Il Consiglio Federale riunitosi a Verona nel week end ha assunto le seguenti decisioni:
SCUOLE DI PALLAVOLO FEDERALI – Prosegue con ancora maggiore intensità il lavoro della Fipav per il miglioramento dei settori giovanili delle società affiliate. Dopo il “Certificato di Qualità”, progetto varato da anni con successo, è stata deliberata un’altra importante iniziativa che mira al costante sviluppo dell’attività pallavolistica giovanile. Il Consiglio Federale ha indetto, infatti, il primo bando di concorso per l’istituzione delle scuole di pallavolo federali con riferimento alla fascia d’età 6 -14 anni.
CAMPIONATI – È stata decisa l’introduzione del referto elettronico a partire dalla prossima stagione nei campionati di serie A1 (maschile e femminile) con sperimentazione a partire dai prossimi play off scudetto.
È stata assegnata l’organizzazione delle finali dei campionati nazionali giovanili: U18 femminile al CR Lombardia, U16 femminile al CR Lazio, U14 femminile al CR Veneto. U18 maschile al CR Sardegna, U16 maschile al CR Toscana, U14 maschile al CP Caserta.
SERIE B – Gli atleti svincolati entro il 5 febbraio dalle società che hanno deciso di rinunciare alla partecipazione dei campionati nazionali di serie B avranno la possibilità di giocare in altre società che militano nella stessa categoria o in quella immediatamente inferiore o superiore. Il numero massimo di tesseramento consentito è di un solo giocatore svincolato per squadra. Sempre per quel che riguarda i campionati dei serie B è stato confermato anche in questa stagione il fondo di sostegno per le trasferte disagiate per le società maschili e femminili.
BEACH VOLLEY – Sono state deliberate le carte federali del beach volley.
ALTRE – Il Consiglio federale ha deliberato la nomina del nuovo delegato di Monza e Brianza: Angelo Valsasina. Questi avrà l’incarico di indire l’assemblea elettiva con l’inizio della nuova stagione.