PUNTI CON SUPER CANDI
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria da tre punti dopo cinque tie-break di fila su una Bartoccini-MC Restauri Perugia comb...
LeggiNell’undicesima giornata di ritorno della regular season del 65° CAMPIONATO DI PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE FINDOMESTIC VOLLEY CUP Serie A2, al Pala Berlinguer di Bellizzi, senza la sfortunata Chiara Tenza che ha subito un grave infortunio al ginocchio, la compagine picentina fa un sol boccone dell’Edilcost Ancona e raggiunge l’obiettivo fissato a inizio stagione.
LA CRONACA. Partenza a razzo della Lavoro.Doc con Menghi e Capuano sugli scudi, 8-3 alla pausa tecnica, Voronina è inarrestabile al servizio e in attacco, Stacchiotti e Astarita danno il loro apporto, la regia di Moncada e la ricezione di Ballarini fanno sì che il set si chiuda in soli 19 minuti sul 25-17 con un attacco di Astarita.
Nella seconda frazione grande equilibrio nella parte iniziale, 5-5, Alessandrini, Sustring e Filipovics rispondono colpo su colpo a Voronina e Menghi, Ancona ottiene il massimo vantaggio, 4 sul 10-14, prontamente coach Giribaldi chiede il time out e Menghi e Astarita riportano il set in perfetta parità 14-14, Voronina piazza due servizi punto, Capuano chiude bene in attacco e la Lavoro.Doc passa sul 17-14 prima e sul 23-19 poi con Stacchiotti che alza il muro; Luisa Fusco non ci sta, richiama Chiappa e socie e al rientro in campo Sustring in attacco e un ace di Filipovics portano Ancona a soli due punti dalle gialloblu, 23-21, altro time out, stavolta di Mister Giribaldi che striglia le atlete care a patron Malangone; un attacco di Astarita e il successivo punto di Voronina mettono la parola fine anche al secondo set, vinto dalla Lavoro.Doc con il punteggio di 25-21.
Nel terzo set Pontecagnano, con Capuano e Stacchiotti conduce il parziale sino al 7-4, l’Edilcost reagisce e alla pausa tecnica è sotto di un solo punto, 8-7, la Lavoro.Doc aumenta il ritmo, sempre con Capuano, supportata da Menghi e Astarita, e guida sul 21-17, tre bombe consecutive dell’olandese volante, Titia Sustring, riportano le biancoblu sul 21-20; è l’ultimo sussulto dell’Edilcost, Capuano, un attacco ed un servizio vincente, prima dell’attacco out di Sustring, con un ace chiude il terzo set sul 25-20 e la Lavoro.Doc si aggiudica l’incontro 3-0. Davvero una buona prestazione delle ragazze di Giribaldi che sono state superiori in tutti i fondamentali alla compagine marchigiana, da sottolineare i 12 muri vincenti rispetto ai 2 dell’Ancona. L’Edilcost ha cercato con Sustring, 11 i punti dell’Orange, Filipovics, 10 punti personali per la magiara e Alessandrini, 10 punti anche per lei, di tenere testa alla Lavoro.Doc ma una ricezione non delle migliori ha fatto la differenza. Nel Pontecagnano tutto il 6 1 sceso in campo, nessun cambio è stato effettuato dal trainer ligure, palermitano d’adozione, si è disimpegnato al meglio. Top scorer dell’incontro, l’ucraina Tetyana Voronina con 18 punti personali, 11 in attacco, 5 al servizio e 2 a muro.
“Finalmente abbiamo raggiunto, matematicamente, l’obiettivo programmato all’inizio della stagione – dice il presidente Carmine Malangone – da matricola abbiamo fatto il nostro dovere regalando a Pontecagnano e a Bellizzi, ai nostri tifosi, la permanenza in A2. Giocheremo il finale di campionato senza pressioni particolari, divertendoci e cercando, ovviamente, di ottenere il massimo possibile togliendoci qualche altra soddisfazione. Sabato faremo visita agli amici di San Vito per il derby del sud, non mettiamo limiti alla provvidenza, siamo salvi ben 4 giornate prima della fine del campionato, per i sogni c’è sempre tempo. La nostra principale preoccupazione resta la realizzazione del tanto agognato palazzetto dello sport, speriamo che la Lavoro.Doc possa giocare, finalmente, nel proprio paese come ci fu promesso il 2 maggio del 2009, giorno della storica promozione in Serie A2; la politica sembra aver dato l’indirizzo giusto, ora restiamo in attesa del lavoro dei funzionari e ci auspichiamo che chi si aggiudicherà la nuova gara, il cui bando dovrebbe essere pronto prima di Pasqua, possa lavorare nella maniera più celere possibile; nella malaugurata ipotesi non dovesse realizzarsi, chiederemo al Comune di Bellizzi, che non smetterò mai di ringraziare, di essere loro ospiti per un’altra stagione, ovviamente cambiando denominazione societaria”.
Lavoro.Doc Pontecagnano – Edilcost Ancona 3-0 (25-17; 25-21; 25-20)
Durata set (19’ – 23’ – 23’) Incontro 1 h e 05’
Arbitri: (1°) Mauro Goitre di Torino e Giuliano Venturi (2°) di La Loggia (TO).
Battute:
Punti: Lavoro.Doc Pontecagnano 8, Edilcost Ancona 2.
Errori: Lavoro.Doc Pontecagnano 7, Edilcost Ancona 8.
Punti: Lavoro.Doc Pontecagnano 59, Edilcost Ancona 40.
Errori: Lavoro. Doc Pontecagnano 18, Edilcost Ancona 16.
Tabellino
Lavoro.Doc Pontecagnano: Voronina 18, Capuano 15, Menghi 12, Stacchiotti 6, Astarita 6, Moncada 2, Ballarini libero, n.e. Kostadinova, Abbruzzo, Mezzapesa e Ronga.
Allenatore: Paolo Giribaldi. Assistente: Gianpaolo Marino.
Edilcost Ancona: Sustring 11, Filipovics 10, Alessandrini 10, Zebi 6, Pettinari 2, Martini 1, Chiappa, Camarda (L1), Zannini (L2), n.e. Ceppitelli, Marcacci e Trillini.
Allenatore: Luisa Fusco. Assistente: Roberto Cremascoli.