Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiDopo due gare casalinghe consecutive – una delle quali disputata nella spettacolare cornice del Mediolanum Forum – il Club Italia femminile torna a giocare in trasferta: domenica 14 febbraio alle 17 la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà di scena sul campo della Savino Del Bene Scandicci per la sesta giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup. Con il successo su Montichiari le azzurre sono salite a quota 15 punti, sempre al decimo posto, mentre le toscane sono attualmente settime con 10 lunghezze di vantaggio in classifica. Nella gara di andata Scandicci fu protagonista di un netto successo per 3-0 al PalaYamamay.
Le azzurre si sono allenate regolarmente in settimana al Centro Pavesi FIPAV di Milano, senza particolari problemi di formazione. Anastasia Guerra ha ripreso il lavoro a ritmi ridotti dopo l’infortunio, ma non sarà ancora disponibile per la gara di domenica; regolarmente al via invece Simona Minervini, fermata momentaneamente da qualche linea di febbre in settimana.
“Arriviamo da una bella vittoria – commenta il capitano Sofia D’Odorico – e speriamo di rifarci dalla gara d’andata che per noi è stata una delle prestazioni peggiori di tutta la stagione. Ci siamo allenate bene in questi giorni, dedicando particolare attenzione alla ricezione; penso però che sarà importante soprattutto servire bene e non lasciare la palla in mano al palleggiatore avversario”.
Al suo secondo campionato nella massima serie, la Savino Del Bene Scandicci punta dichiaratamente a un posto nei playoff: fino a questo momento il bilancio della squadra di Massimo Bellano è in perfetta parità, con 8 vittorie e altrettante sconfitte. Rispetto al girone d’andata le toscane non potranno più contare sulla centrale turca Bahar Toksoy Guidetti e sulla schiacciatrice Silvia Lotti; al loro posto sono arrivate la dominicana Candida Arias Perez e, da Bolzano, la croata Matea Ikic. In palleggio c’è Giulia Rondon, al Club Italia dal 2002 al 2004; ex azzurre sono anche la centrale Federica Stufi e la schiacciatrice Valentina Fiorin, che contende il posto da titolare all’olandese Judith Pietersen. Nel sestetto base, con l’opposta Emilya Nikolova, ci sono anche la banda Sara Loda, il libero Enrica Merlo e la centrale Sara Alberti; a disposizione l’alzatrice Scacchetti e il secondo libero Giampietri.
La gara sarà arbitrata da Bruno Frapiccini di Ancona e Alessandro Oranelli di Perugia.
BIGLIETTI – I biglietti per la gara di domenica sono in vendita online su www.bookingshow.com e nei punti vendita del circuito; la biglietteria del Palazzetto dello Sport di Scandicci è aperta venerdì e sabato dalle 17 alle 19 oltre che nel giorno della partita dalle 15.30. Il prezzo del biglietto è di 12 euro, ridotto a 9 euro per ragazzi dai 7 ai 14 anni e over 65; i bambini sotto i 7 anni entrano gratis.
Sono già in vendita anche i biglietti per l’incontro casalingo di domenica 21 febbraio (ore 17) contro la Sudtirol Bolzano: i tagliandi sono acquistabili su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone oppure presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3.
AZZURRE IN ROSA – Proseguono le vendite del calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016”, che vede come protagoniste le giocatrici del Club Italia. Tredici scatti di Daniela Tarantini ritraggono le ragazze in pose divertenti, tenere o curiose, ma tutte accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa. L’intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato, versando un’offerta minima di 10 euro, durante le partite casalinghe del Club Italia al PalaYamamay, oppure al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) o ancora online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Sui principali social network è attivo l’hashtag #azzurreinrosa2016 per promuovere l’iniziativa.
MEDIA – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. Disponibile anche l’abbonamento HALF SEASON, la soluzione ideale per gustarsi tutto il Campionato di Serie A1 Femminile in diretta streaming: a soli 34.95 € un ‘pacchetto’ che permetterà di seguire live tutto il girone di ritorno della Master Group Sport Volley Cup e i Play Off Scudetto. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 15 febbraio alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indosseranno per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.
Savino Del Bene Scandicci-Club Italia
Savino Del Bene Scandicci: 1 Arias Perez, 2 Stufi, 3 Alberti, 4 Loda, 6 Fiorin, 7 Pietersen, 8 Merlo (L), 12 Scacchetti, 13 Giampietri (L), 14 Nikolova, 15 Ikic, 17 Rondon. All. Bellano.
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Arbitri: Frapiccini e Oranelli.