Inclusione, benessere e appartenenza: dal 23 al 30 settembre la decima edizione della EWoS, il progetto organizzato dalla Commissione Europea con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute, che sarà protagonista nella Supercoppa Fineco
Lega Pallavolo Serie A Femminile aderisce con entusiasmo alla Settimana Europea dello Sport #BeActive (in inglese EWoS, acronimo di European Week Of Sport). Il progetto, lanciato nel 2015 dalla Commissione Europea, promuove in tutta Europa e oltre la pratica sportiva e gli stili di vita sani e attivi per incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei, ispirandosi in questa edizione ai valori di inclusione, benessere e appartenenza.
In occasione della Supercoppa Fineco tra la Prosecco DOC Imoco Conegliano e la Numia Vero Volley Milano del 28 settembre 2024 presso il Palazzo dello Sport di Roma, la Lega Volley Femminile si attiverà esponendo il Logo del Progetto e promuovendo i canali digitali dove è possibile seguire e aderire alle centinaia di eventi sportivi Be Active in programma fino al 15 ottobre.
Il commento del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “È con estremo piacere che abbiamo accolto l’invito a partecipare alla Settimana Europea dello Sport: negli anni, come Lega Pallavolo Serie A Femminile, uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di diffondere, grazie anche alle nostre campionesse, stili di vita sani e valori di inclusione e uguaglianza. Dopo un’estate che ci ha visti protagonisti, siamo certi che la Supercoppa Fineco rappresenterà una grande occasione per dare il giusto spazio ad una splendida iniziativa che coinvolgerà milioni di persone in Italia e in Europa”
La Settimana Europea dello Sport coinvolge ogni anno in tutta Europa e oltre decine di milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti. Migliaia gli eventi in programma, dedicati a sportivi, giovani e famiglie, offrono a chiunque la possibilità di scoprire nuove discipline, perfezionare le proprie abilità e condividere momenti di ispirazione con altri appassionati.
Il main event si svolgerà dal 28 al 30 settembre al Parco del Foro Italico di Roma, all’interno dello Stadio dei Marmi: un playground unico al mondo, completamente riqualificato dopo gli Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in cui verrà allestito il Villaggio BeActive, un’area multi-sportiva che sarà attiva sabato 28 settembre dalle ore 10:00 alle 18:00 e lunedì 30 settembre dalle 8:30 alle 16:30, con la mattinata dedicata specificatamente alle scuole.
Il Villaggio sarà animato da circa 50 organizzazioni sportive, tra Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Discipline Sportive Associate, e consentirà a tutti, gratuitamente, di sperimentare e praticare almeno 40 discipline sportive, con il supporto di tecnici e animatori qualificati, con iniziative aperte a tutti e con aree specifiche per le categorie fragili. Lo scopo è sottolineare la centralità dello Sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.
Sabato 28 settembre verranno anche organizzati degli eventi speciali per la BeActive Night, tra cui un concerto gratuito della Sinfonietta, allo stadio Pietrangeli del Foro Italico e tre eventi di Plogging, la disciplina sportiva che abbina la corsa e la camminata sportiva alla raccolta differenziata dei rifiuti. Tre le città protagoniste del Plogging: Roma, Genova e Bergamo, città, quest’ultima, nella quale si terranno i campionati del mondo di Plogging, anch’essi sotto l’egida di #BeActive.
Per maggiori informazioni:
https://www.sportesalute.eu/beactive.html
https://www.sport.governo.it/it/comunicazione-ed-eventi/settimana-europea-dello-sport-ewos/ewos-settimana-europea-dello-sport/
https://www.sportesalute.eu/beactive/calendario-eventi.html