Si è tenuta nel week end la riunione del Consiglio Federale. Tra i vari argomenti all’ordine del giorno il CF ha stabilito che l’assemblea nazionale ordinaria elettiva si celebrerà l’8 e 9 dicembre.
Il Consiglio ha poi deliberato l’approvazione della guida pratica per la stagione agonistica 2012-2013 di cui le principali novità saranno on line in serata nella sezione “guida pratica”.
Nella prossima stagione, durante la regular season dei campionati di A1, verranno utilizzati in via sperimentale soltanto due giudici di linea.
È stata inoltre definita la composizione dei campionati di B1 e B2 che terranno in considerazione la limitazione delle trasferte particolarmente disagiate.
In serie B1, tra le importanti novità della prossima stagione, è stata introdotta l’obbligatorietà della presenza del medico di servizio. Il regolamento prevede che, in caso di assenza, saranno applicate sanzioni pecuniarie.
A partire dalla stagione 2013-2014, il medico di servizio sarà obbligatorio in tutti i campionati nazionali, in caso di assenza le squadre ospitanti saranno penalizzate con la sconfitta della gara.
Campionati giovanili – Molte le novità che riguardano il settore maschile. Nell’under 13, il tradizionale 6×6 si concluderà con la fase regionale. È stato inoltre istituito un campionato under 13 maschile 3×3, che assegnerà tramite una finale nazionale il titolo tricolore.
Altre novità riguardano la divisione in quattro categorie (tradizionale 6×6): Under 14, 15, 17 e 19, ognuna delle quali assegnerà il titolo di campioni d’Italia.
Nel settore femminile Il campionato under 13 terminerà con la fase regionale, mentre sono confermate le finali nazionali per le categorie U14, 16 e 18.
Il Consiglio Federale, infine, preso atto dei forti disagi delle società pallavolistiche delle zone terremotate, sta studiando, in accordo con i Comitati periferici interessati, le soluzioni più adatte per agevolare e permettere il regolare svolgimento dell’attività.