ITALIA – REP. CECA 0-3 (17-25, 22-25, 17-25)
ITALIA: Signorile, Chirichella 5, Loda 4, Diouf 12, Bonifacio 2, Fiorin 14. Libero: Merlo. Sorokaite 3, Pascucci. N.e: Folie, Aguero , Egonu, De Gennaro. All. Bonitta
REP. CECA: Mlejnkova 8, Rutarova 6, Havlickova 16, Havelkova 9, Sajdova 7, Vincourova 1. Libero: Chlumska. Kvapilova. N.e: Kossanyiova, Trkova, Dostalova, Vanzurova. All. Parisi
Durata Set: 23’, 27’, 25’
ITALIA: 2 a, 12 bs, 9 m, 26 e
REP.CECA: 9 a, 6 bs, 5 m, 16 e
San Bonifacio (Verona). Si è aperta con una sconfitta la stagione ufficiale della nazionale italiana femminile, superata 3-0 (25-17, 25-22, 25-17) in amichevole dalla Repubblica Ceca. L’incontro ha segnato il ritorno sulla panchina azzurra di Marco Bonitta: l’ultima sua partita risaliva al 10 settembre 2006.
Il ct come formazione iniziale ha schierato Signorile in palleggio, Diouf opposto, Loda e Fiorin schiacciatrici, Chirichella e Bonifacio al centro, libero Merlo. Per Sara Loda e Sara Bonifacio quella di stasera è stata la prima apparizione in campo con la maglia della nazionale maggiore, così come per Giulia Pascucci entrata a gara in corso.
L’andamento della partita ha evidenziato una Repubblica Ceca più avanti nella preparazione, dovendo tra pochi giorni disputare le qualificazioni ai Campionati Europei 2015. L’Italia ha subito il gioco delle ceche soprattutto nel primo set, quando non è riuscita a tenere il ritmo avversario, faticando in ricezione (17-25). Per le ragazze di Bonitta meglio è andata nel secondo set, che ha registrato l’ingresso di Sorokaite al posto di Loda. L’Italia nel finale ha sfiorato anche la rimonta prima di cedere (22-25). I segnali di crescita si sono visti nella prima parte della terza frazione, quando le due squadre sono rimaste per lunghi tratti a contatto. Una serie alcuni errori dell’Italia però hanno permesso alla squadra di Parisi di allungare (17-25). Italia e Repubblica Ceca si affronteranno di nuovo questa sera in amichevole al PalaGeorge di Montichiari (ore 20.30)
BONITTA: “Questa sera si è visto che eravamo molto tesi e abbiamo anche pagato l’emozione, soprattutto commettendo diversi errori in ricezione. Il nostro è un gruppo molto giovane e per questo bisogna dargli il tempo di crescere, adesso i risultati non sono importanti. Domani abbiamo un’altra partita e cercheremo di migliorare alcune cose, come per esempio la ricezione.”