Dopo le trasferte di Macerata e Cremona, la Valsabbina torna nel palazzetto di casa per la penultima gara del girone di andata di Regular Season. Riccardi: “Dovremo mettere in campo la stessa determinazione vista con Casalmaggiore”
Intro
Tre partite in una sola settimana. Dopo la trasferta a Macerata e quella infrasettimanale a Cremona, la Banca Valsabbina Millenium Brescia è pronta a solcare nuovamente il taraflex del PalaGeorge per la settima giornata di Regular Season. A Montichiari, arriverà la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, reduce da una sconfitta con Imola e bloccata a 4 punti nelle zone basse della classifica. Il fischio di inizio è previsto, come sempre, alle 17.
Le Leonesse
Le Leonesse tornano al PalaGeorge con una nuova e rinnovata energia. Lo stop arrivato nello scorso weekend a Macerata non ha certo abbattuto la grinta e la tenacia della Valsabbina che, nel turno infrasettimanale al Pala Radi di Cremona, ha saputo riscattarsi, mettendo in campo una prestazione quasi perfetta. Concentrazione e aggressività sono state, secondo coach Solforati, le chiavi per imporsi contro Casalmaggiore. Ma lo saranno anche per le prossime gare, che si prospettano, come sempre, di alto livello, come dimostrato dalla classifica corta del Girone A di Serie A2.
“Certamente, avere tre partite in una settimana non è semplice – sono le parole di Camilla Riccardi nel pre gara, fresca di esordio ufficiale in Serie A2 -. Domenica dovremo mettere in campo lo stesso gioco e la stessa determinazione vista con Casalmaggiore. Dovremo replicare, per esempio, l’ottima prestazione in fase muro-difesa. Dovremo dare il meglio di noi soprattutto perchè, dopo due trasferte, torniamo al PalaGeorge dove ritroveremo tutti i nostri tifosi”.
Le avversarie
La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa arriva al PalaGeorge dopo la sconfitta casalinga con Imola. Per la compagine allenata da coach Marco Bracci, attualmente terz’ultima a 4 punti, è sempre più urgente cambiare marcia per allontanarsi dalle zone basse della classifica.
“Sarà una partita difficile – è il commento dell’allenatore -. Giocheremo contro una delle formazioni più forti del nostro girone e dell’intero campionato di Serie A2. Dovremo essere felici di disputare questo match, nella consapevolezza che si tratta di una di quelle gare per cui tutti vorrebbero scendere in campo la domenica. Naturalmente, il risultato della scorsa giornata di campionato non è piaciuto a nessuno, anche per il modo in cui si è determinato, visto che per due set non abbiamo praticamente giocato. Tutti abbiamo il desiderio di riscattare quella brutta prestazione”.
Le statistiche
Siftar, che dopo l’ultima gara a Casalmaggiore ha raggiunto la soglia dei 103 punti, scala la classifica delle Top Spikers, raggiungendo il settimo posto. Nella stessa classifica, si trova anche Meli (86 punti, 16° posto). Lato Pisa, ci sono Salinas (con 91 punti realizzati è al 12° posto) e Zuccarelli (86 punti, 17° posto). Quest’ultima figura anche al 17° posto della Top Acers con 8 servizi vincenti effettuati.
La sfida tra Millenium e Castelfranco prosegue anche nella Top Blockers. Colzi, con 20 muri realizzati, è terza, inseguita da Meli, in quarta posizione con 19 muri fatti. In questa classifica, sono inserite anche Fucka (6° posto, 19 muri) e Siftar (14° posto, 16 muri).
A livello societario, la Banca Valsabbina Millenium Brescia è al 5° posto per punti realizzati (412), inseguita dalla Fgl-Zuma Castelfranco Pisa al 7° con 389 punti totalizzati. Il testa a testa prosegue anche a muro: la Valsabbina è avanti per un solo block vincente in più (i 59 muri bresciani le valgono la quarta posizione, i 58 toscani la quinta).
Focalizzando l’attenzione sulle prestazioni individuali, Siftar è la migliore tra le sue: in 7 presenze, sono 103 i punti realizzati in totale, con una percentuale di attacco del 44,5%. Dopo di lei, ci sono Meli (86 punti, 62,5% in attacco) e Davidovic (67 punti, 36,7% in attacco). Passando a Pisa, Salinas guida la classifica interna con 91 punti in 6 presenze; dietro di lei Zuccarelli (86) e Colzi (77).
Curiosità, precedenti ed ex
Le due formazioni si incontreranno per la prima volta domenica al PalaGeorge. La palleggiatrice di Pisa, Florencia Ferraro, conosce bene il territorio bresciano visto che, nel 2020/2021, ha vestito i colori del Volley Bedizzole in Serie B2.
Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Šiftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 6 Veglia; 7 Tonello; 8 Scacchetti; 9 Stroppa; 12 Davidovic; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo; 17 Meli. All. Solforati
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa: 1 Zuccarelli; 3 Moschettini; 4 Colzi; 5 Salinas; 6 Tosi; 8 Vecerina; 9 Ferraro; 10 Tesi (L); 11 Fucka; 16 Fava; 17 Lotti; 18 Bisconti (L). All. Bracci.
7ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Domenica 17 novembre 2024, ore 17.00
Akademia Sant’Anna Messina – Orocash Picco Lecco
C.B.L. Costa Volpino – Bam Mondovì
Valsabbina Millenium Brescia – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Volleyball Casalmaggiore
Clai Imola Volley – Cbf Balducci Hr Macerata
Classifica
Akademia Sant’Anna Messina 17, Omag-Mt San Giovanni In M.No 15, Valsabbina Millenium Brescia 15*, Cbf Balducci Hr Macerata 12, Clai Imola Volley 9, Orocash Picco Lecco 9, Volleyball Casalmaggiore 9*, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 4, C.B.L. Costa Volpino 3, Bam Mondovì 0.
*una partita in più
Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv ogni martedì, alle 22.30.
Solidarietà
La solidarietà è un concetto caro a Volley Millenium Brescia. Ecco perchè, anche quest’anno, le associazioni “Mens Libera”, “Time In” e “Intermedia Volley”, impegnate da sempre in attività di volontariato volte alla realizzazione di progetti educativi e formativi, in particolare per portatori di disabilità, saranno presenti al PalaGeorge per vendere alcune torte solidali, il cui ricavato andrà in beneficienza (quest’anno, il lavoro delle tre associazioni si tradurrà in supporto concreto verso le associazioni “San Cristoforo” di Montichiari, che svolge attività di volontariato nell’ambito delle disabilità, e “Insieme per il dopo di noi” di Calvisano, che sostiene l’autonomia delle persone con disabilità nel rispetto del diritto all’autodeterminazione di ognuno). Un volenteroso gruppo di mamme di Medole, Casaloldo e Castiglione sarà presente al PalaGeorge domenica 17 novembre e domenica 8 gennaio.
Foto Massimo Bandera