Imoco Volley finalmente quasi al completo (manca solo l’argento europeo Robin De Kruijf che arriverà lunedì) con il rientro delle tre azzurre, Monica De Gennaro, Anna Danesi e Raphaela Folie.
Ecco le loro dichiarazioni, l’intervista completa al trio azzurro è pubblicata sulla pagina Facebook di Imoco Volley.
Raphaela Folie, centrale altoatesina al secondo anno con le Pantere: “Con la Nazionale abbiamo avuto un’estate lunga e a due facce, molto bene a luglio con il secondo posto nel Grand Prix, poi dopo i problemi che han tenuto fuori Sylla e Malinov abbiamo perso il filo e agli Europei appena abbiamo trovato una big siamo uscite. Peccato, ma è una squadra giovane e avremo possibilità di riscattarci. Invece adesso sono contentissima di essere qui, davvero non vedevo l’ora, qui mi sento davvero bene con una grande società e un grande pubblico. E poi, ma che squadrone abbiamo qui all’Imoco quest’anno? Per me è una squadra da sogno, grandi i presidenti ad aver creato un gruppo di atlete di questo livello, e in più ci sono tante mie amiche in squadra. Sono felicissima, non penso che sulla carta ci siano squadre così forti anche se il livello delle avversarie è altissimoo. Vogliamo vincere, ma per farlo non basta essere forti sulla carta, quello che conta è il campo.”
Monica De Gennaro, che diventa quest’anno la “veterana” del gruppo visto che inizierà la sua quinta stagione con le Pantere: “Sono felice di essere tornata, sono ovviamente un po’ stanca dopo questa lunga e intensa estate, ma qui è davvero la mia seconda casa e sto molto bene, ci vorrà poco per mettersi al passo con le compagne. La schiena che mi ha dato problemi quest’estate sta bene e mi sto allenando regolarmente. Essere l’atleta più longeva come presenze qui a Conegliano visto che inizio la quinta stagione e sarà una bella responsabilità, ma ne sono anche molto orgogliosa. Sarà una grande stagione con tanti impegni, la società ha costruito ancora una volta una squadra fortissima e ora sta a noi lavorare bene per raggiungere i nostri obiettivi.”
Anna Danesi, centrale azzurra anche lei al secondo anno con l’Imoco Volley: “E’stato bello giocare un’estate così intensa e lunga in giro per il Mondo e potermi misurare con le migliori giocatrici. Questo mi ha aiutato molto nel mio processo di crescita, in azzurro abbiamo un gruppo giovane, ma molto forte che può solo crescere. Ora sono qui e sto conoscendo le nuove compagne, mi sento bene e il tanto lavoro estivo mi consente di essere già pronta per allenarmi a gran ritmo con il coach e le compagne. Partiamo per fare una grande stagione, ora che siamo quasi al completo tocca a noi, ci sarà una grande concorrenza perchè il livello sta crescendo di anno in anno nel campionato italiano e in Champions ci sono le solite corazzate. Mi mancava il Palaverde e ora voglio presto rivedere il nostro pubblico…mi siete mancati!”
BRICIO IN NAZIONALE
La sudamericana Samantha Bricio è stata convocata dal Messico e domani partirà per raggiungere la sua Nazionale impegnata alle qualificazioni mondiali del gruppo Norceca. Rientrerà il 18 ottobre e sarà quindi assente sia all’esordio di campionato sabato 14 a Cremona con la Pomì e l’andata in Ungheria del turno preliminare di Champions League con il Linamar.