La Final Four della 2016 DenizBank Champions League si terrà il 9 e 10 aprile al PalaGeorge di Montichiari (Bs). Lo ha annunciato ufficialmente la CEV (European VolleyBall Confederation), con un comunicato stampa (qui il link: http://www.cev.lu/News.aspx?NewsID=22538) nel quale viene specificato che la scelta è caduta su Montichiari dopo che è stato riscontrata la mancanza i requisiti di idoneità per il PalaRadi di Cremona, palazzetto che la VBC Pomì Casalmaggiore (società organizzatrice dell’evento) aveva indicato come prima opzione. A seguito della visita al PalaRadi di Cremona da parte del vicepresidente CEV, l’italiano Renato Arena, avvenuta nella mattinata di giovedì scorso, era emersa la non totale congruità del PalaRadi rispetto ai requisiti imposti dalla European VolleyBall Confederation in merito a servizi, strutture, estetica e dimensioni. Requisiti ritenuti ancor più necessari trattandosi di “un evento così prestigioso che attirerà l’attenzione di un pubblico mondiale”, come recita il comunicato stampa della CEV.
“Siamo grati alla CEV e al vicepresidente Arena per la disponibilità con la quale hanno ascoltato le nostre ripetute istanze”, afferma il presidente della VBC Pomì Casalmaggiore, Massimo Boselli Botturi. “Abbiamo fortemente sostenuto la candidatura del PalaRadi di Cremona quale sede della Final Four 2016 di Champions League, ritenendo che fosse un eccezionale evento da donare alla città, ai cremonesi, ai nostri sponsor e ai nostri tifosi. Credo sia del tutto inutile sottolineare la portata mediatica, turistica, economica e sportiva di una simile manifestazione che la CEV ci onora di organizzare. Purtroppo non potremo fare di Cremona la sede di gioco a causa della mancanza di molti requisiti da parte del PalaRadi: la VBC si è resa disponibile ad una serie di interventi, ma ci rendiamo conto che saremmo rimasti ancora molto lontani dagli elevati standard richiesti dalla CEV, indispensabili per l’immagine internazionale di una Final Four di Champions League. La manifestazione si terrà al PalaGeorge di Montichiari, struttura che è già stata sede di manifestazioni internazionali di volley, distante meno di un’ora da Cremona e Casalmaggiore. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale monclarense e a Samuele Zambon, gestore del PalaGeorge, per la pronta e calorosa ospitalità di cui si sono resi disponibili. Un grazie anche alla Promoball Sanitars Metalleghe Montichiari, nei confronti della quale avremo le massime attenzioni al fine di consentire i loro allenamenti anche durante la Final Four”
In qualità di società organizzatrice, Pomì Casalmaggiore accede di diritto alle FinalFour della Champions League 2016. Le rosa casalesi, peraltro, avevano vinto la propria pool di qualificazione, davanti a squadre del calibro di Eczacibasi Istanbul (Turchia) e Chemik Police (Polonia). Le altre tre finaliste usciranno dai playoff del torneo; tra le società ancora in corsa, Nordmeccanica Piacenza.