LE PRINCIPALI DECISIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2006

Con il Consiglio Direttivo del 9 marzo scorso è iniziato il nuovo corso della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Il neo presidente Massimo De Stefano ed i consiglieri hanno tracciato le linee guida dei prossimi mesi. Mesi fondamentali in cui gettare le basi per i programmi ambiziosi, ma concreti, che animeranno l’attività del movimento femminile di vertice per i prossimi 3 anni. Dopo il periodo interlocutorio del Comitato di Gestione, un necessario passaggio, arriva il momento di apportare delle novità che possano migliorare la struttura e l’operatività della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Il Consiglio Direttivo ha presentato alle Associate di Lega Pallavolo il proprio campo di azione, suddiviso in 8 macro settori, proponendo per ognuno di questi delle finalità da realizzare nei prossimi tre – quattro mesi.

Il progetto presentato nei mesi scorsi da Massimo De Stefano di una Lega suddivisa in tre aree (Segreteria e Gestione Campionati, Comunicazione Marketing, Rapporti Istituzionali) non va in soffitta, essendo questa prima suddivisione degli obiettivi propedeutica al passaggio dalla vecchia struttura alla nuova.

In sintesi vi proponiamo gli otto obiettivi: alcuni sono di importanza strategica (trattativa Main Sponsor campionato, trattativa diritti tv), altri di rilevanza politica (trasformazione della Lega in Consorzio con attività esterna, rapporti istituzionali), altri ancora fondamentali dal punto di vista delle norme del movimento (norme di ammissione ai campionati 2006/07, Testo unico dei Regolamenti di Lega Pallavolo).

  

STRUTTURA DI LEGA – Questo obiettivo porterà alla definizione del responsabile di struttura e del ruolo di un manager per l’Area Comunicazione. Inoltre si avvierà una ridefinizione della struttura in funzione dell’organigramma previsto per il Consorzio. In questo obiettivo rientra anche la definizione di ruoli, deleghe e mandati del personale operativo.

 

DEFINIZIONE DEGLI EVENTI – Prima del termine della stagione agonistica 2005/06 la Lega Pallavolo Serie A femminile dovrà allestire altri quattro eventi agonistici: la Final Four di Coppa Italia di Serie A2; i play off scudetto e promozione; la Girl League under 18 ed il beach volley. La Coppa Italia è stata assegnata e si svolgerà a Piacenza il 25 e 26 marzo. In definizione Girl League e circuito di Beach Volley 2006.

 

DIRITTI TELEVISIVI E RAPPORTI CON STAMPA E MEDIA – Tra i principali obiettivi di questo settore c’è la vendita dei diritti televisivi in Italia (con questa stagione termina il contratto Rai) ed all’estero, dopo le positive esperienze con Dubai Sport Channel e Bandsport Brasile.

Questo settore si occuperà anche della crescita e del miglioramento dei rapporti con la stampa e con i media ed all’ottimizzazione degli spazi destinati alla pallavolo femminile.

 

SPONSOR DEL CAMPIONATO – Con il contratto del Main Sponsor Findomestic in scadenza, il Consiglio Direttivo pone tra i suoi principali obiettivi la trattativa e la definizione degli accordi per la posizione di Main Sponsor dei Campionati di Serie A1 e A2.

 

NORME DI AMMISSIONE CAMPIONATI 2006/07 – Questo settore provvederà alla stesura e alla presentazione all’Assemblea di Lega Pallavolo delle Norme di Ammissione ai Campionati 2006/07.

 

STATUTO E TRASFORMAZIONE IN CONSORZIO CON ATTIVITA’ ESTERNA – I prossimi cinque mesi porteranno alla trasformazione giuridica della Lega Pallavolo Serie A Femminile che si costituirà in Consorzio con attività esterne. In questo periodo il Consiglio Direttivo lavorerà alla redazione definitiva dello Statuto del Consorzio e alla sua presentazione all’Assemblea di Lega Pallavolo.

 

RAPPORTI ISTITUZIONALI – La Lega Pallavolo Serie A Femminile è parte del movimento pallavolo. Consolidare i rapporti, costruendo fattive collaborazioni con le altre parti del sistema, è inserita di diritto tra le principali attività del Consiglio Direttivo. Quest’ultimo lavorerà con la Fipav per il rinnovo della Convenzione Fipav – Lega, per il progetto legato al numero di italiane in campo, per il planning delle prossime stagioni ed, infine, per l’introduzione delle sanzioni sportive. Si verificheranno, inoltre, le possibili sinergie attuabili con la Lega Pallavolo Serie A Maschile e con la Lega Pallavolo di Serie B.

 

TESTO UNICO REGOLAMENTI – I regolamenti interni di Lega Pallavolo verranno analizzati e, dove necessario, riformati. Dalle analisi scaturite verrà redatto e presentato all’Assemblea di Lega Pallavolo, un Testo Unico dei Regolamenti che le associate dovranno seguire in futuro.

Visualizza sponsor