Le ragazze del 2010: quando la pratica sportiva cambia la vita. Giovedì a Roma convegno Lega Pallavolo Serie A Femminile con il Ct d’oro Barbolini, gli ori olimpici Quintavalle e Trillini, il Ministro Meloni e il Sottosegretario Crimi
Autore: Lega Volley Femminile
1 Dicembre 2009

Si svolgerà giovedì 3 dicembre a Roma alle ore 10,30 presso la Sala del Refettorio del Palazzo Seminario, in via del Seminario 76, il convegno organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, con il patrocinio del Ministero della Gioventù, “Le ragazze del 2010”: quando la pratica sportiva cambia la vita.
Al convegno interverranno l’On. Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, l’On. Rocco Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, l’On. Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, l’On. Giuseppe Moles, Presidente della costituenda Associazione Parlamentare “Amici della pallavolo”, Massimo Barbolini, Ct della Nazionale Italiana di pallavolo femminile, Maurizia Cacciatori, ex palleggiatrice della Nazionale e attualmente commentatrice tv, Emanuela Maccarani, allenatrice della Nazionale di ginnastica ritmica, le due campionesse olimpiche Giovanna Trillini e Giulia Quintavalle, Rossana Ciuffetti, direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI ed Elisabetta Caporale, inviata di Rai Sport.
Il convegno, moderato da Filippo Corsini, vicecaporedattore della Redazione sportiva del Giornale Radio Rai, ha l’obiettivo di mettere in evidenza come lo sport per le giovani donne possa essere l’esempio perfetto per superare gli ostacoli e come si possano realizzare le singole ambizioni. Prendendo spunto dal titolo del convegno (“la pratica sportiva può cambiare la vita”) si affronteranno argomenti importanti per lo sviluppo del movimento pallavolistico e dello sport in generale. In tal senso atlete anche di altre discipline racconteranno la propria esperienza.
L’evento toccherà in particolare tre temi riguardanti lo sport al femminile: l’esplosione, in termini di risultati, avvenuta quest’anno in Italia dello sport rosa, il valore dello sport nel processo di crescita personale e il prossimo traguardo per le “Ragazze del 2010” ossia vincere anche fuori dal campo.
“Vogliamo proporre il modello del movimento della pallavolo rosa, un modello vincente non solo in campo, ma anche nella vita” ha dichiarato il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile, l’On. Mauro Fabris alla vigilia del convegno.

Visualizza sponsor