Lavoro.Doc Pontecagnano: un punto dalla trasferta di Santa Croce
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2010

Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno la Lavoro.Doc Pontecagnano muove la classifica ed ottiene un punto cedendo al tie break al Biancoforno. Le picentine si dimostrano squadra ostica e tenace seppure incerottate nella settima giornata di campionato. Recuperate in extremis Kucerova ed Astarita (abbondantemente fasciata), coach Marasciulo schiera il 6 1 gialloblù con la diagonale Petrucci-Nagy, Nardini e capitan Zanotti al centro, Astarita e Kucerova schiacciatrici con Zilio libero. Santa Croce risponde con la brasiliana Soraia opposto, Swiderek in regia, Giovannelli ed Elli centrali, Percan e Zanolla in banda, Puerari libero. Partono bene le padrone di casa che alla prima pausa conducono 8-6 ma Pontecagnano risponde con Nagy e Kucerova e, al secondo time out tecnico, la Lavoro.Doc è avanti anche se di una sola lunghezza 15-16; Kucerova subisce due muri, Soraia ed Elli, e Marasciulo è costretto a chiedere time out, il primo sul 20-18 ed il secondo sul 22-19 ma Soraia è gran mattatrice, mura Astarita e chiude il parziale per Santa Croce con un attacco che fissa il punteggio sul 25-21.
Nel secondo set le picentine partono meglio, 4-8 alla pausa prima di un bel muro di Astarita su Soraia che costringe Baraldi al time out sul 5-10; Nagy è inarrestabile, la Lavoro.Doc ha un piccolo black out sul 9-15 ma ancora l’ungherese, dalla seconda linea, manda le squadre alla seconda pausa sul 13-16; altro time out per coach Baraldi sul 14-19 ma la situazione non cambia e un bel muro di Nardini mette la parola fine al secondo parziale vinto dalle gialloblù 18-25.
Nel terzo set il Pontecagnano non comincia benissimo e Santa Croce ne approfitta, 8-5 e 16-13 alle pause tecniche; la Lavoro.Doc non riesce a recuperare, nonostante Nagy, e Marasciulo chiama a sé Zanotti e compagne sul 18-14; piccola reazione picentina con Kucerova, Baraldi chiede la pausa sul 20-18 e fa bene perché la ceca sbaglia il servizio, un muro di Elli e si va sul 23-19 al secondo time out chiesto dal carioca ma Santa Croce non molla e si porta sul 2-1 con la fast vincente di Elli per il 25-20.
Il quarto parziale sembra più equilibrato, 8-7 Biancoforno alla prima pausa e, anche se continuano le sviste della coppia arbitrale, al secondo time out la Lavoro.Doc è avanti 14-16; un muro su Nagy costringe Marasciulo alla pausa sul 18-17 ma Pontecagnano continua a commettere troppi errori e sul 23-20 Biancoforno c’è ancora time out; Passaro va al servizio su Kucerova (5 errori in battuta) ma Santa Croce non molla e si porta sul 24-21, la Lavoro.Doc però non vuol tornare a casa a mani vuote e rientra nel match costringendo Baraldi al time out sul 24-23 ma un gran muro di Zanotti su Elli rimette tutto in gioco, si va ai vantaggi. Zanolla mette giù il 25-24 ma Percan fa harakiri regalando la parità al Pontecagnano, 25-25; gran pipe di Soraia e nuovo match ball per le biancorosse ma Nagy, ancora lei, sigla prima la parità e poi il sorpasso, 26-27; Percan, 27-27, Kucerova e Soraia, ancora parità, 29-29 ma la schiacciatrice ceca prima in attacco, poi con un ace (finalmente) fissa il punteggio sul 29-31. Si va al tie break.
Grande inizio del Biancoforno nel set finale, 5-1 e time out per Marasciulo; sul punteggio di 8-5 si cambia campo, Santa Croce è determinata, la distribuzione di gioco delle picentine non è perfetta e il Biancoforno porta a casa il match con un muro finale che chiude il set 15-11 e la partita 3-2 per le toscane.
Top scorer della gara, un’immensa Mariann Nagy, 38 punti. Buone le prove di Kucerova e Nardini e, tenuto conto della settimana tribolata va anche bene.
“Come già detto altre volte, questo campionato è uno dei più equilibrati di sempre – dichiara abbastanza soddisfatto per il punto ottenuto coach Marasciulo – abbiamo passato una settimana molto difficile ma le ragazze hanno avuto un gran cuore, la differenza tra le squadre è stata minima, abbiamo commesso qualche errore di troppo ma brave tutte per l’attaccamento e la gran voglia di lottare.”
Abbiamo ottenuto un punto e fa sempre bene muovere la classifica – commenta a fine gara il dg Bernardo – era una gara difficile, Santa Croce voleva riscattarsi dopo Verona, non era semplice tenere alto il livello di concentrazione dopo un’altra settimana burrascosa tra infortuni vari e diverse vicissitudini. Le ragazze hanno fatto il massimo. Un plauso a tutte e compimenti allo staff tecnico.”

Il tabellino della gara.

BIANCOFORNO SANTA CROCE – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3-2 (25-21, 18-25, 25-20, 29-31, 15-11)

BIANCOFORNO SANTA CROCE: Soraia 27, Giovannelli 16, Elli 15, Percan 13, Zanolla 12, Swiderek 4, Fidanzi 1, Secco 1, Lotti 0, Castellano 0, Puerari libero. Non entrata Cosci.
All.: Davide Baraldi. Ass.: Stefano Sassi.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 38, Kucerova 17, Nardini 14, Astarita 8, Zanotti 8, Petrucci 6, Lo Cascio 0, Passaro 0, Zilio libero. Non entrate Sibilia e Panucci.
All. Mauro Marasciulo. Ass.: Gianpaolo Marino (assente).

ARBITRI: Marco Zavater di Roma e Roberto Pozzi di Alessandria.

NOTE – Spettatori circa, durata set: 24′, 25′, 26′, 36′, 17’ tot: 2 h e 08′.

Visualizza sponsor