Lega Pallavolo serie A Femminile: le norme di ammissione ed il planning della stagione 2008/2009
Autore: Lega Volley Femminile
22 Maggio 2008

Come annunciato ieri, l’assemblea della Lega Pallavolo serie A Femminile riunitasi a Roma oltre alla conferma del CDA presieduto dall’On. Mauro Fabris ha provveduto ad approvare le norme di ammissione per la stagione 2008/2009 alla Findomestic Volley Cup ed il planning delle attività.

Per le condizioni di Ammissione è stato sostanzialmente confermato quanto già previsto per l’iscrizione alla passata stagione della Findomestic Volley Cup pur presentando alcuni adempimenti volti a dare una maggiore solidità finanziaria alle società partecipanti oltre che una maggior tutela di eventuali crediti rivendicati da altre società e dalle tesserate.
Il termine del deposito della documentazione prevista dovrà avvenire entro il 10 luglio 2008.
Le principali novità per l’ammissione per la stagione 2008/2009 della Findomestic Volley Cup sono le seguenti:
– Le società partecipanti avranno l’obbligo di dichiarare l’avvenuto pagamento di almeno il 70% dei compensi per atleti e tecnici tesserati per loro nella stagione 2007/08;
– Le società avranno l’obbligo di provvedere al pagamento di eventuali debiti non contestati con altre società consorziate;
– Alle società potrà essere richiesta una fideiussione aggiuntiva nel caso di eventuali riscontrate posizioni debitorie verso tesserati.

L’Assemblea ha inoltre provveduto ad approvare il planning per la prossima stagione agonistica tenendo conto dei vari impegni internazionali, partendo dalle Olimpiadi di Pechino in agosto senza dimenticare le qualificazione al Grand Prix previste in settembre in Russia e la qualificazione al mondiale 2010 che potrebbe essere calendariata già a maggio 2009.
Tra le novità principali spicca il ritorno alla Coppa Italia divisa per la serie A1 e per la serie A2. E’ invece stata confermata la giornata di gara programmata per il 26 dicembre considerata la positiva esperienza nella passata stagione ed il notevole successo di presenze nei palasport.

– L’inizio della Findomestic Volley Cup è fissato sia per la serie A1 che per la serie A2 al 12 ottobre 2008;
– L’eventuale gara 5 della finale Scudetto si giocherà il 13 maggio 2009;
– L’eventuale gara 5 dei play off promozione dalla serie A2 alla serie A1 verrà invece disputata il 24 maggio 2009;
– La Coppa Italia riservata alla Serie A1 sarà strutturata con una fase preliminare ed una Final Eight alla quale partecipano 4 squadre qualificate dalla fase preliminare oltre alle 4 migliori squadre della classifica al termine del girone d’andata della stagione regolare non già qualificate;
– La Coppa Italia di Serie A2 sarà invece strutturata in ottavi di finale, quarti e Final Four;

Sono infine state decise le date degli eventi organizzati dalla Lega Pallavolo serie A Femminile:

– La Supercoppa si disputerà il 5 ottobre 2008;
– L’All Star Game andrà in scena l’8 dicembre 2008
– La Final Eight Coppa Italia di serie A1 sarà organizzata nel febbraio del 2009 mentre la Final Four della Coppa Italia di serie A2 è prevista per marzo 2009.

Visualizza sponsor