Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: finale Urbino-Casalmaggiore, la vincente affronta le stelle nell’All Star Game Go&Fun
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2014

Saranno Ecolav-Zero Cinque Urbino e Pomì Casalmaggiore a disputare la finale della Rilastil Cup di Riccione, seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. L’anticamera dell’All Star Game Go&Fun, la finalissima che metterà di fronte la vincitrice di tappa e l’All Star Team, una selezione di stelle del volley italiano e internazionale: Maurizia Cacciatori, Eleonora Lo Bianco e Carmen Turlea. La formazione allenata da Andrea Gardini, il capitano azzurro della ‘Generazione di Fenomeni’, sarà completata da altre due giocatrici della formazione perdente in finale (Urbino o Casalmaggiore).

Finale alle 16.30, All Star Game alle 17.30: due partite che si annunciano spettacolari e che saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita mercoledì 16 luglio alle 22.00 su Rai Sport 2 con la telecronaca di Maurizio Colantoni. Festa in campo e nel villaggio di Piazzale Roma con la musica e l’intrattenimento di Radio Italia, i giochi di Rilastil e TIM, gadget e aperitivo finale per concludere al meglio un weekend di grande divertimento.

La pioggia caduta abbondantemente nella notte non ha influito sul programma di domenica mattina. Squadre in campo sin dalle 10.00, con il pubblico che piano piano ha riempito la tribuna del Centrale. Combattuta la semifinale tra Pomì Casalmaggiore e Metalleghe Sanitars Montichiari: le rosa mantengono sempre le redini del match grazie agli attacchi di Giulia Pascucci e Svetlana Stoyanova, mentre dall’altra parte Veronica Minati tenta di rispondere a tono. Dopo il 12-15 del primo set, le bresciane si ritrovano sotto 4-9 ma rimontano proprio con l’ace di Minati. Il punto a punto procede fino al 13-13, fino all’allungo decisivo della formazione di Botti, che si assicura la terza finale della sua storia nel Sand Volley 4×4.

La Liu Jo Modena almeno fino al 9-7 del primo set tiene in scacco la Ecolav-Zero Cinque Urbino. Poi la reazione e il break di 8-2, guidato da Kenny Moreno Pino, che approfitta del fondo reso duro dalla pioggia per saltare ancora più in alto del solito. Nel secondo set Modena prova a rientrare fino al 6-9 con Ilaria Maruotti. La colombiana, supportata dalle difese di Luna Carocci, sprinta nuovamente e il finale dice 15-7.

Nei match successivi, definite le posizioni dal terzo al sesto posto. Sul gradino più basso del podio sale la Metalleghe Sanitars Montichiari, abile a sconfiggere la Liu Jo Modena 15-11, 15-12. Il duello per il quinto posto è vinto dalla Miralago Caffé Bergamo di coach Stefano Sassi, che festeggia il suo compleanno conducendo le sue ragazze al 2-1 sulla Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Le foto più belle del weekend, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili su Flickr e liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

3° All Star Game Go&Fun: le formazioni partecipanti
Girone A
Ecolav – Zero Cinque Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Marcela Gamarra, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.
Miralago Caffé Bergamo: Valeria Diomede, Isabella Milocco, Serena Moneta, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Francesca Bonciani, Alessia Ghilardi, Chiara Lapi, Veronica Minati, Federica Tasca. All.: Leonardo Barbieri.

Girone B
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Giulia Agostinetto, Cristina Barcellini, Alice Lo Cascio, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All.: Rossano Bertocco.
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Giulia Pascucci, Diletta Sestini, Svetlana Stoyanova. All.: Marco Botti.
Liu Jo Modena: Barbara Bacciottini, Simona Gioli, Ilaria Maruotti, Gabriella Vico, Rossana Zauri. All. Enrico Barbolini.

3° All Star Game Go&Fun: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Marco Laghi (RA), Franco Marinelli (PU), Andrea Rossetti (AN), Tiziana Solazzi (RN).

3° All Star Game Go&Fun: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 12 luglio ore 10.00
Girone A: Ecolav – Zero Cinque Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-1 (15-7, 10-15, 19-17)
Girone B: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena 2-1 (15-8, 12-15, 15-7)
Ore 11.00
Girone A: Miralago Caffé Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari 0-2 (12-15, 12-15)
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Modena 2-1 (15-10, 13-15, 15-7)
Ore 16.00
Girone B: Pomì Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-0 (15-5, 15-11)
Girone A: Miralago Caffé Bergamo – Ecolav-Zero Cinque Urbino 0-2 (15-11, 15-13)

Fase a incroci
Ore 17.00
Miralago Caffé Bergamo – Liu Jo Modena 1-2 (15-6, 15-17, 10-15)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari 0-2 (11-15, 7-15)

Fase finale
Domenica 13 luglio ore 10.00
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-12, 15-13)
Ecolav-Zero Cinque Urbino – Liu Jo Modena 2-0 (15-11, 15-7)
Ore 11.00
Finale 5°-6° posto: Miralago Caffé Bergamo – Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-1 (13-15, 18-16, 15-9)
Finale 3°-4° posto: Metalleghe Sanitars Montichiari – Liu Jo Modena (15-11, 15-12)
Ore 16.30
Finale 1°-2° posto: Pomì Casalmaggiore – Ecolav-Zero Cinque Urbino
Ore 17.30
Vincitrice tappa – All Star Team

Lega Volley Summer Tour: la formula
3° All Star Game Go&Fun
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nel 21° Campionato Rilastil Cup. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali e le finali 5°-6° e 3°-4° posto, mentre nel pomeriggio la finale 1°-2° posto – che assegnerà la Rilastil Cup – anticiperà la sfida finale tra la vincitrice e l’All Star Team.

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014: web e social network
Il Tour sarà seguito sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it con risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Visualizza sponsor