Una vittoria al cardiopalma: la Futura Volley Giovani supera per 3-1 la Sigel Marsala dopo due ore di battaglia e un super recupero in un set, il quarto, iniziato malissimo. Che non fosse un incontro facile lo si è capito sin dalle prime battute, in cui le Cocche, pur sempre avanti nel punteggio, hanno avuto ragione delle ospiti solo sul 25-23; stessa solfa nel secondo, ma con finale invertito (da 24-22 Busto a 24-26). L’unica frazione senza storia (terzo set deciso già sul 14-7 e chiuso 25-14) ha fatto da apripista ad un parziale in cui Marsala ha avuto in mano a lungo il pareggio nel computo set: il finale del match, chiuso da un cartellino rosso ai vantaggi (causato dal superamento del numero di cambi a disposizione), ha fatto scattare in piedi il numeroso pubblico sulle tribune del San Luigi. E ad una Sigel troppo Dahlke-dipendente (21 punti su 63 palloni attaccati), la Futura ha risposto con una grande risposta caratteriale e con un vero e proprio festival di muri: sono stati ben 23 i block-in messi a segno dalle biancorosse, 15 dei quali ad opera della coppia centrale (6 Veneriano, 9 per l’MVP Sartori).
Busto si rilancia anche in classifica: agganciata Roma al settimo posto, le Cocche possono guardare con ottimismo al girone di ritorno di questa prima fase.
PRIMO SET: La Futura entra in campo con quella che ormai è la formazione-tipo, ovvero Latham opposta a Cialfi, Sartori e Veneriano al centro, Pinto e Pistolesi in posto 4 e Garzonio libero; Marsala risponde schierando le diagonali Vallicelli-Dahlke, Bertaiola-Caruso, Colarusso-Mangani e Lorenzini libero. Pistolesi piazza di potenza il primo vantaggio biancorosso (2-0), ampliato dal bel diagonale di Latham (4-1); Sartori chiude a muro un’azione da maratona ed esalta il pubblico del San Luigi (7-2). La Sigel accorcia sfruttando il muro e un paio di imprecisioni bustocche (7-5), il servizio non aiuta la squadra di casa che vede Marsala avvicinarsi e impattare al punto 11. Cialfi a muro riporta la Futura a +2 (13-11), Sartori e Pinto raddoppiano sfruttando lo stesso fondamentale (17-12); due ace consentono alle ospiti di restare attaccate alla gara (19-16), sul 20-18 Lucchini decide di chiamare la sua prima sosta. Il servizio insidioso di Mangani rimette i due team a contatto (21-20), ma Busto trova ancora una volta buone risposte dal muro di Sartori (23-20); Pistolesi spacca il taraflex per il 24-20, Marsala annulla 3 set point ma chiude ancora Pistolesi (25-23).
SECONDO SET: Parte meglio Marsala, che trova il primo vantaggio sospinta da Dahlke (0-2); la Futura ribalta tutto con Latham, a segno in diagonale e a muro (3-2). La frazione prosegue in equilibrio fino al 6-8, propiziato dall’ace di Caruso e dal fraintendimento tra Garzonio e Pinto; Dahlke allunga dalla seconda linea e porta le ospiti sul +4 (6-10). La fisicità marsalese a muro si fa sentire, lo stesso però vale per Veneriano che prima pareggia i conti con il block-in sull’11-11 e poi spazza a rete per il vantaggio (12-11); Mangani spedisce out la pipe che porta Busto sul 14-12, Sartori torna a far male a muro e la forbice del punteggio si allarga (17-13). Il set sembra cambiare ancora una volta direzione quando Pistolesi viene fermata sul 17-16; stessa sorte spetta a Latham per l’immediato pareggio (17-17), dopo una fase di equilibrio Busto rimette però la testa avanti grazie alla pipe di Pistolesi (21-19). Il finale di set è concitato: Latham trova il lungolinea vincente del 23-21, Bertaiola fallisce il servizio del 24-22 ma Scirè piazza l’ace del pari (24-24). Ai vantaggi è ancora Scirè dai nove metri a realizzare il pari nel computo set (24-26).
TERZO SET: Pinto torna in campo dopo la sostituzione con Zingaro del precedente parziale; la Futura sblocca il punteggio sul 4-2 grazie al muro di Sartori, Pinto la imita per il 6-3. Latham passa tra le mani del muro per il nuovo doppio vantaggio biancorosso, ampliato da Veneriano a muro (9-6); un recupero di squadra miracoloso porta le Cocche sull’11-7, il resto lo fa il servizio di Pinto che porta Busto a doppiare le ospiti (14-7). La schiacciatrice numero 13 non si ferma più e realizza ancora dai 9 metri (16-7), Cialfi intanto combina bene al centro sia con Veneriano che con Sartori (18-10); le biancorosse rimangono aggressive in difesa, Cialfi può addirittura permettersi il lusso di attaccare il 21-12. Sartori colpisce nuovamente in block-in per il 23-12, Busto chiude quindi in scioltezza con Pinto (25-14).
QUARTO SET: Marsala approccia meglio la frazione, andando a segno addirittura con il libero Lorenzini (1-3); Lucchini ferma il gioco sull’1-5 ma le ospiti proseguono nella loro corsa (ace Bertaiola, 1-7). Gallizioli, appena entrata su Sartori, va a segno in fast (3-9) e poi in battuta (5-10), propiziando la sosta chiamata da Collavini. Busto tenta il rientro con Veneriano (8-12) e forza gli errori avversari aggredendo al servizio (Zingaro, 11-14); la Sigel non ci sta e affonda con Caruso (12-17), vantaggio ribadito da Dahlke in diagonale (14-19). Il turno al servizio di Cialfi porta però la Futura a meno 2 (17-19); Latham colpisce al rientro in campo (19-20), Marsala però allunga nuovamente e costringe Lucchini alla sosta (19-22). Sosta che fa benissimo alle biancorosse, autrici di un 4-0 che ribalta completamente l’inerzia (doppio muro Sartori, 23-22); Marsala trova comunque due set point, ma un cartellino rosso nel finale di gara (cambio non valido) consegna la vittoria alla squadra di casa (27-25).
LE INTERVISTE
Paolo Collavini (coach Marsala): “Gestiamo troppi cambi e alla fine abbiamo fatto qualcosa di non consentito. Non abbiamo giocato una bella partita, abbiamo inserito per lunghi periodi formazioni inedite e siamo partiti un po’ contratti; alla fine il cerchio stava quadrando, c’è il rammarico di quest’ultimo punto ma andiamo avanti”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Stasera abbiamo alzato ancora la diga del muro, facciamo ancora fatica però a mettere palla a terra anche perché spendiamo tantissime energie nel resto; può capitare la mancanza di lucidità proprio per il grande lavoro nelle retrovie. Settimana scorsa non abbiamo fatto punti e ci è rimasto il rammarico per la buona prestazione, questa invece era una partita da vincere e ora possiamo guardare al girone di ritorno con più ottimismo”.
Benedetta Sartori (centrale Busto Arsizio): “Era una partita che dovevamo assolutamente vincere, sono contentissima di come abbiamo lavorato soprattutto nell’ultimo set. Mateo Lucchini sta facendo un bel lavoro con me, mi sono messa a disposizione dal primo momento e sono molto contenta dei risultati raggiunti sinora”.
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Sigel Marsala Volley 3-1 (25-23, 24-26, 25-14, 27-25)
Futura Volley Giovani: Veneriano 15, Danielli, Cialfi 3, Gori ne, Peruzzo, Latham 17, Cicolini ne, Sartori 13, Pistolesi 14, Pinto 14, Gallizioli 3, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro. All. Lucchini. Battuta: errate 5, ace 4. Ricezione: 65% positiva, 33% perfetta, errori 7. Attacco: 35% positività, errori 14, murati 12. Muri: 23.
Sigel Marsala Volley: Colarusso 5, Sciré 8, Bertaiola 8, Mangani 7, Dahlke 21, Vallicelli, Lorenzini 1, Vaccaro, Buiatti 4, Laragione, Galletti 1, Caruso 10. All. Collavini. Battuta: errate 8, ace 7. Ricezione: 62% positiva, 27% perfetta, errori 4. Attacco: 29% positività, errori 10, murati 23. Muri: 12.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)