Lavoro.Doc Pontecagnano: sofferta vittoria esterna contro il Club Italia nell’anticipo di ieri
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2010

Gioca d’anticipo la Lavoro.Doc nella nona di ritorno del Campionato di Serie A2 di pallavolo femminile, affrontando il fanalino di coda, Linkem Club Italia.
Al Palazzetto dello Sport di Monterotondo (Roma) il team di Malangone riesce a passare, ma quanta paura e quante difficoltà, dopo un primo set impeccabile, e si impone 3-1 raggiungendo, in attesa delle gare di domani, Vicenza a quota 36.
Si approcciano bene nella parte iniziale della gara le ragazze di mister Giribaldi che al primo time out tecnico conducono 8-2, allungano ancora le gialloblù che costringono sul 12-5 il mister Nazionale, Massimo Barbolini, al time out ma alla seconda pausa tecnica Pontecagnano è sempre avanti, 16-8, Capuano e Voronina sono in stato di grazia e fanno un sol boccone delle giovanissime azzurre, chiudendo il parziale con un perentorio 25-11.
Nella seconda frazione la Linkem parte meglio, un pizzico di sufficienza delle picentine e alla pausa tecnica il Club Italia conduce 8-6, Giribaldi richiede attenzione a Capuano e socie che prontamente reagiscono e passano a condurre 13-10 con una Stacchiotti perfetta; alla seconda sosta tecnica la Lavoro.Doc è ancora avanti, 16-14, 2 che continua sino al 21-19, poi Pontecagnano allunga sul 23-19 prima e sul 24-20 poi, un muro di Cagninelli e tre errori gialloblù riportano il set in parità, per fortuna Astarita attacca bene un pallone che scotta e Cagninelli, ancora lei, tira fuori e regala il parziale alla Lavoro.Doc che si aggiudica anche il secondo set con il punteggio di 26-24 soffrendo troppo.
Nel terzo set Pontecagnano continua a condurre sino al massimo vantaggio, 3, sul punteggio di 11-8; è il momento in cui il “fantasma del palazzetto” spegne la luce ed il buio arriva su Voronina & C., Biccheri e Cagninelli, orchestrate da Di Crescenzo, attaccano da tutte le parti ed alzano il muro azzurro dove si vanno ad infrangere le “schiacciate” picentine; Partenio e socie dettano legge sul parquet e, con un attacco finale di un’ottima Biccheri, si aggiudicano meritatamente il parziale con il punteggio di 25-21.
Quarto set con il Club Italia che parte molto bene, 4-0, recupero della Lavoro.Doc con aggancio delle azzurrine sul 6-6; l’equilibrio si protrae sino al 10-10, Pontecagnano allunga sino alla seconda pausa tecnica, 16-11 gialloblù; Astarita e compagne continuano a fare punti ottenendo il massimo vantaggio, 8, sul 20-12, che continuano a mantenere sino alla fine del set che si aggiudicano 25-17, vincendo la gara per 3-1.
“Abbiamo trovato la prima vittoria esterna della gestione Giribaldi ma non sono soddisfatto dell’atteggiamento tenuto dalla squadra per l’eccessiva sicurezza messa in campo una volta dominato il primo set, bisogna essere molto più umili, solo quando riusciremo ad essere più continui, senza accusare questi cali di tensione, potremo essere soddisfatti. Ci aspettano due turni casalinghi consecutivi, Busnago ed Ancona, i nostri tifosi chiedono a gran voce i sei punti per andarci a giocare poi, alla vigilia di Pasqua, le ultime possibilità per l’ingresso nei play off nel derby del Sud con gli amici di San Vito”.

Linkem Club Italia – Lavoro.Doc Pontecagnano 1-3
(11-25; 24-26; 25-21; 17-25)
Durata set (20’ – 25’ – 24’ – 23’) Incontro 1 h e 32’

Arbitri: (1°) Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (PG) e Paolo Cassarino (2°) di Cassibile (SR).

Battute:
Punti: Linkem Club Italia 2, Lavoro.Doc Pontecagnano 5.
Errori: Linkem Club Italia 15, Lavoro.Doc Pontecagnano 7.

Punti: Linkem Club Italia 56, Lavoro.Doc Pontecagnano 66.
Errori: Linkem Club Italia 31, Lavoro.Doc Pontecagnano 21.

Tabellino

Linkem Club Italia: Partenio 15, Biccheri 13, Cagninelli 9, Pisani 7, Di Crescenzo 6, Segalina 5, Diouf 1, Vietti 0, Bianchini libero, n.e. Baggi, Caneva e Rubini.
Allenatore: Massimo Barbolini. Assistente: Stefano Lavarini.

Lavoro.Doc Pontecagnano: Capuano 19, Stacchiotti 13, Voronina 12, Menghi 11, Astarita 8, Moncada 3, Tenza 0, Mezzapesa 0, Ballarini libero, n.e. Kostadinova, Abbruzzo e Ronga.
Allenatore: Paolo Giribaldi. Assistente: Gianpaolo Marino.

Visualizza sponsor