Lega Volley Summer Tour: nel week-end a Riccione si assegna la 13^ Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
8 Luglio 2011

Dopo il grande successo della tappa d’esordio a Cervia, sbarca a Riccione il grande spettacolo del Lega Volley Summer Tour con il secondo appuntamento del circuito di Sand Volley 4×4 di Lega Pallavolo Serie A Femminile organizzato in collaborazione con Master Group Sport, agenzia di marketing sportivo leader in Italia.
In palio nel fine settimana la 13^ edizione della Coppa Italia, il primo trofeo stagionale del circuito estivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile, con sei formazioni pronte a contendersi il titolo: Cariparma SiGrade Parma, Scavolini Pesaro, Biancoforno Santa Croce, Sicilconad Rio Bum Bum Soverato, Tradeco Banca Marche Urbino e A&38;P Olivieri Verona. La due giorni di Riccione assume una doppia valenza in quanto varrà anche come seconda ed ultima tappa di qualificazione del 18° Campionato – Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, assegnando punti preziosi che si sommeranno a quelli ottenuti nella tappa di Cervia e definiranno il ranking finale in vista del Master in programma a Giardini Naxos dal 15 al 17 luglio.
Il secondo appuntamento con il torneo estivo di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile è stato presentato ufficialmente questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso il Lega Volley Summer Tour Village allestito in Viale Ceccarini – Piazzale Roma.
Ad aprire gli interventi il Sindaco di Riccione Massimo Pironi che, dopo aver ringraziato Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport per aver scelto Riccione e portato lo spettacolo del Lega Volley Summer Tour in Piazzale Roma, vero fulcro della città, ha sottolineato la grande attenzione che Riccione sta dedicando allo sport auspicando poi che quello del Sand Volley 4×4 nella città romagnola possa diventare un appuntamento fisso. Il Vicepresidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Paolo Borelli si è invece soffermato sul grande sforzo organizzativo di Master Group Sport che ha permesso di portare il Lega Volley Summer Tour in cornici splendide e location d’eccellenza. Borelli ha poi evidenziato l’importante ruolo sportivo assunto dal circuito estivo di Lega Sand Volley 4×4 che permette alle atlete di continuare l’attività una volta terminata la stagione indoor con una competizione di altissimo livello.
Giovanni Carnevali, amministratore di Master Group Sport, commenta così la presentazione della 2^ tappa del Lega Volley Summer Tour: “Ringrazio il Comune di Riccione e il Sindaco che è qui a testimoniare il suo appoggio al nostro evento, sperando che la collaborazione possa continuare migliorandosi sempre di più. Ringraziamo anche Simone Gobbi, l’Assessore allo Turismo che ci ha supportati fin dall’inizio. La location di questa tappa è unica e l’impegno di Master Group Sport nella campagna di comunicazione renderà ancora più d’impatto l’evento di questo weekend. Il successo della 1^ tappa di Cervia, con 2000 spettatori presenti, e il grande seguito sul sito internet www.legavolleysummertour.it e su Facebook con più di 1300 fan in 10 giorni, è solo il punto di partenza di quello che avverrà a Riccione. Molti gli strumenti per una comunicazione capillare sul territorio: dalle affissioni, alla diffusione dell’evento attraverso il pubblifono presente sul litorale, fino alla diretta di Radio Studio Più. L’evento è sempre supportato dal concorso nazionale “Un Mare di Volley” con in palio premi di valore”.
Il Lega Volley Summer Tour non è solo l’evento estivo per eccellenza della pallavolo femminile italiana, ma anche una grande festa itinerante aperta a tutti. Intorno ai campi da gioco è presente un grande villaggio dedicato all’intrattenimento di grandi e piccoli: si inizierà con la colazione in spiaggia e si concluderà la giornata con un happy hour in riva al mare. Tutti potranno avvicinarsi al mondo della pallavolo, non solo da spettatori ma diventando protagonisti con i giochi in spiaggia, sfidandosi sui campi del Summer Tour come le grandi pallavoliste di Serie A.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 13^ Coppa Italia Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Riccione (9, 10 luglio)
Gli appuntamenti in tv e sul web

Rai Sport 1 racconterà la tappa di Riccione del Lega Volley Summer Tour 2011 trasmettendo in differita martedì 12 luglio alle ore 20.00 le finali 3° – 4° e 1° – 2° posto.
Nel fine settimana debutto nel Lega Volley Summer Tour anche per Sportube.tv, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che riserverà alla manifestazione sulla sabbia un canale dedicato h24 con un palinsesto ricchissimo con la trasmissione in diretta ed in esclusiva di sei gare nella giornata di sabato e delle due semifinali della domenica mattina. In più interviste a caldo con le protagoniste ed approfondimenti con giocatrici, tecnici, addetti ai lavori e vertici della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Anche in occasione della tappa di Riccione, poi, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una una photogallery dedicata con gli scatti realizzati dal fotografo ufficiale Filippo Rubin. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Rubin X LVF.
Sul web sarà poi possibile seguire il Lega Volley Summer Tour 2011 con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e backstage, sul sito ufficiale dell’evento www.legavolleysummertour.it e sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it.
Il Lega Volley Summer Tour è anche su Facebook con la pagina ufficiale dell’evento, on line al link http://www.facebook.com/pages/Lega-Volley-Summer-Tour/213763828658583, e quella della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 13^ Coppa Italia Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
La formula

Le sei squadre partecipanti disputeranno sabato mattina le gare dei gironi secondo la formula all’italiana (partite di sola andata), mentre nel pomeriggio si svolgerà una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Al termine si realizzerà una classifica finale dal 1° al 6° posto che determinerà gli incontri della domenica, quando ad essere protagoniste saranno le semifinali e le finali.
La tappa di Riccione varrà anche come 2^e ultima tappa di qualificazione di Campionato e, come quella di Cervia, assegnerà punti alle squadre partecipanti (utili per stilare un ranking che determinerà il calendario della fase a Girone Unico del Master finale di Giardini Naxos attribuendo inoltre dei punti “bonus”alle prime tre classificate) nel seguente modo: 1^ classificata – 10 punti; 2^class. – 8 punti; 3^class. – 6 punti; 4^class. – 4 punti; 5^class. – 3 punti; 6^class. – 2 punti.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 13^ Coppa Italia Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Le squadre partecipanti
GIRONE A
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato:
Milena Boteva, Angela De Moraes, Serena Masino, Rossana Montemurro, Svetlana Safronova, Svetlana Stoyanova. Allenatore: Sacho Todorov.
A&38;P Olivieri Verona: Michela Catena, Michela Culiani, Benedetta Marcone, Melissa Martinelli, Alessia Orlandi. Allenatore: Giorgio Nibbio.
Biancoforno Santa Croce: Alessia Ghilardi, Simona Ghisellini, Serena Moneta, Paola Ronconi. Allenatore: Stefano Sassi.
GIRONE B
Scavolini Pesaro:
Elisa Cella, Monica De Gennaro, Francesca Mari, Sonja Percan, Meika Wagner. Allenatore: Matteo Solforati.
Cariparma SiGrade Parma: Nneka Karen Cinzia Arinze, Roberta Brusegan, Mariana Isabel Conde, Mary Grace Laghi, Alessia Lanzini, Jolien Wittock. Allenatore: Patrizio Okechukwu.
Tradeco Banca Marche Urbino: Elitza Krasteva, Kenny Moreno Pino, Diletta Sestini, Indre Sorokaite, Giorgia Tanturli. Allenatore: Pasquale Moramarco.
Gli arbitri designati: Fabio Gini (CA), Franco Marinelli (PU), Francesco Piersanti (PG), Patrizia Pignataro (RM), Andrea Rossetti (AN), Tiziana Solazzi (RN). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Lega Volley Summer Tour 2011 – 13^ Coppa Italia Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Il programma delle gare di Riccione
Sabato 9 luglio ore 10.00

Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – A&38;P Olivieri Verona
Girone B: Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma
Ore 11.00
Girone A: Biancoforno Santa Croce – perdente Soverato/Verona
Girone B: Tradeco Banca Marche Urbino – perdente Pesaro/Parma
Ore 12.00
Girone A: Biancoforno Santa Croce – vincente Soverato/Verona
Girone B: Tradeco Banca Marche Urbino – vincente Pesaro/Parma
Ore 16.00
1^ girone A – 3^ girone B
1^ girone B – 3^ girone A
Ore 17.00
2^ girone A – 3^ girone B
2^ girone B – 3^ girone A
Ore 18.00
1^ girone B – 2^ girone A
1^ girone A – 2^ girone B

Domenica 10 luglio
Ore 10.30

Semifinale: 1^ ranking finale – 4^ ranking finale
Ore 11.00
Finale 5°/6° posto
Ore 11.30
Semifinale: 2^ ranking finale – 3^ ranking finale
Ore 16.30
Finale 3°/4° posto
Ore 17.30
Finale 1°/2° posto

Lega Volley Summer Tour 2011 – 13^ Coppa Italia Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
L’albo d’oro

1999 Cosme Vicenza (Adams, Borrelli, Malinova, Menchova, Marzarotto)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Wiegers)
2001 Teco Minetti Vicenza (Borri, Donà, Marquez, Sesti, Zamponi)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Cicolari, Fagioli, Golinelli Piacentini, Wagner)
2004 Petrolcar Altamura (Costa De Conceicao, De Felice, Lo Re, Melis, Ronconi)
2005 Lines Tradeco Altamura (Costa De Conceicao, Mari, Pachale, Perroni, Pietrangeli)
2006 Lines Ecocapitanata Altamura (Bocca, Lo Re, Moreno Pino, Peluso, Pietrangeli)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Costa De Conceicao, Moreno Pino, Peluso, Vecchi, Wagner)
2008 Lines Tradeco Altamura (Angeloni, Carocci, Costa De Conceicao, Mari, Moreno Pino)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Chateau D’Ax Tradeco Urbino (Carocci, Fanzini, Gorini, Ronconi, Sorokaite)

Visualizza sponsor