Lavoro.Doc Pontecagnano: un buon punto e qualche rimpianto dalla trasferta di Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
13 Dicembre 2010

A Chieri arriva la terza sconfitta esterna consecutiva per la Lavoro.Doc Pontecagnano ma, al cospetto della seconda forza del campionato, le picentine giocano alla pari, cedono solo al tie break e, rientrano a casa, con un pizzico di amaro in bocca per la ghiotta occasione sciupata, nel quarto set, di espugnare il Pala Famila, consapevoli di poter lottare e giocarsela con tutte le squadre. Le ragazze di coach Marasciulo sono partite contratte ma hanno avuto una gran reazione nel secondo e terzo set e, nel quarto parziale, non hanno avuto la lucidità di chiudere l’incontro, anche grazie alla differenza a muro in favore delle chieresi (7-3 nella frazione), prima di commettere sin troppi errori nel tie break, ben 7, e cedere, comunque, solo nel finale, perdendo 3-2 nella nona giornata di campionato.

Coach Marasciulo schiera la diagonale Petrucci-Nagy, Nardini e capitan Zanotti al centro, Astarita e Kucerova schiacciatrici con Zilio libero. Chieri risponde con Zetova opposto, Giogoli in regia, capitan Borgogno e Corvese centrali, Sorokaite e Arimattei in banda, Borri libero. Si parte sul filo dell’equilibrio, alla prima pausa le padrone di casa sono avanti di un solo punto, 8-7; si continua così sino all’11-11, un muro di Arimattei ed un attacco di Zetova costringono Marasciulo al time out sul 14-11 ma il vantaggio di Borgogno e socie resta invariato alla seconda pausa, 16-13; Kucerova non riesce a passare ed il carioca deve chiedere ancora l’interruzione sul 18-13 ma Chieri aumenta il ritmo e chiude il set con il massimo vantaggio, 7, 25-18 grazie ad un attacco di Sorokaite.

Nel secondo set partono meglio le picentine con una Nagy in grande spolvero, come al solito, ed al primo stop tecnico conducono 4-8; un muro di Zanotti su Sorokaite manda su tutte le furie coach Beltrami che chiede time out sul 4-9 ma la Lavoro.Doc non molla ed alla seconda pausa è ancora 5, 11-16; Beltrami manda in campo Mautino su Sorokaite sul punteggio di 11-17 ma una fast di Nardini abbatte letteralmente capitan Borgogno e, sul muro di Kucerova su Corvese, c’è il cambio in regia in casa Chieri sul punteggio di 11-19; Beltrami non ci sta e chiama a sé Zetova & C. sul 12-20 ma Nagy è incontenibile e Pontecagnano vola a 11, 13-24, prima di portarsi in parità nel computo dei set con il pallonetto di capitan Zanotti per il 14-25 finale.

Nel terzo set riprende l’equilibrio della prima frazione ma, stavolta, è la Lavoro.Doc, con il tocco vincente di Petrucci, a condurre di un solo punto, 7-8; coach Beltrami chiede la pausa sul punteggio di 8-10 per non far scappare le picentine ma un ace di capitan Zanotti costringe ancora una volta l’allenatore delle padrone di casa al time out sul 10-13; due bei muri di Corvese concretizzano l’aggancio del Chieri, 13-13, e sul 14-13 Marasciulo chiede tempo e fa bene anche se Zetova continua a tirare forte ed al secondo time out Chieri è avanti 2, 16-14; il “tenente” Nardini sale in cattedra e la Lavoro.Doc ritorna in vantaggio, 17-18 ma tre muri consecutivi su Kucerova mandano in bestia Marasciulo che, sul 20-18, chiede ancora pausa; Passaro entra al servizio su Nardini sul 20-19, Kucerova mette giù il punto del 21-22; si va ai vantaggi, nessuna delle due squadre molla ma il “tenente” Nardini è glaciale e, prima con una fast poi con una chiusura su una ricezione errata di Sorokaite porta a casa il parziale che si chiude 25-27.

Nel quarto set si continua con il punto a punto e, la Lavoro.Doc, con l’attacco vincente di Nagy, conduce, ancora una volta, di un solo punto, 7-8; Chieri, che finora non aveva mai perso un set nelle gare casalinghe, non ci sta a cedere l’intera posta in palio alle ragazze care a patron Malangone ed allunga, 16-12 alla pausa; sul 17-14 solito cambio in battuta, Passaro su Nardini, la coppia arbitrale continua a far finta di non vedere i tocchi fallosi di Giogoli al palleggio e Marasciulo, infuriato, chiede la pausa sul 19-16; un doppio muro di Astarita su Zetova e, sul 20-19, Beltrami chiede time out; il bombardiere Nagy sigla la parità, 20-20, prima del sorpasso con un attacco di Astarita, 21-22 ed ancora tempo per Beltrami, pausa che dà i suoi frutti, 23-22 Chieri e time out Marasciulo; si va di nuovo ai vantaggi ma stavolta è Chieri a chiudere, 26-24, con un attacco di Sorokaite. Ancora tie break.

Inizia male Pontecagnano con l’errore al servizio di Kucerova, il secondo arbitro continua nel suo personalissimo show e Chieri va sul 4-1, time out Lavoro.Doc; le picentine reagiscono ma al cambio campo è ancora Chieri avanti, 8-6; sull’errore di Kucerova, Marasciulo chiede ancora pausa sul 9-6, il palazzetto diventa una vera e propria bolgia e Chieri vola alla conquista del parziale, 15-12, e della gara, vinta per 3-2.

Top scorer della gara, Zetova con 28 punti.

“Siamo partiti malino – commenta a fine gara coach Marasciulo – abbiamo avuto una grandissima reazione portandoci in vantaggio ed è un vero peccato non aver chiuso la gara sul 22-21 in nostro favore nel quarto parziale, ci manca il colpo del ko ma le ragazze hanno giocato bene, hanno lottato e va dato loro merito del grande impegno che mettono in campo, dall’inizio del campionato solo con Parma non siamo andati a punti ed eravamo in grossa emergenza. Sono contento, siamo lì, nel gruppone che lotta per i play off, ora bisogna sfruttare al meglio il doppio turno casalingo e fare attenzione a non sottovalutare nessun avversario.”

Il tabellino della gara.

CHIERI VOLLEY CLUB – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3-2 (25-18, 14-25, 25-27, 26-24, 15-11)

CHIERI VOLLEY CLUB: Zetova 28, Sorokaite 19, Borgogno 18, Corvese 8, Arimattei 4, Giogoli 3, Mautino 0, Colombi 0, Borri (L). Non entrate La Rosa e Zauri.

All.: Alessandro Beltrami. Ass.: Pina Tibaldi.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 26, Kucerova 19, Astarita 15, Nardini 14, Zanotti 12, Petrucci 5, Passaro 0, Zilio libero. Non entrate Sibilia, Lo Cascio e Panucci.

All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino.

ARBITRI: Luca Andreoni di Lissone (MI) e Massimo Piubelli di Soave (VR).

NOTE

Spettatori 850 circa, durata set: 23′, 21′, 29′, 28′, 14’; tot: 1 h e 55′.

Chieri Volley Club: batt. vinc. 0 – err. 7, muri punto 19, attacco: 40% (61 punti) – err. 6 – murati 12. Ricezione: 61% pos., 55% perf.. Err. tot: 14.

Lavoro.Doc Pontecagnano: batt. vinc. 6 – err. 12, muri punto 12, attacco: 44% (73 punti) – err. 10 – murati 19. Ricezione: 65% pos., 59% perf.. Err.: 25.

Visualizza sponsor