Le arancionere cedono 3-1 a San Giovanni nel quarto e ultimo test pre-season
Autore: CBF Balducci HR Macerata
29 Settembre 2024

Si è chiusa la pre-season della CBF Balducci HR con l’ultimo test in allenamento congiunto disputato oggi pomeriggio sul campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano, diretta concorrente nel girone A della Serie A2 Tigotà. Stavolta il risultato finale ha premiato le romagnole per 3-1: sotto 2-0, le arancionere hanno reagito nel terzo set e sfiorato il 2-2 cedendo nel finale al colpo di coda dell’Omag-Mt. Al di là del risultato, capovolto rispetto a quello del primo test con San Giovanni di sabato scorso a Macerata, l’allenamento congiunto ha dato ai tecnici le ultime utili indicazioni quando manca una settimana al via ufficiale al campionato.

Coach Lionetti parte oggi con Bonelli-Decortes, Mazzon-Caruso, Battista-Fiesoli, Bresciani libero. Per coach Bellano in campo Nicolini-Ortolani, Consoli-Parini, Nardo-Piovesan, Valoppi libero.

Dopo un avvio equilibrato (5-5), l’Omag-Mt approfitta di un paio di imprecisioni arancionere e con Piovesan in contrattacco e Consoli al servizio va sul 10-5. Fiesoli ferma Ortolani (10-7) ma Piovesan si rifà proprio a muro su Mazzon lanciando le romagnole sul 14-8, Battista contrattacca il 14-10 e il 15-12 a filo rete, Nardo sbaglia ed è -2 (15-13) ma Ortolani con un gran colpo mette giù il 17-13. C’è Sanguigni in seconda linea per Battista, l’Omag-Mt tiene il +4 fino all’ace di Fiesoli (21-18) e al contrattacco di Battista (21-19), Piovesan ristabilisce le distanze (23-19) e le romagnole chiudono 25-20.

L’Omag-Mt parte bene anche nel secondo (4-2) poi Piovesan sbaglia (4-4) ma due incertezze arancionere e il muro di Consoli valgono l’8-4, l’arbitro giudica out un attacco in campo di Battista e il muro romagnolo ferma Decortes per l’11-5. Lionetti inserisce Braida per Bonelli, Fiesoli contrattacca il 12-8, c’è Morandini in seconda linea e l’ace di Decortes firma il 14-12. Battista mette giù il -1 (15-14), Consoli a filo rete fa 17-14 ma ancora Battista riporta sotto la CBF Balducci HR (19-17), Nardo non trova il campo ed è 21-20. Mazzon tiene lì le arancionere (23-22), San Giovanni arriva al set ball (24-22) e chiude con Consoli 25-23.

Nel terzo set più equilibrio, Mazzon a muro firma il 7-7, Decortes contrattacca il +1 (7-8) e Fiesoli l’8-10 dopo la difesa di Bresciani. Mazzon allunga in fast (9-12, entra Bagnoli in regia nelle romagnole) e sul suo turno al servizio Battista e Caruso a muro fanno 10-16. Lionetti gioca la carta Bulaich per Decortes e proprio lei piazza il pallonetto dell’11-18, San Giovanni reagisce sul turno al servizio di Consoli risalendo fino al 15-18 grazie a tanta difesa e al muro di Parini, Fiesoli non trova il tocco del muro ed è 17-19. Il capitano mette due contrattacchi di fila per il 19-23, Mazzon mura Piovesan (20-24), Consoli sbaglia ed è 20-25.

Torna Decortes in campo nel quarto set, per San Giovanni c’è Polesello al centro per Parini, la CBF Balducci HR va sul 4-5 poi un calo arancionero favorisce il 7-5 delle romagnole, Piovesan allunga da posto quattro (9-6). Battista ci prova in contrattacco (11-10) e Bonelli a filo rete agguanta la parità (11-11) e poi il sorpasso (12-13): c’è anche il muro di Caruso per il +3 (12-15). Ortolani piazza il 14-15 e il muro di Piovesan il 15-15, c’è di nuovo Bulaich per Decortes: San Giovanni trova di nuovo il vantaggio (17-15) ma Caruso si scatena due volte a muro e in contrattacco, tre punti di fila che valgono il 18-20. Fiesoli contrattacca il 18-21 ma Nardo non ci sta (21-22), Mazzon non trova la riga ed è 23-23. C’è di nuovo Decortes in campo ma Nardo contrattacca ancora due volte chiudendo 25-23.

 

IL TABELLINO

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Ortolani 16, Polesello 4, Nicolini, Valoppi (L), Ravarini n.e., Consoli 12, Piovesan 21, Parini 9, Meliffi (L), Bagnoli, Monti n.e., Sassolini 1, Nardo 12, Merli n.e.. All. Bellano

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Battista 16, Morandini, Bonelli 3, Mazzon 7, Orlandi n.e., Bulaich 1, Braida, Fiesoli 16, Sanguigni, Caruso 12, Decortes 10. All. Lionetti

Parziali: 25-20, 25-23, 20-25, 25-23

Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “La prima indicazione è che dobbiamo imparare un pochino a cambiare rotta più velocemente possibile, quando le cose cominciano a essere fuori dall’ordinario. Abbiamo iniziato molto male in muro difesa, che forse era quello che avevamo fatto meglio nel test precedente, quindi abbiamo perso un po’ di sicurezza. Questo non vuol dire che le cose poi non si possono sistemare durante l’allenamento congiunto, le abbiamo un po’ sistemate cercando di rimediare ad alcuni errori che facevamo, però questa è una cosa che capiterà tante volte, quindi bisogna capire che è un aspetto su cui dobbiamo lavorare sempre. Dobbiamo comunque far forza sul fatto che non tutto può andare come preventivato”.

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Ci aspettavamo un test completamente diverso perché la scorsa settimana comunque era stato a nostro favore, vincendo benissimo I primi tre set e ci aspettavamo una reazione di San Giovanni e così è stato. Infatti hanno messo in campo un bellissimo gioco, una grandissima intensità in difesa e ci hanno messo tanto tanto in difficoltà in ricezione grazie a delle battute veramente di un ottimo livello e noi abbiamo sofferto un pochino lì, con qualche imprecisione di troppo nostra. Alla fine il risultato è stato 3-1 per gli avversari però ci portiamo a casa anche il buono venuto fuori oggi e siamo pronte per iniziare sabato prossimo la nostra avventura di campionato.”.

Camilla Sanguigni (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sicuramente è stato un test molto diverso soprattutto dall’inizio, perché loro son partite molto cariche e hanno difeso tanto. Forse noi in avvio eravamo leggermente più scariche e non abbiamo effettuato una partenza super come sabato scorso. Non vedo l’ora che inizi il campionato, nella settimana che manca lavoreremo ancora di più in palestra”.

Visualizza sponsor